Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 15, 17:06   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2014
Servocity è in America? pagherei spese d'importazione?

Quindi tutti i servi che riportano la dicitura 180 gradi in realtà hanno bisogno di un elettronica esterna?
loris760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 19:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da loris760 Visualizza messaggio
Servocity è in America? pagherei spese d'importazione?

Quindi tutti i servi che riportano la dicitura 180 gradi in realtà hanno bisogno di un elettronica esterna?
Servocity non lo conosco, ti ho linkato quel sito solo per le specifiche di quel servo, che puoi trovare ad un prezzo onesto in un noto negozio di Roma:

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

ma lo trovi facilmente anche altrove.

Io ne ho un paio, se puoi aspettare, appena posso li collego ad una rx e ti dico fino a quanto riesco a farli girare con i limiti standard del radiocomando e con quelli estesi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 20:17   #13 (permalink)  Top
User

grazie per l'aiuto.

Dovrei comunque conoscere il funionamento dei servi controllati da un servo tester, in quanto sul gimbal dovrò sfruttarli così.

Se riesci a farmi sapere te ne sarei grato.
Vecchio 10 febbraio 15, 11:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Iri sera ho fatto delle prove con il servo Hitec HS-485HB: tramite il radiocomando il movimento standard è di 90°. Usando i limiti estesi si aggiunge un 50%, portando quindi la corsa a 135°. Solo usando un Arduino sono riuscito a sfruttare tutti i 180° come puoi vedere nel filmato che ho fatto:

Ho usato la libreria Servo di Arduino, che gestisce nativamente un range che va da proprio da 0° a 180°.

Non ho idea di come si comporti il servo con un normale servo tester: ti garantisco comunque che il servo che ho usato copre tranquillamente 180° di rotazione. A questo punto prova con un servo tester, se non arrivi alla rotazione che ti serve utilizza un Arduino. Lo schema di collegamento ed il programma di controllo sono veramente banali:

Arduino - Knob

Tra l'altro con Arduino puoi impostare la velocità di rotazione ed eventuali punti fissi dove posizionarti (magari usando dei pulsanti). Potresti ad esempio memorizzarti una posizione con un pulsante e poi riandarci quando vuoi premendo un altro pulsante. Insomma, hai tante possibilità aggiuntive che potresti sfruttare.
Vecchio 10 febbraio 15, 13:39   #15 (permalink)  Top
User

Grande Lamb! era proprio quello che mi serve.

Tu pensa che ho già provato questo metodo con un servo 360 gradi ed un joystick in modo che avessi un punto fermo quando il joystick era a zero. Questa soluzione però non mi permetteva un controllo sulla velocità del servo per la troppa sensibilità dello stick.

Ignoravo che questa libreria desse questa possibilità.
Che potenziometro occorre esattamente?
Pensi che si possano controllare 2 servi con 2 potenziomentri ed un solo arduino?
Il tuo servo ha di suo la possibilità di agire a 180 gradi, bisognerà constatare se pure il mio turnigy tg9e ha questa capacità.
Vecchio 10 febbraio 15, 14:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Come potenziometro uno qualsiasi, io ne ho usato uno da 10K. Tanto gli estremi sono collegati all'alimentazione ed il centrale ad un ingresso analogico, quindi la misura è indipendente dal tipo di potenziometro (ovviamente non ne prendere uno a resistenza eccessivamente bassa altrimenti mandi tutto in corto).

Per quanto riguarda il numero di servi comandabili, dipende dalle uscite a disposizione sul tuo Arduino, la libreria gestisce fino a 48 servi contemporaneamente.

La regolazione della velocità non è gestita dalla libreria, ma si ottiene facilmente muovendo il servo per gradi ed inserendo un tempo di attesa tra una posizione e l'altra. Ad esempio, se devi andare dalla posizione 0 alla posizione 50, se dai direttamente il comando di andare a 50, il servo si muoverà alla sua massima velocità; se invece vai da 0 a 50 un passo alla volta, dando i comandi per andare alla posizione 1, 2, 3, 4, 5, 6, ecc. (con un ciclo for) aspettando un tempo fissato tra un passo e l'altro, allora il servo si muoverà tanto più lentamente quanto più è alto il tempo di attesa che imposti.

Nell'esempio, se metti 25ms di attesa tra una posizione e l'altra, il servo per andare da 0 a 50 ci metterà 50*25ms = 1.25s. Se invece metti un tempo di attesa di 50ms il servo si muoverà più lentamente e ci metterà 2.5s per fare il percorso. Trova tu il tempo di attesa più adatto ai tuoi scopi.

Riguardo il tuo servo, devi solo provare a vedere quanto gira.
Vecchio 12 febbraio 15, 00:33   #17 (permalink)  Top
User

Niente da fare col turnigy tg9e. Mi procurerò servi predisposti.
Ho trovato anche altre soluzioni nel frattempo. Aggiornerò.

Grazie mille per ora.
Vecchio 12 febbraio 15, 08:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
Originalmente inviato da loris760 Visualizza messaggio
Niente da fare col turnigy tg9e. Mi procurerò servi predisposti.
Ho trovato anche altre soluzioni nel frattempo. Aggiornerò.

Grazie mille per ora.
Quel servo che ti ho segnalato, e che hai visto nel video, è ottimo: è dotato di cuscinetto a sfere, ingranaggi in carbonite, spinge 5/6Kg, è molto preciso e costa solo €14. Probabilmente lo trovi anche su HK.

A quanto pare quel servo è anche modificabile per la rotazione continua a 360° ma non ho idea di come si faccia.
Rispondi

Bookmarks