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User Data registr.: 03-05-2006
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| Cavo allievo, modo radio e simulatore
Salve a tutti, sono un nuovissimo aeromodellista e, dopo aver fatto il giro al campo volo dove mi voglio iscrivere, sono andato a fare la "spesa" ed ho preso quello che serve per iniziare, consigliato dagli istruttori. Adesso ho un dubbio e vorrei, se possibile, un consiglio da voi. Ho imparato a far volare gli aerei dei vari videogiochi in modo 2, al mio campo invece la grandissima parte degli utenti utilizza il modo 1, e mi troverei ad essere quindi una delle poche persone a utilizzare questo tipo. Nel campo volo gli istruttori non sono assegnati, ma da quello che ho capito chiunque è a disposizione, da lezione agli allievi. Il supporto all'allievo è fatto "passando" la radio nei momenti critici agli istruttori e riprendendola per volare... Questo passaggio creerebbe sicuramente problemi in quanto al passaggio del telecomando il "salvatore" dell'aereo, si troverebbe NON con il suo modo, e con conseguenti effetti. Vorrei evitare sia di cambiare modo di volo sia, ovviamente, di frantumare il mio aereo alla prima uscita. Ovviamente cercherei un istruttore/seconda guida per il modo 2 presso il mio campo, ma se non riuscissi a trovarlo cosa posso fare? Pensavo ad utilizzare un cavo allievo maestro, che da quanto ho letto non ha problemi per il "modo" differenti delle due radio, oppure utilizzare un buon simulatore realistico e poi incrociare le dita... Vi chiedo consigli ed eventuali suggerimenti. Saluti a tutti Emanuele Inviato dal mio GT-I9505 |
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.805
| Citazione:
Per cambiare modo non ti occorre un simulatore particolare, ti dovrebbe bastare FMS (è freeware) e qualche ora. Il cavo allievo-maestro, comunque necessario, è però un problema. Le due radio non devono essere necessariamente settate allo stesso modo, però, essendo il modello bindato con la TUA radio, che è la MASTER, tu piloteresti con la radio del tuo maestro e lui con la tua. L'unica soluzione possibile sarebbe di ri-bindare il modello alla radio del maestro e pilotare così ognuno con la sua, ma si tratta di una soluzione possibile solo se le due radio sono uguali o che hanno le riceventi compatibili. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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User Data registr.: 03-05-2006
Messaggi: 17
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Grazie molte per la risposta, ma il mio problema è che NON voglio cambiare io il modo di volo, quindi sto cercando un modo per evitarlo. Se il simulatore può aiutarmi ad imparare bene nel MIO modo, ed evitare quanto più possibile l'aiuto di un istruttore, lo userò sicuramente. Sapevo di qualche problema con il cavo allievo-istruttore, ma non pensavo così tanti. Mi sono documentato, ed oltre ad esserci problemi di compatibilità tra le varie radio, o di dover fare a cambio di radio con l'istruttore, l'alternativa è quella di ribindare la sua radio con il mio modello. La vedo una procedura poco comoda, specialmente nell'imporre ad un'altra persona i miei modi... Spero quindi nella presenza di un'anima buona che voli in modo 2 e che mi faccia da istruttore. Lavorerò ovviamente molto di simulatore per aumentare la mia esperienza, e come ultima possibilità pensavo di fare un piccolo aereo in depron, veramente cheap per far prove senza patemi d'animo. Ti ringrazio ancora per l'aiuto, e ti chiedo ancora un opinione su quello che ho detto ora. Saluti Emanuele Inviato dal mio GT-I9505 |
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User Data registr.: 03-08-2009 Residenza: Borgosesia
Messaggi: 262
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Va benissimo il depron per imparare, ma, se posso,un piccolo consiglio. Non farlo piccolo, la differenza di costo e difficoltà di costruzione è minima, ma con un modello "generoso" sarà più facile imparare. Ci sono decine di modelli, ad esempio cerca il wild trainer è un buon modello galleggione, semplice da costruire e riparare |
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User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
Messaggi: 334
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Io ero messo come te... Anzi in realtà ho fatto peggio, perché ho imparato a guidare bene in modo2, ma poi mi sono trovato che in tutta la compagnia ero l unico, e mi sono ritrovato che anche x avere una mano nel passarsi la radio o provare i modelli degli amici non potevo. Mi sono messo col simulatore un pomeriggio cambiando modo e poi volando..... Nel giro di qualche ora ho imparato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Elicaaaaaaaaaaa ![]() ![]() ![]() ![]() |
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User Data registr.: 03-05-2006
Messaggi: 17
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Grazie per la risposta, ma come già detto vorrei rimanere con il mio modo 2, e non vorrei adattarmi ad un altro, anche perché penso di passare anche ai multirotore, e quindi il modo 2 ci sta a pennello e ogni tanto giro anche con una macchina, quindi gas a sx... Non vorrei stare li ogni volta a cambiare più di tanto il settaggio della radio e soprattutto nel passaggio da aereo a multi, cambiare i ragionamenti e la naturalezza delle reazioni dei pollici... Pensavo quindi, anche a costo di essere la pecora nera, di fare allenamento con il simulatore ed incrociare le dita quando vado a volare. Incrociare le dita nel senso di sperare di trovare un istruttore/aiuto che vola in modo 2 oppure incrociare le dita sperando che le ore fatte al simulatore mi salvino. Ti faccio una domanda... Tu che hai fatto pratica anche al simulatore, l'hai utilizzato per cambiare da modo 2 a 1 (presuppongo) capisco che ti abbia aiutato a cambiare quegli automatismi di cui parlavo prima, ma ti chiedo di valutare l'esperienza di simulazione per imparare proprio a volare... Ovvero posso evitare un istruttore reale con una buona pratica al simulatore??? Grazie mille per l'aiuto. Saluti Emanuele Inviato dal mio GT-I9505 |
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User Data registr.: 03-08-2009 Residenza: Borgosesia
Messaggi: 262
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Un multi puoi usarlo anche in modo 1, come per gli aerei non cambia niente, è solo questione di abitudine. Detto questo, posso capire che se sei abituato al tuo modo tu non voglia cambiare. A mio parere il simulatore serve solo a prendere gli automatismi dei pollici, fondamentale se non hai un istruttore o doppio comando, al limite puoi imparare qualche figura ma la realtà è diversa, per quanto la fisica dei nuovi simulatori sia migliorata molto non sarà mai come volare realmente. Entrano in gioco molti fattori che un pc non può emulare, compresa l'agitazione iniziale ![]() In ogni caso, più ore passi a smanettarci più sarai reattivo nella realtà ![]() |
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User Data registr.: 03-05-2006
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![]() ![]() Grazie moltissimo per l'aiuto. Saluti Emanuele Inviato dal mio GT-I9505 | |
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User Data registr.: 03-08-2009 Residenza: Borgosesia
Messaggi: 262
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U CAN FLY va benissimo, è un ottimo aereo scuola. Ma se hai paura di romperlo o cmq danneggiarlo i primissimi voli(cosa probabile senza un istruttore ![]() è di facilissima costruzione e costa davvero pochi tra materiale ed elettronica. ha elica spingente per cui i primi atterraggi non saranno un problema |
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User Data registr.: 03-05-2006
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Proprio quello che stavo cercando... Sta sempre più prendendo piede l'opzione rimango col mio modo, faccio esperienza a casa con simulatore e faccio pratica con un aereo veramente economico, quindi senza paranoia e ansie. Grazie mille per la tua segnalazione Saluti Emanuele Inviato dal mio GT-I9505 | |
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