![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Roma
| 1 servo 2 Radio
Ciao a tutti, ho la necessità di comandare un servo, che apre e chiude, da due radio Futaba, è Possibile la cosa? ho provato mettendo una Y ma non funziona da nessuna delle due radio.
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, la cosa pare strana... ![]() spiega meglio, dove hai messo la Y?.. ![]() due radio, rx oppure tx... ![]() se dici cosa devi fare, ti si aiuta meglio... magari potrebbe esserci una soluzione alternativa differente... ![]()
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
devo aprire uno sportello bloccato con un servo, questa apertura comandata dal servo deve poter essere aperta da due radio Futaba ognuna con la sua ricevente. La Y l'ho messa dal cavo del servo alle due riceventi. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Moderatore | con le due riceventi accese, non può' funzionare, perché ognuna tentera di far mantenere una posizione precisa al servo, in questa condizione il servo non si può' muovere...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque secondo me, il sistema non funziona perchè si contrasta a vicenda... se da una tx tu apri, dall'altra risulta chiuso... il servo a quale delle due rx deve obbedire?... forse, se le due tx hanno lo stesso comando, potrebbe funzionare, ma non è questo che ti serve penso... e poi è molto probabile che potresti fumare qualcosa... dovrebbe servire qualche sistema tipo commutatore, dove se da una tx apri, dall'altra chiudi senza che i comandi si contrastano... vediamo se interviene uno più esperto...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Il servo rimane in posizione diciamo chiuso sopra lo sportello, quindi è "chiuso" per tutte e due le radio, una volta aperto non mi interessa richiuderlo mi interessa solo scegliere se aprirlo con una radio piuttosto che con l'altra. Spero di essermi spiegato ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
se interviene qualcuno potrebbe dire se si può adottare un sistema tipo commutatore... ps: allega una foto o uno schizzo della meccanica
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
|
Non puoi collegare con una Y due riceventi allo stesso servo, rischi anche di danneggiare le riceventi. O la risolvi in altro modo, per esempio meccanicamente con due servi, o devi mettere tra le riceventi e il servo un moduletto programmabile (per esempio fatto con Arduino) che riceve i due input dalle RX e comanda il servo con il risultato dell'elaborazione dei comandi. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema radio-servo | aleics | Radiocomandi | 19 | 02 settembre 12 20:33 |
radio servo o rievente????? | lannomarco | Aeromodellismo Turbine | 7 | 28 novembre 11 20:47 |
Malfunzionamento radio o servo? | °°Fabio°° | Radiocomandi | 8 | 10 agosto 10 09:18 |
radio servo e verricello | sailormax | Navimodellismo a Vela | 0 | 14 settembre 07 21:02 |