Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 15, 00:27   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2015
Anchio ho la stessa radio, francamente un po' deluso, binding lento, stick da modificare....bhà, oltretutto di punto in bianco ha cominciato a non leggere correttamente il livello della batteria della ricevente, mi spiego meglio al regolatore che è collegato alla ricevente è collegata una lipo 3 celle 11.1 , sulla trasmittente il display segna sempre 5.0 v e segna una sola cella, dopo pochi secondi di utilizzo da 5.0 v va a 0.0 e ovviamente la trasmittente non comunica più, stacco la batteria la ricollega segna di nuovo 5.0 v e dopo pochi secondi stessa storia torna a 0.0, contattata la graupner non ho ricevuto alcuna risposta...

qualcuno sa quale possa essere il problema....ho provato anche a cambiare batteria pensando che fosse quello il problema, niente da fare.

grazie e saluti!
balrog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 11:35   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da balrog Visualizza messaggio
Anchio ho la stessa radio, francamente un po' deluso, binding lento, stick da modificare....bhà, oltretutto di punto in bianco ha cominciato a non leggere correttamente il livello della batteria della ricevente, mi spiego meglio al regolatore che è collegato alla ricevente è collegata una lipo 3 celle 11.1 , sulla trasmittente il display segna sempre 5.0 v e segna una sola cella, dopo pochi secondi di utilizzo da 5.0 v va a 0.0 e ovviamente la trasmittente non comunica più, stacco la batteria la ricollega segna di nuovo 5.0 v e dopo pochi secondi stessa storia torna a 0.0, contattata la graupner non ho ricevuto alcuna risposta...

qualcuno sa quale possa essere il problema....ho provato anche a cambiare batteria pensando che fosse quello il problema, niente da fare.

grazie e saluti!
Ciao,

non sono un esperto (come ho già scritto questa è la mia radio a + di 2 canali). Ma da quello che ho capito, i 5.0V che leggi sono dovuti proprio al fatto che usi il regolatore, che alla ricevente manda una tensione costante. Come ha scritto sopra Spetznaz78, se vuoi leggere la tensione della lipo, devi installare un sensore a parte.

Ciao Ciao

Marco
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 11:39   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Spetznaz78 Visualizza messaggio
Guarda... Il posto naturale del manuale di istruzioni Inglese e Italiano di questa radio è la spazzatura. Anzi, se puoi lamentati anche tu sul sito Graupner di Facebook per questo manuale disumano... Più siamo e più ci sono possibilità che lo traducano.

Devi cercare le informazioni sul manuale tedesco o francese perchè sono i "veri manuali" da 200 pagine con descritto tutto. Se hai dubbi chiedi pure, sapendo il francese per me è più agevole.
Leggendo il manuale in italiano ho avuto l'impressione che sia stato tradotto anche male: in più punti ci sono frasi che in italiano non hanno senso. Cercherò anche io di fare qualche lamentela su FB.

Ho scaricato il manuale francese e tedesco da 248 pagine:usando il traduttore on-line e facendo il cross-check tra le due versioni, pian piano ne sto venendo a capo.. ma che fatica!

Citazione:
Originalmente inviato da Spetznaz78 Visualizza messaggio
Tornado a noi,

Effettivamente se attivi la funzione "variatore V8" (Mix per elicotteri) puoi attivare il canale 8 con manopola DV per regolare la potenza. Inoltre ti confermo che personalmente uso la manopola DV per regolare i settaggi di coda durante il volo quindi funziona in modalità proporzionale.

Sul manuale si parla sempre di 6 canali dei quali 4 su trim e 2 digitali. I siti che parlano di 6 + 2 digitali secondo me hanno tradotto sbagliato.

La ricevente a 8 canali invece è intelligente, infatti io uso l'ottavo canale per la telemetria avendo collegato un sensore di tensione alla batteria LiPo. Anzi, se voli con motori elettrici, ti consiglio di acquistare questo sensore in modo tale che tu possa sempre sapere la tensione della batteria. Inoltre, oltre che graficamente sul display, se colleghi un auricolare ti può dire a intervalli regolari qual'è la tensione, temperatura e molte altre informazioni, oltre ad andare in allarme quando la batteria scende al di sotto di una tensione preimpostata.
ci faccio un pensierino: quale sensore hai comprato? Ho visto che ne hanno a disposizione diversi.

Un'altra domanda: tu hai aggiornato il firmware?

Ciao!

Marco
Vecchio 27 febbraio 15, 14:32   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Ciao,

non sono un esperto (come ho già scritto questa è la mia radio a + di 2 canali). Ma da quello che ho capito, i 5.0V che leggi sono dovuti proprio al fatto che usi il regolatore, che alla ricevente manda una tensione costante. Come ha scritto sopra Spetznaz78, se vuoi leggere la tensione della lipo, devi installare un sensore a parte.

Ciao Ciao

Marco
Ciao Marco per me invece è la prima radio che ha bisogno di un sensore a parte per leggere la tensione della lipo che arriva dal regolatore...ho anche un hitec flash7 e non ho nessun problema del genere....mi domando comunque anche perché a prescindere dal fatto che ha bisogno di questo sensore, non capisco perché da 5.0v in pochi secondi va a 0.0 e non vede più alcuna tensione nonostante la batteria sia carica...d'ogni modo dove posso trovare informazioni su questo sensore?

grazie mille dell'aiuto...!
Vecchio 27 febbraio 15, 15:43   #25 (permalink)  Top
User

Tanto per capirci.... ci vuole questo? Graupner Online-Shop - Produktinformation
Vecchio 28 febbraio 15, 11:25   #26 (permalink)  Top
User

nessuno lo sa???
Vecchio 04 marzo 15, 00:09   #27 (permalink)  Top
User

ammazza aoh non state a spiggne come dicono a roma...
Vecchio 04 marzo 15, 08:42   #28 (permalink)  Top
User

;) io non lo so. Però ieri ho chiamato Gimax (il supporto tecnico di graupner in Italia) per chiedere delle informazioni su una ricevente che ho mandato a riparare ed ho parlato con il tecnico, gentilissimo. Secondo me ti sanno aiutare.
Vecchio 26 marzo 15, 14:53   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di dylan

Data registr.: 13-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da balrog Visualizza messaggio
Tanto per capirci.... ci vuole questo? Graupner Online-Shop - Produktinformation

Quello va bene per avere sotto controllo la tensione di ogni singola cella del pacco lipo (e anche della tensione totale). La tensione di alimentazione della ricevente è un dato che ti fornisce nativamente la ricevente, così come la temperatura e la qualità del segnale, senza bisogno di sensori o cavetti accessori.
Però non ho capito una cosa, o forse mi è sfuggita, quando vedi che l'indicazione dei 5V della ricevente diventa 0V che succede? La ricevente continua a funzionare?
E se continua ad andare, hai fatto caso se oltre ad andare a 0V la tensione ti sparisce anche l'indicazione di temperatura?
dylan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 18:36   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spetznaz78

Data registr.: 12-01-2015
Non hai pensato che potrebbe essere un problema di regolatore di tensione oppure di ricevente?

Io per ora non ho avuto alcun problema.
Binding lento? La mia ci impiega 1 secondo a fare il binding da quando collego la batteria all'aeromodello. Sicuro di avere posizionato bene le due antenne della ricevente a 90°?
Ti ripeto, non sono un esperto perchè è da poco che pratico questo hobby.
Spetznaz78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks