Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 15, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2015
scelta avventata?

Sempre stato affascinato dall'aeromodellismo ho deciso finalmente di dedicargli del tempo e del denaro.
Per la scelta del radiocomando ho letto varie guide e discussioni sul forum, ma inevitabilmente devo rompere le scatole a qualcuno chiedendo consigli.
La mia scelta sarebbe il frsky taranis x9d plus corredato di Rx, prendendo in considerazione i vantaggi ossia rapporto qualità-dotazione/prezzo senza rivali, basato su sistema open source, ed abbastanza completo da essere un Tx definitivo, senza dover fare altre spese in futuro (o in caso contrario che il mio interesse vada scemando presumo facilmente rivendibile).
Quello che non mi convince è se un tale dispositivo forse potrebbe essere troppo tecnico per un neofita, e troppo macchinoso smanettare su un sistema opensource.

Comunque l'idea di base è quella di prendere questo Tx, scaricare un software di simulazione per allenarmi e capire i vari settaggi ed avere un minimo di preparazione quando avrò finito di costruire l'albyione2
Elwood7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 14:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Io, come prima radio, presi la Optic 6 della Hitec a 35 mhz che ho ancora.
E' una radio con i canali e le impostazioni già assegnate oltre ad essere una 6 canali, mi ha servito bene ed ancora lo fa nonostante la rottura di scatole delle antenne lunghe.
Poi ho comprato una Turnigy con il programma open, ma oltre ad avere tutti i canali liberi ha anche delle funzioni preimpostate da poter utilizzare.
Prova a scaricarti un manuale ed a vedere se ha delle funzioni già impostate, possono facilitare la vita soprattutto all'inizio.
Comunque ho letto diverse cose della Taranis e ne parlano molto bene, fossi in te non ci penserei su.

A proposito, buon lavoro con l'Albione.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 14:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Data registr.: 24-03-2006
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da Elwood7 Visualizza messaggio
Sempre stato affascinato dall'aeromodellismo ho deciso finalmente di dedicargli del tempo e del denaro.
Per la scelta del radiocomando ho letto varie guide e discussioni sul forum, ma inevitabilmente devo rompere le scatole a qualcuno chiedendo consigli.
La mia scelta sarebbe il frsky taranis x9d plus corredato di Rx, prendendo in considerazione i vantaggi ossia rapporto qualità-dotazione/prezzo senza rivali, basato su sistema open source, ed abbastanza completo da essere un Tx definitivo, senza dover fare altre spese in futuro (o in caso contrario che il mio interesse vada scemando presumo facilmente rivendibile).
Quello che non mi convince è se un tale dispositivo forse potrebbe essere troppo tecnico per un neofita, e troppo macchinoso smanettare su un sistema opensource.

Comunque l'idea di base è quella di prendere questo Tx, scaricare un software di simulazione per allenarmi e capire i vari settaggi ed avere un minimo di preparazione quando avrò finito di costruire l'albyione2

prendila a occhi chiusi... ci perdi un po di tempo all'inizio, e se non hai programmazioni complicate, tipo semplice aereo 4 canali ci metti due minuti a crearti il modello... io ce l'ho da un anno, l'ho presa come prima radio e non è nulla di impossibile
Vecchio 26 marzo 15, 15:59   #4 (permalink)  Top
User

Ho dato una letta al manuale, ma leggere un libretto d'istruzione senza smanettare sull'oggetto è faticoso, ed in genere fa sembrare tutto più complicato di quello che è.

Se mi dite che è abbastanza flessibile per offrire funzioni preimpostate o non troppo complicate ad un primo approccio mi avete rassicurato, anche perchè non costa pochissimo, e non vorrei pentirmi dell'acquisto!

Grazie Gioby, anche se tra lavoro ed altri impegni ho pochi ritagli di tempo
Vecchio 27 marzo 15, 09:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Probabilmente un altro vantaggio di quella radio è che, se vai in un campo scuola è facile che qualcuno già ce l'abbia e può aiutarti con la programmazione oltre a fare il ponte allievo-maestro, che per cominciare non è mai male.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 10:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,scaricati companion e puoi smanettare anche se in modo virtuale sulla Taranis.
Vecchio 27 marzo 15, 15:40   #7 (permalink)  Top
User

Grazie delle dritte!
Allora inizio a smanettare via software, poi più in là cercherò sicuramente un campo volo di mano a roma, anche per evitare di far decollare l'albyone sulla tangenziale
Vecchio 01 aprile 15, 19:24   #8 (permalink)  Top
User

Oggi ho fatto un po' di spesa, e alla fine ne sono uscito con uno spektrum DX6i DSMX + rx AR610.
Del Taranis il commerciante (non so se si possono fare nomi negozi, cmq nome famoso) mi ha messo molto allerta sconsigliandolo come primo approccio.
Personalmente mi sono fatto convincere abbastanza, anche perchè con la stessa cifra con cui avrei preso il Taranis con ricevente, ci ho preso anche il simulatore con cavo annesso.
Speriamo di aver fatto la cosa giusta.

Per ora ho notato due cose:
- non so come sia un FrSky o un futaba dello stesso prezzo, ma al tatto me l'aspettavo meno plasticoso.

- sul ricevente i connettori dei servi, e dell'UBEC non c'entrano, ossiano sula lato "a verso" hanno gli spigoli meno smussati della sede dei connettori sulla ricevente. Mi toccherà carteggiare un po'
Vecchio 01 aprile 15, 19:31   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
La mia prima radio programmabile è stata una graupner mx12 in fm, prima ancora usavo una sanwa 6ch non programmabile, se ci fosse stata allora una radio come la taranis molto probabilmente la userei ancora....
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 22:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Elwood7 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto un po' di spesa, e alla fine ne sono uscito con uno spektrum DX6i DSMX + rx AR610.
Del Taranis il commerciante (non so se si possono fare nomi negozi, cmq nome famoso) mi ha messo molto allerta sconsigliandolo come primo approccio.
Personalmente mi sono fatto convincere abbastanza, anche perchè con la stessa cifra con cui avrei preso il Taranis con ricevente, ci ho preso anche il simulatore con cavo annesso.
Speriamo di aver fatto la cosa giusta.

Per ora ho notato due cose:
- non so come sia un FrSky o un futaba dello stesso prezzo, ma al tatto me l'aspettavo meno plasticoso.

- sul ricevente i connettori dei servi, e dell'UBEC non c'entrano, ossiano sula lato "a verso" hanno gli spigoli meno smussati della sede dei connettori sulla ricevente. Mi toccherà carteggiare un po'
Ciao, "l'oste" godeva anche di taranis? E cmq. online per 30€ prendi i migliori simulatori per modelli: tutti assieme e non uno solo. Eh si, speriamo in bene ... il dado è tratto!
Quoto k!

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 aprile 15 alle ore 22:33
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks