Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 16, 16:54   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
In questi giorni mi sono giunte due rx Flysky iA6B da utilizzare sulla mia trasmittente Turnigy TGY-i10.


Dopo averle facilmente bindate, ogni volta che accendevo la rx appariva sul trasmettitore la scritta "a firmware update is available for your receiver".
Schiacciando il tasto ok che appariva assieme alla scritta, la stessa veniva cancellata, ma in ogni caso tutto ciò non influiva minimamente sul buon funzionamento della ricevente ed entrambe le rx lavoravano alla grande.

Purtroppo ho voluto dare seguito a questa dicitura ed ho aggiornato una rx entrando nel menu "Update receiver" della trasmittente, la quale ha aggiornato il firmware della rx, se ricordo bene da 1.2 a 1.5!

Bene, anzi male, questa rx adesso è MUTA ai comandi degli sticks e riceve solo i comandi dei canali ausiliari 5 e 6. I servi collegati ai ch 1-2-3-4 cioè quelli degli sticks, si muovono solo quando, nella funzione display servos si attiva il test automatico delle uscite dei canali...ma tramite gli stikcs NON si muovono, anche se nella funzione display servos è possibile visualizzare il corretto movimento degli sticks!

A rigor di logica penso che sarebbe necessario effettuare un downgrade della rx, ma non ho idea come materialmente agire, nè dove trovarlo. Qualcuno sa darmi qualche dritta affinchè questa ricevente riprenda a lavorare correttamente?
Grazie!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 10:36   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Rx Flysky iA6B dopo aggiornamento: NON lavora con tx TGY-i10

Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi.

Ho scritto con la mia scarsa conoscenza della lingua, su alcuni forum in inglese ma senza ricavarci nulla, se non qualche risposta in cui alcuni affermano di non aver avuto alcun problema nell'aggiornare le rx Flysky iA6B con la trasmittente Turnigy TGY-i10. La mia rx Flysky invece, ha avuto il software devastato da un simile aggiornamento!

Ho inviato dal loro sito un ticket anche a Flysky sperando di avere una risposta diretta, ma a parte aver visto pubblicata la mia richiesta (peraltro priva di alcuni passaggi significativi) nel loro FAQ, nient'altro.

Per 10€ di ricevente non vale la pena sbatterci ancora la testa, considerando la mia sostanziale incompetenza su firmware, software ed affini. Però ammetto che mi fa un po' rabbia aver reso inutilizzabile una ricevente appena arrivata e mai usata...e ciò forse per un inconveniente che potrebbe essere banale, avendo i giusti mezzi e le giuste conoscenze per risolverlo!

Cmq, se qualcuno vuol rendersi conto di quanto accaduto, posto sotto delle foto che spero possano servire:


La versione software istallata nella mia TGY-i10



La finestra appariva ogni volta che si accendevano tx/rx ma non influiva sul buon funzionamento. Scompariva schiacciando OK per poi ritornare alla prossima riaccensione


Le foto sotto mostrano il problema verificatosi dopo l'aggiornamento:


In questa foto è possibile rilevare come il movimento dello stick sia del tutto ininfluente sul servo, inserito nel ch1 degli alettoni (Mode 1). E' possibile constatare che esiste un collegamento tx/rx, rilevabile dalla telemetria sul display e dal led rosso fisso sulla rx (oltre che sul sensore temperatura). In tal caso è anche impossibile girare a mano la squadretta del servo, cosa invece fattibile quando la rx è spenta o non è collegata alla tx




In queste ultime due foto è possibile rilevare come il servo inserito in uno dei due canali ausiliari (in tal caso il Ch 6) venga comandato tramite un interruttore precedentemente selezionato, a differenza degli sticks che, nel caso della rx in questione, non comandano nulla poichè le uscite 1-4 di questa ricevente sono inibite dopo l'aggiornamento. Da rilevare anche che dopo l'aggiornamento i ch 5/6 della rx risultano scambiati di posizione rispetto alla trasmittente (se nel servo monitor visualizzo un comando ausiliario sul Ch 5, in questa rx il servo va inserito nello slot del Ch 6!)


Ed infine.........
Icone allegate
TGY-i10 ... da HK INTERESSANTE-img_6512.jpg   TGY-i10 ... da HK INTERESSANTE-img_6516.jpg   TGY-i10 ... da HK INTERESSANTE-img_6518.jpg   TGY-i10 ... da HK INTERESSANTE-img_6519.jpg   TGY-i10 ... da HK INTERESSANTE-img_6520.jpg  

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 10:39   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Rx Flysky iA6B dopo aggiornamento: NON lavora con tx TGY-i10

......ciò che rilevo quando tento di riaggiornare la medesima rx:





Pertanto a me risulta impossibile, con i mezzi di cui dispongo, effettuare qualsiasi altro procedimento che possa sbloccare in qualsivoglia maniera la ricevente in questione......
Icone allegate
TGY-i10 ... da HK INTERESSANTE-img_6521.jpg   TGY-i10 ... da HK INTERESSANTE-img_6523.jpg  
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 14:34   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Non so come aiutarti. Capisco poco e niente di firmware per riceventi, ma provo a ragionare insieme a te. Hai provato a reimpostare il modello (o cambiarlo) dopo aver ovviamente bindato la rx alla tx? Ti sei informato a cosa serva il tastino "update" sulla ricevente stessa? A me è successa una cosa simile con una ricevente Flysky, in pratica i numeri dei canali non corrispondevano più ad altre riceventi "simili", ma comunque sono riuscito ad utilizzarla andando a tentativi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 16, 13:10   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ho provato tutte le combinazioni possibili inutilmente.....

QUI c'è una guida per l'aggiornamento del firmware sia per la tx che per le rx. Per le riceventi però, quanto scritto non corrisponde con esattezza a ciò che ho personalmente sperimentato.

Infatti nel PDF in questione si afferma che dopo essere entrati nel menu "Update receiver" della tx, è necessario "Power on your receiver. Press the update button on your TGY-i10 or TGYiA6B V2 receiver"
Sembrerebbe quindi che per far partire l'aggiornamento bisogna anche schiacciare il pulsante update della rx. Nel mio caso l'aggiornamento (....per così dire!) è partito semplicemente alimentando la rx e NON dopo aver schiacciato anche il pulsante update!!
Ed anche su youtube non mi è sembrato di vedere che fosse necessario schiacciare il pulsantino!

Per superare questo problema, c'è anche chi consiglia di aggiornare la tx (..e le relative rx) all'ultima versione, la 1.08...però sono perplesso, non credo sia questo il motivo del pessimo "aggiornamento" della mia rx!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 16, 23:42   #506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
mix comandi

ciao a tutti

vorrei pilotare un Quanum Nova o CX20, sono la stessa cosa, versione pnf cioè senza radio, con questa tx.

Ci sono molti modi di volo preimpostati che si posso ottenere con il aux5 che potrebbe avere piu' posizion, fino a 5/6..

Ora la domanda: qualcuno sà come fare per ottenere un mix in modo che con due levette a tre posizioni (SWA e SWF) possa ottenere dal canale 5 diverse uscite pwm?

spero di essermi spiegato....
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 16, 12:15   #507 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ciao a tutti
ho aggiornato la tgy i10 al firmware 1.0.8 reperibile sul sito di hobbyking http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...1465900X27.rar,

se aggiornate mettete in conto di dover ricreare ex-nuovi tutti i modelli perché la procedura di ripristino (previo backup su sd) dei modelli da sd comporta dei bug tra cui questo


questo bug si presenta ripristinando un modello creato con il vecchio firmware e non sembra affliggere quelli nuovi.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 29 maggio 16 alle ore 12:21
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 16, 14:25   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ciao a tutti
ho aggiornato la tgy i10 al firmware 1.0.8 reperibile sul sito di hobbyking http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...1465900X27.rar,

se aggiornate mettete in conto di dover ricreare ex-nuovi tutti i modelli perché la procedura di ripristino (previo backup su sd) dei modelli da sd comporta dei bug tra cui questo


questo bug si presenta ripristinando un modello creato con il vecchio firmware e non sembra affliggere quelli nuovi.
Ciao, esiste un changelog del firmware 1.0.8?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 16, 14:38   #509 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Ciao, esiste un changelog del firmware 1.0.8?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ciao,
Se esiste io non l'ho trovato, ho solo notato ch è stato aggiunto uno scanner di dubbia utilità e la funzione sbus per quanto riguarda il setup della ricevente... per il momento non so dirti altro...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 16, 14:55   #510 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Ho trovato questo video

__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Affidabilità TGY-306G Giana 97 Elimodellismo Principianti 20 17 agosto 13 19:32
Turnigy Tgy 90s Pasquale85 Elimodellismo Elettronica 4 17 marzo 13 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002