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Vecchio 11 gennaio 15, 11:38   #1 (permalink)  Top
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Thro cut su Futaba T10 / aerei

Ho una domanda probabilmente stupida, ma non trovo la soluzione.

Ho sempre usatao la T10 per elicotteri, e ho impostato ben 2 thro cut per sicurezza.

Vorrei provare un aereo, e, abituato allo switch, vorrei assegnarne uno per far si che muovendo lo stick il gas rimanga a 0, in modo che un urto non faccia partire il motore.
Ho visto la funzione Thr cut sul manuale, ma è riferita ai nitro. Ho provato ad attivarla, ma funziona al contrario, se lo stick è al minimo e lo attivo, parte a manetta...
Non posso reversare in quanto non è un canale.
Forse con i logic switch è possibile, ma spero sia possibile in un modo più semplice e veloce. Grazie a chi mi saprà aiutare.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 13:21   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ho una domanda probabilmente stupida, ma non trovo la soluzione.

Ho sempre usatao la T10 per elicotteri, e ho impostato ben 2 thro cut per sicurezza.

Vorrei provare un aereo, e, abituato allo switch, vorrei assegnarne uno per far si che muovendo lo stick il gas rimanga a 0, in modo che un urto non faccia partire il motore.
Ho visto la funzione Thr cut sul manuale, ma è riferita ai nitro. Ho provato ad attivarla, ma funziona al contrario, se lo stick è al minimo e lo attivo, parte a manetta...
Non posso reversare in quanto non è un canale.
Forse con i logic switch è possibile, ma spero sia possibile in un modo più semplice e veloce. Grazie a chi mi saprà aiutare.
Credo che il tuo problema si risolva con la gestione del minimo, pagina 40 del manuale. Io gestisco il THR-CUT con altro menu'.
__________________
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Vecchio 11 gennaio 15, 16:11   #3 (permalink)  Top
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Credo che il tuo problema si risolva con la gestione del minimo, pagina 40 del manuale. Io gestisco il THR-CUT con altro menu'.
Verificato, è quello che provo ma senza risultato. Varia da -30% a +30% ma se sposto lo switch il motore parte al 100%.

Come lo gestisci? Su elettrico?
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Vecchio 11 gennaio 15, 18:01   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Verificato, è quello che provo ma senza risultato. Varia da -30% a +30% ma se sposto lo switch il motore parte al 100%.

Come lo gestisci? Su elettrico?
No sullo scoppio. Uso il menu' "spegn. mot"
MIX=off
RATE=40%
SW=SwH
POSI=down
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Vecchio 13 gennaio 15, 01:47   #5 (permalink)  Top
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Se imposto come aereo un modello acrobatic mi dà la curva gas, cosa che non succede con gli altri tipi di aereo (glider,ma anche gli alianti possono essere motorizzati direi).
Se ho la curva gas, ne imposto una a 0 e ottengo il motore fermo tramite switch e risolvo il problema.
Se imposto glider scompare la curva gas e il thro cut funziona al contrario, gas a manetta.
Mi piacerebbe capire perchè, ma mi sa che mi devo accontentare della soluzione.
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Vecchio 13 gennaio 15, 16:00   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Se imposto come aereo un modello acrobatic mi dà la curva gas, cosa che non succede con gli altri tipi di aereo (glider,ma anche gli alianti possono essere motorizzati direi).
Se ho la curva gas, ne imposto una a 0 e ottengo il motore fermo tramite switch e risolvo il problema.
Se imposto glider scompare la curva gas e il thro cut funziona al contrario, gas a manetta.
Mi piacerebbe capire perchè, ma mi sa che mi devo accontentare della soluzione.

Ciao,
Io ho Trovato ed adottato con successo questa soluzione sul Barone :

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Originalmente inviato da elicopterhirobo Visualizza messaggio
Inanzi tutto al campo non sei mai solo la sicurezza non è mai abbastanza , gli aerei elettrici hanno dimensioni notevoli...
Citazione:
Originalmente inviato da elicopterhirobo Visualizza messaggio
Ora vado a fare le prove ,vediamo se sono io che sbaglio o se c'è altro!
Sì, c'è altro......

Ho riguardato la cosa e sono arrivato alla conclusione che il THR_CUT utilizzato come "sicurezza" con un motore elettrico semplicemente NON può funzionare , almeno sugli aerei (sull'eli non so come possa funzionarti, ma forse il software eli è diverso da quello per aerei... non ho guardato).

Questo perchè il THR_CUT abbassa il rate del gas del 40% della corsa, non di più.
Quindi, se hai il THR_CUT inserito e dai gas, il motore ti parte al 60% (100%-40%).
Stessa zuppa se hai il gas al massimo e inserisci il THR_CUT: anche in questo caso il motore va al 60% (100%-40%) e non si spegne.

In effetti l'aggeggio è studiato solo per evitare di spegnere in volo i motori a scoppio e non come sicurezza per non far accendere i motori elettrici a terra o per spegnere i motori elettrici in volo.

Va bene invece per evitare di spegnere i motori elettrici in volo (per l'eli può essere molto utile, sennò fai la buca, ma per gli aerei mi pare una cavolata....).

PS: se vuoi creare un interruttore di sicurezza per il motore, non devi usare il THR_CUT, ma fare due mix:
master: OFFSET
slave: THROTTLE
rate: 100%
switch: quello che ti pare

Di mix ne servono due perchè l'offset massimo che permette la FF9 è del 100%, mentre per sopprimere il motore anche nel caso tu mandi inavvertitamente lo stick al massimo, ti serve un offset del 200%. Facendo due mix ed assegnandoli allo stesso interruttore, i due offset si sommano ed ottieni appunto il tuo offset del 200% che non fa partire il motore manco a prenderlo a calci.

Spero di essere stato chiaro.

M.
Funziona benissimo,sulla T10 l'ho messa sull'interruttore in basso a SX a 2 posizioni,quello che usavo per gli Eli come Hold,fatto il Binning Tiro su lo SWITCH ed il motore è fermo,lo uso con l'Aliante prima di lanciare,SWITCH ON,gas a 3/4 modello in mano a Dx,Switch OFF,in basso,ed a motore acceso lancio,poi cabro e via....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 22:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
se vuoi creare un interruttore di sicurezza per il motore, non devi usare il THR_CUT, ma fare due mix:
master: OFFSET
slave: THROTTLE
rate: 100%
switch: quello che ti pare

Di mix ne servono due perchè l'offset massimo che permette la FF9 è del 100%, mentre per sopprimere il motore anche nel caso tu mandi inavvertitamente lo stick al massimo, ti serve un offset del 200%. Facendo due mix ed assegnandoli allo stesso interruttore, i due offset si sommano ed ottieni appunto il tuo offset del 200% che non fa partire il motore manco a prenderlo a calci.

Spero di essere stato chiaro.

M.
Funziona benissimo,sulla T10 l'ho messa sull'interruttore in basso a SX a 2 posizioni,quello che usavo per gli Eli come Hold,fatto il Binning Tiro su lo SWITCH ed il motore è fermo,lo uso con l'Aliante prima di lanciare,SWITCH ON,gas a 3/4 modello in mano a Dx,Switch OFF,in basso,ed a motore acceso lancio,poi cabro e via....
Grazie! Non ho mai usato i mix e mai approfondito la loro programmazione. Dovrò dedicarmici.

Al momento ho risolto impostando come tipo di aereo "acrobatic". In questo modo ho la curva gas assegnata allo switch che uso sugli eli per l'hold, la metto a 0% e risolvo.
Per quanto riguarda i comandi, con acrobatic mi funziona sia una specie di tutt'ala che l'aliante classico con alettoni.
Probabilmente i modelli glider diventano indispensabili per modelli "complicati" con flap, freni e cose che non conosco, ma in quel caso diventa indispensabile il mix che mi hai indicato per poter fermare il motore.
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