26 febbraio 15, 13:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2014
| Frsky GPS sensor V2 e batteria di backup
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo sensore e mi sembra che funzioni tutto abbastanza bene, l'unica cosa che non mi soddisfa tanto è il tempo di fix, ho letto un po di discussioni in giro e il problema è che ogni accensione è un cold start e quindi ogni volta il sensore deve riscaricare tutti i dati dai gps. il chip installato se ho capito bene sembra essere un ublox Max-6Q, leggendo la scheda tecnica e soprattutto prendendo spundo da un'altra discussione qui presente (link) stavo pensando di fare una modifica al sensore per aggiungere una batteria di backup che consentisse di avere un'accensione più veloce che dovrebbe attestarsi sul secondo circa dai dati del chip gps. ho provato ad avventurarmi in qualche calcolo ma non essendo espertissimo vorrei esporveli. le basi sono i dati della scheda tecnica (link) se ho capito bene la batteria di backup che si puo utilizzare va dai 1.4 V ai 3.6 V quindi pensavo di utilizzare una batteria a bottone da 3v il sensore in modalità risparmio energetico consuma 22 μA @ 1,8 V facendo un po di conti il sensore assorbe una potenza di 1,8v * 22A * 10-6 = 39,6 W * 10-6 l'assorbimento a 3 volt è pari a 39,6 W * 10-6 / 3 V = 13,2 A * 10-6 = 0,0132 mA se ho fatto giusto i calcoli adesso posso ipotizzare la durata di una batteria in base alla sua capacità. per esempio usando una CR2016 che ha una capacità di 90 mAh il conto dovrebbe essere questo: 90 mAh / 0,0132 mA = 6818 h / 24 = 284 giorni / 30 = 9,47 mesi poi si puo scegliere di usare varie batterie dalla CR1616 alla CR2032 con durate variabili (sempre che i miei conti siano giusti) dai 6 mesi scasi a quasi 24 mesi, in relatà poi la durata sarà minore perchè al diminuire del voltaggio della batteria aumenterà l'assorbimento il passo sucessivo per cui vi chiedo una mano e un consiglio sarebbe quello della modifica dell'hardware del sensore. non ho ancora aperto il mio e vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha fatto, credo che le modifiche piu difficili siano di tagliare la pista che connette i contatto V_BCKP all'alimentazione principale (nomalmente collegato se non installata la batteria di backup e la saldatura dei due contatti della batteria. mi sarebbe molto utile avere delle foto da qualcuno che magari ha aperto il sensore. come spunto vorrei realizzare una cosa simile a questa (link) ecco credo di aver spiegato un po tutto quello che voglio fare, cosa ne pensate? spero possiate aiutarmi e sia da stimolo ad altri. a presto ciao a tutti Ultima modifica di Danifly80 : 26 febbraio 15 alle ore 13:58 |
Bookmarks |
| |