17 aprile 15, 15:13 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
| Dubio su servi e bec
Ciao, sto allestendo un Sukhoi Su-31 acro da 1,70m di AA in balsa. Stimato il peso finale sui 4,5 Kg , meno di 5 Kg sicuramente. Gli vorrei montare un DLE 20cc per levarmi la soddisfazione di possedere un benzina. Siccome è il mio primo aereo con il quale parto da zero e sul quale dovrò decidere ogni singolo componente da montare, ho dei piccoli dubbi riguardo ai servi e sul bec da montare. In precedenza ho volato on aerei di piccola taglia o con aerei acquistati usati e già pronti al volo e mi sono per così dire fidato dei progetti altrui. Ora è giunto il momento di essere più scientifici e di imparare a costruire con criterio. Taglio corto. Su questo aereo per forza di cose dovrò fare distinzione tra differenti servi da montare e avrò necessità di montare uno switch bec per alimentarli. Ora, siccome le varie superfici alari e il carburatore hanno differenti esigenze in termini di sforzi, non so come mi devo comportare per alimentare i servi. Mettiamo il caso, come è molto probabile che i vari servi mi richiedano tensioni differenti, alcuni oltre i 7 volt e altri si accontentino di 5-6 volt: che bec devo montare per non rischiare di friggerne alcuni e di dare scarsa potenza ad altri? Immagino che sarò obbligato a mettere servi che lavorano tutti alla stessa tensione e giocare sugli assorbimenti differenti per avere differenti potenze. Dovrò scegliere anche una batteria che mi permetta di volare un tot di minuti o ore Io volo con Radio Spektrum DX8 e con RX AR 6xxx , AR7xxx , AR 8xxx che sopportano tensioni fino a 9,6 Volt. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi meglio la questione? Grazie Ultima modifica di MiniTitanE325 : 17 aprile 15 alle ore 15:22 |
17 aprile 15, 18:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Ogni voltaggio che usi devi avere un bec separato e massa in comune, io comunque preferisco usare tutti i servi con voltaggio uguale. Sulla potenza del bec dipende dal tipo di servi analogici o digitali che consumano di piu' Tipo di volo acro o 3d, nel 3d le pari mobili sono piu' grandi e con corse maggiori e relativo consumo maggiore, specialmente allo spunto Io userei come limite minimo 5A per acro 8A per 3D
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie Ultima modifica di italo.driussi : 17 aprile 15 alle ore 18:44 |
17 aprile 15, 20:45 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Italo. Quello che non mi è chiaro è come separo le tensioni .. Anche se probabilmente andrò a mettere servi tutti alla stessa tensione di differente potenza ovviamente, mi piacerebbe capire come realizzare l'altro sistema. Se qualche buona anima mi spiega magari con uno schemino ringrazio in anticipo. Ultima modifica di MiniTitanE325 : 17 aprile 15 alle ore 20:49 |
17 aprile 15, 23:39 | #4 (permalink) Top |
|
E molto usato nelle barche a vela Per il servo delle vele, dalla ricevente si prelevano i segnali massa e segnale, nel servo della vela colleghi assieme i 2 negativi, quello proveniente dalla ricevente e quello della batteria ausiliaria e alimenti il servo con il positivo della batteria ausiliaria.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
18 aprile 15, 21:48 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però così mi costringi a provare prima su un idrovolante, che in qualche modo è un mezzo che sta sull'acqua.. Trasferire il tuo esempio direttamente su un acrobatico per me è un passaggio tropo difficile. Ci devo arrivare per gradi... Grazie mille.. | |
18 aprile 15, 22:33 | #6 (permalink) Top |
|
No ho citato le barche perche' e l' unico posto che lo visto usare, per motivi validi. Parecchi anni fa' i servi standard erano solo 4.8 V e i verricelli con tanto tiro richiedevano voltaggi superiori.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
20 aprile 15, 17:01 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Italo, è un ottimo sistema, voglio provare a realizzarlo prima con del vecchio materiale. E' possibile realizzarlo con qualsiasi mini servo e delle batterie nimh da 4,8. Non ha senso , ma è utile per vedere se funziona. Se riesco e funziona, usando uno o più bec separo i servi con differente voltaggio. |
Bookmarks |
| |