Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 14, 22:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea76 Visualizza messaggio
Tutto dipende su quale modello vuoi mettere questo sistema.
Ad esempio su un acro da 2,2m in su, con motori a benzina dai 50cc in su, le vibrazioni sono dei nemici terribili. Quanti aeromodellisti hanno trovato fili danneggiati dei servi a causa delle vibrazioni? I servi sono facili prede di corto che possono far saltare la ricevente. Infatti molti utilizzano costose centraline per proteggersi da tali corto.
Collegando le 2 riceventi secondo me si può dimezzare tale rischio, a un costo mooolto inferiore di un centralina d.o.c. ...
Inoltre siamo sicuri che una centralina di una "grande marca" si più affidabile di 2 frsky X8R????

E' ovvio 2 riceventi, 2 alimentazioni. Ma attualmente nei miei modelli "big" ho una ricevente e 2 alimentazioni...
Aggiungi solo peso per nulla... Tanto vale che metti la centralina se vuoi essere sicuro che le correnti vengano gestite ad oc! Altrimenti alla rx fai passare solo il segnale e gestisci l'alimentazione dei servi separatamente senza passare per la rx.

In alternativa l' sbus è una buona soluzione se non vuoi aggiungere rx ... Oppure centralina...

anche se io starei sul leggero... via centralina e seconda rx... Userei una rx con sbus con alimentazione servi gestita separatamente ovvero non passante per la rx ma gestita solo dal bec, alla rx solo i segnale dei servi.
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 23:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea76

Data registr.: 06-11-2011
Peso per nulla?!?!?
Cosa sono 16g di ricevente su un modello da 8/10Kg?
Andrea76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 00:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Citazione:
Peso per nulla?!?!?
Cosa sono 16g di ricevente su un modello da 8/10Kg?
la centralina...
Vecchio 24 giugno 15, 10:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Mi piacerebbe utilizzare questo sistema in un modello "importante" e pensavo di mettere 2 riceventi, una collegata alla parte destra del modello (alettone dx,profondità dx) ed una alla sinistra (alettone sx, profondità sx) per aumentare la sicurezza. Cosa ne pensate? Qualcuno ha già provato questo sistema...
Mi aggancio a questo post:

1) Io su aerei (alianti) importanti ho sempre usato doppie riceventi, ognuna alimentata in modo indipendente, una per la parte sinistra dell'aereo ed una per la destra. Mai avuto un problema. Radio Futaba T14FG, riceventi compatibili Orange ! Per cui concordo pienamente.

2) Dato che la Taranis mi stà incuriosendo (penso di prenderla), m' interessa sapere se lo hai poi implementato il sistema a doppia ricevente.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 22:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea76

Non l'ho ancora sperimentato in volo. Solo a terra e mi sembra funzionare perfettamente. Il modello su cui voglio montare le 2 riceventi è ancora in costruzione e prevedo di finirlo il prossimo anno...
Vecchio 25 giugno 15, 21:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Mi aggancio a questo post:

2) Dato che la Taranis mi stà incuriosendo (penso di prenderla), m' interessa sapere se lo hai poi implementato il sistema a doppia ricevente.

Ciao
ce sempre stato che io sappia perfino con l' SBUS a 16 ch. se non erro... Se sbaglio qualcuno mi corregga
Vecchio 25 giugno 15, 22:18   #17 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio

Ciao
cosa intendi per implementato?
con la taranis da sempre puoi bindare 2 riceventi serie X al fine di estendere i canali, oppure puoi bindare 2 o più riceventi qualsiasi al fine della ridondanza ma questo lo fai con qualsiasi radio... se invece intendi un sistema tipo diversity la taranis non ha questa funzione.
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 00:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
....
con la taranis da sempre puoi bindare 2 riceventi serie X al fine di estendere i canali, oppure puoi bindare 2 o più riceventi qualsiasi al fine della ridondanza ma questo lo fai con qualsiasi radio....
Grazie è come supponevo, cercavo solo conferma prima dell'eventuale acquisto.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 10:47   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Unica accortezza in caso di binding di due riceventi, una delle due deve avere la telemetria disabilitata.
Inoltre le due coppie di antenne devono essere sufficientemente distanti per far si che il segnale telemetrico della prima non disturbi la seconda.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 20:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea76

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Unica accortezza in caso di binding di due riceventi, una delle due deve avere la telemetria disabilitata.
Inoltre le due coppie di antenne devono essere sufficientemente distanti per far si che il segnale telemetrico della prima non disturbi la seconda.
Cosa intendi per sufficientemente distanti? Mi sapresti dare un ordine di grandezza?
Rispondi

Bookmarks