12 settembre 06, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2004
| Interferenze da stessa frequenza
Cari amici, domanda precisa: io sono in volo con la mia Futaba FF9 (ricevente abbinata sul modello) e qualcuno accende la sua radio con la stessa frequenza. Esiste al mondo un modo per evitare problemi? Sto pensando in particolare ad un sistema che riconosca il mio segnale in modo esclusivo ed ignori tutti gli altri. Ho visto sul sito della EMS tedesca un dispositivo di cui non mi è chiara la funzione http://www.emsmodell.de/?section=receiver&main=zubehoer Costa una follia, ma se evita di far cascare un aliante grosso (4 mt almeno), pesante e costoso forse ne vale la pena. Grazie per un commento. |
12 settembre 06, 15:57 | #2 (permalink) Top |
User |
Alcune RX come le Castlecreations con tecnologia Berg implementano una funzione denominata Transmitter Signal Recognition (TSR) che dovrebbe permettere di riconoscere la particolare "firma" del segnale trasmesso dal tuo apparato consentendo di evitare gli spiacevoli inconvenienti del caso da te descritto. Quanto questo cicuito sia efficace nella realtà è da provare ... |
12 settembre 06, 18:10 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Già ha risposto giusto "ilsindaco66". Vorrei solo aggiungere che il sistema TSR (ce l'hanno anche la MZK e, mi pare, anche la Schulze) funziona bene purchè non venga acceso un Tx del tutto identico, che avrebbe le stesse caratteristiche di segnale. In pratica, nel caso del nostro "maxglider" se venisse accesa un'altra FF9, ovviamente sulla stessa frequenza, sarebbero guai. |
15 settembre 06, 02:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005
| ACT diversity
Qui trovi la descrizione del sistema diversity ACT http://www.acteurope.de/html/rc_dual...cy_system.html Detto in breve, il sistema trasmette (e riceve) in PCM su due frequenze diverse. A bordo ci sono due ricevitori: nel caso di disturbo sulla frequenza di lavoro il sistema seleziona in tempo reale l'altra. Costa sui mille EU e, se capisco bene, si puo' installare su Graupner MC24 e Futaba 9ZAP. Ciao
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director |
Bookmarks |
| |