09 marzo 15, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
| come devo collegare 2 servi Savox in parallelo
Salve, ho realizzato in autocostruzione la riproduzione di un autoblindo in scala 1:6, 4 ruote motrici e 4 ruote sterzanti sincronizate, è un Lancia Lince Astura essendo molto pesante oltre 20 chili e molto lento, con un solo servo ho problemi a sterzare a basse velocita sullo sterrato, ho comprato un secondo servo e l'ho collegato in parallelo, sia meccanicamente che elettricamente col classico cavetto a Y, ho problemi a sincronizzare i servo (Savox SC-1268 sg) sia tra di loro che a centrarli con la radio, cerco di spiegarmi meglio, con un solo servo con lo stick in centro il servo è centrato, con i 2 servi si sono spostati entrambi da una parte e non nella stessa posizione, li ho centrati meccanicamente, quando sterzo mi sembra che non vadano alla stessa velocità, li ho collegati nella maniera giusta? sono servo digitali ma io non ho il programmatore, devono essere programmati per essere usati insieme? uso un Bec per alimentare i servo a 7,4 volt, in futuro dovrei montare un 3° servo per far girare il volante (funzione solamente estetica/visiva), un servo di quelli piccolini da pochi euro, potrei avere altri problemi? al limite esistono servo relativamente economici da 40-50 Chili? allego qualche foto di come sono collegati i 2 servo, Il mezzo è alimentato da 4 celle life da 12A (12000mA) come radio uso una DX8 spektrum, come ricevente è una orange (6 canali) compatibile, se serve o se fosse lei a dare problemi posso cambiare ricevente con una spektrum originale, ma le ho solo a 8 0 9 canali ciao Marco |
09 marzo 15, 22:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
10 marzo 15, 19:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Servi collegati meccanicamente in quel modo possono dare problemi simili se non si muovono esattamente in ugual modo (e basta pochissimo, può succedere) oppure se il collegamento meccanico non è perfetto. Il motivo è che forzano uno contro l'altro. La cosa migliore, potendo, è collegarli a due canali diversi della ricevente e miscelarli. La miscelazione consiste semplicemente nel fatto che il servo due è uguale al servo uno. Problemi risolti, minor consumo di batterie e meno rischio di bruciarli se forzano uno contro l'altro.
|
11 marzo 15, 14:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
|
Ho fatto varie prove, separando sia meccanicamente che elettricamente i servo, su 2 canali separati si centrano perfettamente e non hanno problemi, se collegati con la Y non hanno lo stesso punto di fermo centrale, comunque non essendo più collegati meccanicamente sembra che vadano benino, appena riesco farò la prova col Mix. ciao e grazie a tutti delle risposte. Marco |
11 marzo 15, 14:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |