20 ottobre 14, 04:45 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
| Problemi con IR
Salve. Improvvisamente questa sera, la mia JR x388s, collegata a Phoenix, ha smesso di funzionare correttamente. Cercavo invano di settare da simulatore per ottenere la funzione hold, che stranamente avevo perduto. Non riuscendoci, ho pensato bene di andare a vedere se per caso, dipendeva dalla radio. L'intenzione era quella di rivedere i setaggi della radio e riprogrammare tutto da zero quando mi sono accorto che non avevo più il modello Phoenix.... Qualcuno sa se è possibile combinare dei danni tramite PC? MI succede come dicevo, che non mi richiama più i modelli in memoria. Premendo contemporaneamente i tasti up e dn e accendendo la radio dovrebbe comparire la lista dei modelli. A questo punto premendo sui tasti + e - dovrei scorrere questa lista dei modelli programmabili , in memoria. Non succede più nulla. Ho a disposizione solo un modello, quello che mi viene presentato all'accensione. Prima di consigliarmi di spedirla a Brescia, già fatto qualche mese fa per sostituzione batteria , qualcuno sa se è possibile usare una funzione reset per ripristinare il sistema , oppure il software è fottuto? Per caso il calo della batteria può causare questo problema? Grazie |
20 ottobre 14, 07:47 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao ho la stessa radio quando perdi i modelli in memoria è andata la batteria di sistema o di backup io me la sono sostituita a casa è una batteria al litio simile a quella che è montata sulle schede madri dei pc la mia era siglata BR-1632 tutorial: JR X-388s radio - Page 1 JR radio internal battery - Page 3 - RC Groups |
20 ottobre 14, 11:41 | #3 (permalink) Top |
|
Molto strano quello che mi è successo, ma si tratta di una cosa assolutamente normale, a quanto pare. Tanto per spiegarmi meglio, i modelli in memoria non è che sono stati semplicemente resettati, ma il software non mi dava la possibilità di accedervi, come se la radio avesse la possibilità di gestirne solo uno. Può darsi , anzi è così, a batterie moooolto scariche (e usando Phoenix mi sono abbassato anche a 8,5V ) la radio non da la possibilità di gestire altre funzioni , come se dicesse: " guarda che prima devi caricare la batteria poi ti faccio fare tutto quello che vuoi". E' andata proprio così. Stamattina dopo la carica mi sono riapparsi i miei modelli in memoria. Grazie per l'attenzione, questa discussione spero possa venire utile a qualcuno. La si potrebbe intitolare.. A batterie scariche la radio perde alcune funzioni... |
20 ottobre 14, 14:28 | #4 (permalink) Top |
User |
si ma per essere sicuro che la batteria di backup sia carica devi lasciare per qualche ora la radio senza batteria, dopo rimetti la batteria e vedi se ha perso la memoria dei modelli ti conviene controllare perchè in tutte queste radio dopo 7 -10 anni si scarica la batteria di backup |
20 ottobre 14, 21:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Posseggo questo modello di radio e ne ho riparate varie. Confermo brunart in merito alla questione della batteria tampone scarica. Aggiungo però che in questo, caso la radio all'accensione dovrebbe scrivere sul display la scritta BACKUP ERROR. (mi sono capitate alcune radio che non davano questa scritta) Per avere certezza che la "Tampone " sia efficiente dovresti staccare la batteria TX dalla radio, attendere un pò per poi reinserirla ed accendere il trasmettitore. Le memorie ed il menù delle memorie deve funzionare correttamente altrimenti la batteria tampone non ha la giusta tensione. Mi è capitato più volte acquistare la batterie in questione di marche strane e già all'origine la tenisone era al di sotto della nominale. In ogni caso quando la batteria principale è scarica le memorie devono restare al posto giusto. Inoltre è indicato fare il reset di fabrica dopo l'eventuale sostituzione della "tampone" secondo la procedura di servizo della radio. Saluti |
21 ottobre 14, 02:20 | #6 (permalink) Top |
|
Si grazie. La tampone ripeto che è OK. E stata sostituita pochi mesi fa da Bonomi (Bescia) , non proprio l'ultimo arrivato.. Si tratta di una possibile restrizione del software quando si rimane senza energia.. Infatti dopo la ricarica ho riavuto i miei modelli. Quello che penso è che probabilmente non ci avete mai fatto caso, perchè non avete mai fatto scaricare la batteria oltre un certo voltaggio. IO sono arrivato poco sopra gli 8V Potreste magari fare delle prove sulla vostra radio e poi riportare cosa succede. Ripeto che molto probabilmente è una protezione del software che non permette di accedere a certe funzioni se la batteria è down... Provate e dite cosa capita alla vostra radio. Appena riesco proverò con la DX8... Se qualcuno possiede una JR può provare e confermare.. Se mi sbaglio allora significa la tampone sostituita non è buona.... Ultima modifica di MiniTitanE325 : 21 ottobre 14 alle ore 02:29 |
Bookmarks |
| |