Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 19:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Sì, sì, non era perché sia spaventato dalla modifica, ma mi pareva buffo che con tutte le applicazioni in cui la modifica è necessaria non si trovassero i servi già pronti così! O perlomeno mi sembrano molto meno diffusi di quanto servano! Sarà che si parla più spesso delle cose non comuni.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 00:54   #12 (permalink)  Top
VFR
User

L'avatar di VFR

Data registr.: 14-03-2005
non sò se è l'argomento giusto ma visto che si parla di servi credo che ci possa stare la mia domanda senza dover aprire un'altra discussione

la domanda è:
se io devo far girare al contrario un servo non potendolo ruotare di 180 gradi, perchè si può montare solo in un modo, e non avendo il revers (si scrive così?) sulla radio perchè ha qualche anno sulle spalle ma visto che è in FM, ha 6 canali e non è computerizzata ed è l'ideale per quello che serve a me, come faccio?
non intendendomi di elettronica la prima cosa che mi è venuta in mente era di invertire il positivo e il nagativo dell'alimentazione ma non che mi fidi molto di questa idea
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 09:22   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
devi aprire il servo, e invertire i due fili che vanno dalla scheda ellettronica al motorino del servo. Cmq è un operazione che sconsiglio, visto che le radio computerizzate ora come ora sono molto economiche. Una radio senza reverse ti creerà sempre problemi di questo genere, inoltre aprendo un servo e mettendoci le mani c'è sempre il rischio di rovinare qualcosa (SGRATT..).
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 09:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
devi aprire il servo, e invertire i due fili che vanno dalla scheda ellettronica al motorino del servo. Cmq è un operazione che sconsiglio, visto che le radio computerizzate ora come ora sono molto economiche. Una radio senza reverse ti creerà sempre problemi di questo genere, inoltre aprendo un servo e mettendoci le mani c'è sempre il rischio di rovinare qualcosa (SGRATT..).
Il caso in cui l'ho utilizzato è stato quando con un canale dovevo comandare 2 servi, quindi per forza dovevo invertire la corsa di un servo. (Operazione molto banale a mio avviso, le piazzole sono ben distanziate quindi basta solo non perdere qualche pezzo per strada )

Ah dimenticavo... butta un occhio qui:
http://www.edimodel.com/pagine/articoli.html
ci sono molti articoli tra i quali anche il funzionamento dei servi

Ultima modifica di Baochan : 31 ottobre 06 alle ore 09:55
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 12:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
devi aprire il servo, e invertire i due fili che vanno dalla scheda ellettronica al motorino del servo.
Non é sufficiente invertire solo i fili che vanno al motorino.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 12:57   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da estense
Non é sufficiente invertire solo i fili che vanno al motorino.
Bisogna invertire i fili che vanno al motorino, e invertire i fili del trimmer.
Il trimmer è quella resistenza variabile che è agganciata agli ingranaggi, vanno invertiti gli estremi lasciando in pace il centrale. Il perché è intuibile direi, il la resistenza del trimmer deve muoversi in corrispondenza del senso del motore...
Vecchio 31 ottobre 06, 15:52   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
già è vero, chiedo scusa
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 01:14   #18 (permalink)  Top
VFR
User

L'avatar di VFR

Data registr.: 14-03-2005
ok grazie a tutti per le info

la radio computerizzata ce l'ho, una MX12, ma siccome stò facendo un camion e avevo in parte questa radio la olevo utilizzare visto che sarebbe perfetta per questo scopo, l'unico eventuale problema era questo del revers
VFR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks