Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 08:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Scusate ragazzi, ma purtroppo la mia TX ha ceduto e sto, in questi minuti, comprando da Andy la Cockpit SX, sennò non posso più volare.

Siccome nn capisco nulla singola o doppia conversione, PCM, PPM, IPD, PLC, etc ... perchè sono un principiantissimo, prenderò il set compreso di ricevente che così non ho problemi.

La domanda che mi pongo è: sono sicuro di poter utilizzare riceventi di altre marche tipo hitec, graupner, futaba, schultze naturalmente comprando i relativi quarzi ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 11:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
.....
La domanda che mi pongo è: sono sicuro di poter utilizzare riceventi di altre marche tipo hitec, graupner, futaba, schultze naturalmente comprando i relativi quarzi ?
Si !!!
Chiaramente riceventi in PPM (dette anche in FM), praticamente il 90% delle riceventi in commercio .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 12:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Si !!!
Chiaramente riceventi in PPM (dette anche in FM), praticamente il 90% delle riceventi in commercio .

Ciao
Grazie, prometto che prima o poi mi metto a studiare un pò meglio ste cose, anche se l'elettronica non è il mio forte....

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 12:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Dove si può acquistare una Cockpit sx ad un prezzo migliore?
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 13:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
ancora non mi è molto chiara la faccenda....Se ho capito bene quindi non c'è un 5 comando proporzionale???quindi non posso regolare l'inclinazione delle pale del rotore proporzionalmente ?
Se per inclinazione pale intendi il passo questo e' controllato dal canale 6.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 13:23   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Se per inclinazione pale intendi il passo questo e' controllato dal canale 6.
si ma hai detto che il comando dei canali 5 e 6 (nonostante il canale sia proporzionale) è uno switch,quindi un pulsante,quindi non proporzionale.....CONCORDIAMO SU QUESTO?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 13:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
si ma hai detto che il comando dei canali 5 e 6 (nonostante il canale sia proporzionale) è uno switch,quindi un pulsante,quindi non proporzionale.....CONCORDIAMO SU QUESTO?
Se si elimina l'interuttore e si monta un coso tipo potenziometro, può diventare proporzionale a tutti gli effetti il 5° canale? (sempre mx-12)
Scusate il termine tecnico "coso"
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 19:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
La MPX ha abbondonato il PCM, pur avendolo di fatto inventato, perchè non lo ritiene più performante rispetto alle sue riceventi in PPM con IPD, alcuni non sono daccordo ma confutare questa loro scelta con dati tecnici per noi utenti è quasi impossibile.
Il manuale in Italiano è già disponibile sul sito Multiplex in formato PDF ...

Premetto che parlo da assoluto principiante, ma per il poco tempo che ho frequentato i campi volo mi risulta che sono veramnete in pochi a utilizzare Il sistema PCM, soprattutto perchè tante volte si utilizzano marche di riceventi diverse dalla propria radio.

Volevo chiedere quindi quanti di voi usano PCM o PPM.

Mi piacerebbe infatti fare luce sui riscontri pratici nell'utilizzo dei due modi di trasmettere. Avete esperienze in merito? E' con le nostre esperienze che magari anche noi utenti riusciamo a capire se, per rialacciarmi al post quotato, la Multiplex ha fatto bene o male ha non utilizzare il PCM sulla nuova e bella Cockpit SX.

Ciao.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 19:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Premetto che parlo da assoluto principiante, ma per il poco tempo che ho frequentato i campi volo mi risulta che sono veramnete in pochi a utilizzare Il sistema PCM, soprattutto perchè tante volte si utilizzano marche di riceventi diverse dalla propria radio.

Volevo chiedere quindi quanti di voi usano PCM o PPM.

Mi piacerebbe infatti fare luce sui riscontri pratici nell'utilizzo dei due modi di trasmettere. Avete esperienze in merito? E' con le nostre esperienze che magari anche noi utenti riusciamo a capire se, per rialacciarmi al post quotato, la Multiplex ha fatto bene o male ha non utilizzare il PCM sulla nuova e bella Cockpit SX.

Ciao.
Pur avendo la TX che supporta questa tecnologia (PCM) non ho nessuna ricevente di questo tipo, indipendentemente dal fatto che garantisca una sicurezza maggiore (e ci sono pareri discordanti in merito) non credo si possa negare che, il fatto di essere costretti a limitarsi nella scelta di RX della stessa marca della TX, porti a dei sicuri svantaggi:
  • scelta limitata
  • prezzi alti, dipende dalla tecnologia più sofisticata dicono le ditte, più semplicemente credo che la vendita sia limitata oltre che "ci marcino un pochino" dato il monopolio che si crea
  • frequente difficoltà (vedi punto primo) nel reperire RX di dimensioni adatte a modelli con fusoliere di dimensioni ridotte
ripeto che non sono in grado di dare giudizi sulle prestazioni, mi sembra però che la praticità ne venga limitata.
Credo comunque che la MPX abbia abbandonato il PCM sin dalla Royal EVO ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:53   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
La mia graduatoria


MX-16 : (circa 240 Euro) La più completa ma la più cara


Cockpit SX : (circa 200 Euro) Ottima radio ma nel set manca la ricevente a doppia conversione. Non ti so dire se serve. Con la doppia conversione arrivi a 260 Euro.

OPTIC 6: (circa 220 Euro) Buona ma in QPCM non è regalata


MX-12 : (circa 160 Euro) Forse la migliore per rapporto prezzo/prestazioni. Qualche mancanza. (Timer - reg gyro limitata)


La gara è ancora aperta
Ciao
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colpi radio xitus Radiocomandi 3 25 gennaio 07 23:28
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
il trex perde colpi erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 18 14 ottobre 05 20:18
vite involontaria e colpi di c... nicthepic Aeromodellismo Principianti 18 09 settembre 04 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002