Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 06, 15:10   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
grazie,tu che radio hai?
MX12 presa da Andy
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:26   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
Dopo settimane di studio e letture approfondite dei vari manuali sono arrivato a queste conclusioni.


ROYAL EVO 9:mi sembra sia la piu' versatile dal punto di vista del software anche se ha la grave pecca di non miscelare canali con miscelazioni a curva (solo lineari) e non accetta come input dei mixer un'altra miscelazione.Inoltre la modalita' heli fa ridere.Pero' ha un prezzo vantaggiosissimo.

Mx22:Mi sembra completa a livello di software come la evo 9 e credo abbia anche qualcosa in piu' (mixer con curve a piu' punti e che accettano altri mixer come input)12 canali.Pero' costa tanto e ha il sintetizzatore a potenziometro

JRXP9303:Stessa cosa della mx22 ma meno canali.....e meno soldi


Futaba 9z:La migliore,il non plus ultra!!!Solo che mi sembra un po' vecchiotta oltre che introvabile!!!
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:43   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
Dopo settimane di studio e letture approfondite dei vari manuali sono arrivato a queste conclusioni.


ROYAL EVO 9:mi sembra sia la piu' versatile dal punto di vista del software anche se ha la grave pecca di non miscelare canali con miscelazioni a curva (solo lineari) e non accetta come input dei mixer un'altra miscelazione.Inoltre la modalita' heli fa ridere.Pero' ha un prezzo vantaggiosissimo.

Mx22:Mi sembra completa a livello di software come la evo 9 e credo abbia anche qualcosa in piu' (mixer con curve a piu' punti e che accettano altri mixer come input)12 canali.Pero' costa tanto e ha il sintetizzatore a potenziometro

JRXP9303:Stessa cosa della mx22 ma meno canali.....e meno soldi


Futaba 9z:La migliore,il non plus ultra!!!Solo che mi sembra un po' vecchiotta oltre che introvabile!!!
Ok ma mi ero perso qualcosa? le radio in oggetto non erano di una categoria inferiore (MX12-16, Optic ecc...)?
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:59   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
Dopo settimane di studio e letture approfondite dei vari manuali sono arrivato a queste conclusioni.
ROYAL EVO 9:mi sembra sia la piu' versatile dal punto di vista del software anche se ha la grave pecca di non miscelare canali con miscelazioni a curva (solo lineari) e non accetta come input dei mixer un'altra miscelazione.Inoltre la modalita' heli fa ridere.Pero' ha un prezzo vantaggiosissimo.
Credo che ti sbagli riguardo a alle miscelazioni della Evo... il discorso dei punti è spostato all'interno della calibrazione servi, ecco il perchè del fatto che le miscelazioni non sono a punti (se ho capito bene il problema ), per quanto riguarda gli input, se non accetta mix, comunque accetta input multipli (e non un singolo "slave" come le radio "asiatiche") il che la rende più versatile. Inoltre non vedo perchè la modalità heli faccia ridere... in questo caso la radio diventa simile alle Futaba & C.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 15:26   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
Si è vero la mia scelta era partita da radio inferiori....ma poi un po' i display strafichi,un po' le funzionalita' piu' disparte,un po' i molteplici canali....alla fine ho deciso di fare l'investimento


x merengue:ho letto che la radio ha regolazione del movimento servi a piu' punti,ma non credo sia la stessa cosa delle miscelazioni tramite curve.....perchè con il movimento servi a 5 punti avresti anche la miscelazione a curva,ma non solo,in questo caso anche il servo nel suo normale movimento si muoverebbe secondo quanto impostato nella curva.
Per quanto riguarda l'ingresso del mixer a piu' input dici che è lo stesso che avere come input un'altra miscelazione?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 23:46   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
merengue ci sei?


Comunque ho trovato una buona offerta per la JR 9X v2....cosa ne dite?com'è come software?molto castrata?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:53   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
merengue hai un mp
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 16:13   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Eccomi

Allora, il confronto "diretto" che stai cercando di fare tra evo e 9x è impossibile, per via di come è pensata la maniera di mixare i segnali, completamente diversa. La 9x è simile alle varie futaba, hitec ecc, mentre la Evo ha un "suo" modo di pensare i comandi, che io, personalmente, reputo migliore di quello delle marche di cui sopra. Riguardo alla storia di punti, mix ecc... cosa ci devi fare di preciso? no perchè avere un mix a, boh, 5 punti più la stessa corsa del servo a 5 punti o più... è una robetta complicatina da gestire! che ci fai? Con il sistema della evo ci si fanno già delle belle robette (ad es leggiti nel tutorial la voce "servo sequencing"). Cero non è la programmazione "illimitata" nelle possibilità come quella della profi 4000. Però una cosa del genere ti servirebbe per cose davvero particolari (ad es non strettamente modellistiche, come automazione di bracci, ecc)... quindi dipende da te. La 9x è una buona radio da che ne dicono, ma a _ME_ non piace molto, anche se esteticamente è fantastica. In rete, cercando, ho trovato scenari piuttosto "standard" che la 9x non gestiva al 100%, magari bazeccole, ma tant'è (sopratutto nel mondo degli alianti, che a me interessa parecchio). Inoltre non mi piace molto la politica della JR, che una di quelle dite che "se la tira" molto. Inoltre il prezzo è altino e se proprio devo scegliere una radio tipo quella, a questo punto preferisco la FF9 che è calata di prezzo ed è stata migliorata nella versione "super".

Ritornando al discorso degli input della evo: c'è una lista di comandi, bella lunga, da cui si possono raccogliere gli input, ed ogni comando ha le sue opzioni (slow, punti fissi, ecc) inoltre ogni input può essere applicato in varie maniere non lineari (ad es. lineare assimmetrico con punto morto centrale). Questo di solito basta per gestire a volontà anche scenari complessi. Di più... non saprei, bisognerebbe che tu vedessi dal vivo entrambe le radio, magari facendoti spiegare da qualcuno che le conosce bene, e che avessi le idee più o meno chiare su quello che vuoi dalla radio (fai heli? alianti? ecc ecc). Infine: i display e le lucine sono fige, sì, però occhio a non farti.. infinocchiare. Meglio una radio versatile che una con il lettore di mp3.. capisc'amme.

Ultima riga: sì, puoi comprare la radio a taiwan, però tieni conto che un eventuale dazio doganale (su questo tipo di oggetti, le radio, è frequente) rischia di fotterti il risparmio. Occhio anche alle lingue del sw e al modo della radio (non so se si può cambiare "a mano").

Ciao!

Ultima modifica di merengue : 27 settembre 06 alle ore 16:17
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 17:48   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
grazie merengue come al solito sei gentile e preciso nelle tue risposte.
Alla fine mi piace l'idea di programmazione della evo 9....ma l'estetica della 9x è fantastica.
Ora faccio l'ultima domanda un po' tecnica,non perchè debba farci robe mostruose (alianti e aerei normali....forse qualche heli in futuro)ma una volta che uno spende tanto (almeno per me che sono studente)vuole fare un buon investimento e magari poter sfruttare tutte le potenzialita' della radio anche per cose assurde alle quali non si pensava.Chiedo se la evo 9 e la 9x hanno queste possibilita':


-Attivare mixer liberi a programmazione manuale a seconda della configurazione di volo (flight mode)
-Attivare piu' mixer liberi manuali per volta(magari piazzandoli sullo stesso interruttore,quindi interruttore multifunzione)

Se mi rispondete siete.........fantastici


P.S. ma quando cavolo esce il firm. nuovo della evo?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 21:17   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
grazie merengue come al solito sei gentile e preciso nelle tue risposte.
Prego
Citazione:
-Attivare mixer liberi a programmazione manuale a seconda della configurazione di volo (flight mode)
-Attivare piu' mixer liberi manuali per volta(magari piazzandoli sullo stesso interruttore,quindi interruttore multifunzione)
Allora, ti posso rispondere in base alle mie conoscenze:
I mixer attivabili da switch, sulla evo, se mi ricordo bene possono essere TRE, posizionabili su qualsiasi interruttore o "widget" però non sovrapponibili. Questo significa che si può fare sia la prima cosa che hai fatto, ma la seconda no: infatti si può sovrapporre l'interruttore delle fasi con quello del mix, ma non due mix sopra lo stesso. Comuque credo che la cosa sia aggirabile programmando più servi sullo stesso mix (vado a braccio, la cosa è da verificare).

Sul fatto di farlo sulla JR... mi spiace ma non sapre come fare. Cmq tieni conto che la programmazione è sempre tipo "master-slave" concatenabili, che ha una certa versatilità, ma molto limitata rispetto alla multiplex. Se dovessi dare un consiglio sulla mera, pura "flessibilità" dei due sistemi, senza considerare il campo applicativo su aerei o altro, il sistema multiplex è nettamente più flessibile. Il sistema JR/futaba/ecc parte dal presupposto di dare all'utente un quadro di programmazione "bell'e pronto", ma per questo limitato alle opzioni relative al contesto (aerei, eli, ecc) che il costruttore ha deciso di inserire nel menu. Il sistema multiplex invece forma una catena di comando dove ogni anello ha certe proprietà (servo->comando->mix->widget ecc) come in un "diagramma di flusso".

Citazione:
P.S. ma quando cavolo esce il firm. nuovo della evo?
EH... lo stiamo aspettando in molti, ma ancora non si sa quando uscirà

Ultima modifica di merengue : 27 settembre 06 alle ore 21:26
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colpi radio xitus Radiocomandi 3 25 gennaio 07 23:28
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
il trex perde colpi erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 18 14 ottobre 05 20:18
vite involontaria e colpi di c... nicthepic Aeromodellismo Principianti 18 09 settembre 04 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002