06 settembre 06, 18:17 | #1 (permalink) Top |
User | domanda penso stupida
scusate ma non sono un esperto in materia e spero di esserlo presto! Ho visto che alcuni aeromodelli hanno 2 servi per gli alettoni, quindi diventano 5 servi ne ne viene usato uno solo per il cabra ma se uno possiede (come è il mio caso) un radiocomando a 4 canali, puo muovere gli alettoni in qualche modo?? devo passare al 6 canali? avevo pensato: forse esiste un adattatore devi cavetti che da un canale splitta in 2 per quei servi...boh?? grazie in anticipo |
06 settembre 06, 18:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Dipende..... se intendi usare due servi solo per maggiore prontezza nei comandi si può fare anche con un 4 canali e con una presa a Y Se invece vuoi utilizzare miscelazioni - tipo flapperoni o spoileroni - oppure vuoi che l'escursione della parte mobile verso l'alto e verso il basso sia di entità diversa devi per forza procurarti una 6 canali programmabile... Spero di essere stato chiaro, buoni voli, Michele |
06 settembre 06, 18:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004
|
Esatto, esistono prolunghe dette a "Y" che sdoppiano il segnale di un canale in due servi. Si tratta di un banalissimo cavetto di prolunga. A presto PS edit Naturalmente confermo quanto detto prima di me...ma che ho letto dopo aver scritto la mi risposta... ;-) |
06 settembre 06, 18:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Puoi tranquillamente usare la radio 4 canali, usando una Y per collegare assieme i due servi degli alettoni. E' ovvio che la taratura con una radio con canali dedicati peri servi sarà più precisa e veloce, però anche con la Y si riesce bene. SE i servi devono fare movimenti opposti ( come nel caso di 2 servi per il cabra ) esistono delle Y intelligenti che invertono la corsa di un servo. Ciao PS sono arrivato in ritardo e mi associo a tutti gli altri.
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
06 settembre 06, 18:24 | #5 (permalink) Top |
User |
chiarissimi tutti e tre grazie li devo usare solo sugli alettoni quindi le escursioni devono essere uguali e opposte, ma pensavo che splittando i canali venisse splittata anche la tensione che arriva ai servi e quindi la lorovelocità grazie ancora ciao ti ho "aggiunto" |
06 settembre 06, 18:36 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
17 settembre 06, 17:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ovviamente, però, questo metodo è un po' più "sofisticato" e bisogna perderci un po' di tempo per sistemarlo a dovere.... | |
Bookmarks |
| |