Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 15, 23:01   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se la batteria ha solo due fili su ogni cella e' montato un circuitino che ad una tensione prefissata apre il circuito......e fa le veci del bilanciatore....(piu' o meno)

Se ha tre fili dentro alla radio ci sono due moduli di ricarica, uno per cella, ed e' un vero bilanciatore....

In entrambi i casi e' una batteria dedicata a quella radio...
La batteria ha solo 2 fili con una spinetta,non è un componente futaba ma robbe come il carica batteria e questo mi lascia un po perplesso.
Vecchio 17 gennaio 15, 01:29   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La batteria ha solo 2 fili con una spinetta,non è un componente futaba ma robbe come il carica batteria e questo mi lascia un po perplesso.
Futaba costruiva per robbe come JR costruiva per graupner.......non mi andrei a preoccupare per un marchio sulla batteria o sul caricatore....

Piuttosto e' il sistema di ricarica che non mi convince.....la corrente arriva a tutti e due gli elementi della batteria e quando il primo raggiunge il voltaggio si apre il suo circuito..idem per il secondo....
Non hai modo di verificare lo stato di salute degli elementi e se uno parte tu sei per terra...ti manca il 50% del voltaggio...

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 09:18   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Per quanto riguarda le Eneloop, io le prendo qui:

nkon.nl

sono veloci ed efficienti, servizio clienti impeccabile, spese di spedizione tutto sommato contenute.

Quelle bianche, ovviamente, come ha già spiegato rodolfo70 e come spiegato qui:

Why Eneloop and Powerex?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 21:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Futaba costruiva per robbe come JR costruiva per graupner.......non mi andrei a preoccupare per un marchio sulla batteria o sul caricatore....

Piuttosto e' il sistema di ricarica che non mi convince.....la corrente arriva a tutti e due gli elementi della batteria e quando il primo raggiunge il voltaggio si apre il suo circuito..idem per il secondo....
Non hai modo di verificare lo stato di salute degli elementi e se uno parte tu sei per terra...ti manca il 50% del voltaggio...
Non sono convinto di quello che dici, un componente che apre un contatto interrompe il circuito.
Se apre un bypass su una resistenza, la corrente di carica può essere solo quella prevista altrimenti non è possibile stimare il fine carica per l'altra cella, inoltre l'eventuale resistenza dovrebbe vedersi.

Di fatto non credo che vi sia niente nella batteria.
Per la verità le batterie possono essere bilanciate attraverso una ricarica prolungata a bassa corrente ed alta tensione. Se il caricabatteria è in grado di farla le celle si mantengono comunque bilanciate, questo ovviamente se in origine sono state selezionate per avere le caratteristiche più simili possibile.

Posso dirti che i fornitori di batterie lipo e life per veicoli (o anche per impieghi stazionari), se credono nella qualità del loro prodotto, in generale non forniscono bilanciatori attivi e quindi le devi ricaricare con ricariche gentili, quelli che sanno di fornire materiale di bassa qualità in genere forniscono anche i bilanciatori attivi.

Detto questo è anche vero che un pacco da 100 Ah quando è buono ti da 2 o 3 c in scarica, quindi siamo molto lontani dai nostri. In definitiva per le nostre esigenze preferisco avere la possibilità di bilanciare le batterie.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 23:51   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Ecco la batteria e il suo C.B. a me mi pare una cosa appizzuttata "come dicono a Napoli" ma poi non capisco perchè solo robbe ha fatto questa scelta in tutte le altre parti viene venduta con pacco batterie ni.cd..

Ultima modifica di runnerfly67 : 24 maggio 15 alle ore 23:10
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 00:41   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Ecco la batteria e il suo C.B. a me mi pare una cosa appizzuttata "come dicono a Napoli" ma poi non capisco perchè solo robbe ha fatto questa scelta in tutte le altre parti viene venduta con pacco batterie ni.cd..
Se ci stanno metterei 6 eneloop..........per una batteria come quella ho fatto 2000 euro di danni...

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 10:38   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Queste sono quelle cose che mi lasciano perplesso.
Come minimo sarebbe necessario che il connettore di ricarica della radio vada direttamente alla batteria senza altri componenti in mezzo e che in caricabatteria abbia la circuiteria per fare la curva di ricarica corretta per le lipo.

Nessuna delle 2 condizioni è impossibile o improbabile, ma vista l'importanza dell'oggetto preferirei esserne sicuro.

In genere io preferisco optare per una lipo dotata di cavetto di bilanciamento per poi caricarla esternamente alla radio.

Ciao.
Vecchio 19 gennaio 15, 11:21   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2005
Ho installato delle li-po sulla trasmittente e per me ne è valsa la pena alla grandissima.
Era un pacco un po' vecchio, ormai inadatto ad essere utilizzato sul modello e allora l'ho riciclato. Ora la trasmittente ha un'autonomia enorme che mi risulta di grande comodità.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:39   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Citazione:
Originalmente inviato da stradivari Visualizza messaggio
Ho installato delle li-po sulla trasmittente e per me ne è valsa la pena alla grandissima.
Era un pacco un po' vecchio, ormai inadatto ad essere utilizzato sul modello e allora l'ho riciclato. Ora la trasmittente ha un'autonomia enorme che mi risulta di grande comodità.
Posso anche essere daccordo con te ma perchè non mettere la spina di bilanciamento sul pacco robbe dopotutto anche marche meno blasonate come hitec hanno il loro bel pacco lipo su tx con tanto di spina di bilanciamento ed è marchiato hitec, poi mi chiedo ma futaba ha dato il benestare alla robbe per fare questo? e ancora perchè non scegliere un pacco liIo notoriamente più sicure? quì conosco già 3 persone che hanno dato fuoco al garage con ste caiser di lipo,non credo sia il prezzo perchè oramai fra nimh e lipo i costi si equivalgono.
Vecchio 20 gennaio 15, 09:58   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Posso anche essere daccordo con te ma perchè non mettere la spina di bilanciamento sul pacco robbe dopotutto anche marche meno blasonate come hitec hanno il loro bel pacco lipo su tx con tanto di spina di bilanciamento ed è marchiato hitec, poi mi chiedo ma futaba ha dato il benestare alla robbe per fare questo? e ancora perchè non scegliere un pacco liIo notoriamente più sicure? quì conosco già 3 persone che hanno dato fuoco al garage con ste caiser di lipo,non credo sia il prezzo perchè oramai fra nimh e lipo i costi si equivalgono.
Mi spiace deluderti, ma non è vero che le LiIo siano più sicure, anzi siccome gassificano più facilmente possono essere ben più pericolose delle LiPo.

Ciao.
Rispondi

Bookmarks