Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 14, 09:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
Parlando di telemetria vocale....

Io ho spektrum, la uso con gli elicotteri, ho avuto la dx8 e ci ho volato per quasi un'anno mai un problema, ora per sfizio da inizio anno ho preso la dx9, ha la telemetria vocale, la uso e devo dire che avere le informazioni telemetriche durante il volo, o informazioni di cosa stai impostando sulla radio senza togliere lo sguardo dal modello è davvero impagabile!

Vorrei sfatare un pochino anche questo mito futaba, anche loro qualche problemino lo hanno (capitato di vederlo in maniera diretta), il fatto è che sono congegni elettronici e può capitare che non funzionino come dovrebbero.

Jeti ottima radio! Ma al prezzo di una Ferrari ( tornando al 3d paragonata al prezzo della dx18, non è che ci sia un'abisso):eek:, ce l'ha un mio amico e va molto bene, frisky vista dal vero sembra un po' un giocattolo, ma per il prezzo che si paga per averla forse è il miglior compromesso.

Conclusione, oggi i prodotti sul mercato sono tutti equivalenti come affidabilità, uno secondo me deve prendere ciò che più lo appaga, è un'hobby dove tutto è superfuo... qui si va dove ti porta il cuore:o

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
D'accordissimo; ma se gentilmente ci vorresti sfatare in diretta il mito Futaba, saresti così cortese da riportarci i problemini che hanno, che non possano essere ricondotti ad un errato utilizzo, uso di accessori/ricevitori non originali, o non conoscenza/inesperienza dell'utilizzatore? Il forum del Barone serve a questo, non mi sembra che mediamente gli utenti siano riservati o si abbia timore di sparare sui prodotti. Io non ne ho mai riscontrati, se qualcosa non andava come pensavo io era perché non avevo capito le procedure da fare... Solo la T12FG nei primi modelli soffriva di connettori difettosi, ma ad es. io ne ho avuta una non delle prime produzioni e non ne ho avuti di problemi...
Vecchio 12 ottobre 14, 13:00   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Se l'informazione non è il vario, ogni altro dato è quasi del tutto inutile.. anche il voltaggio della batteria diventa superfluo con un semplicissimo timer ben tarato..

se poi si vuole giustificare questa nuova ultimissima moda della radio parlante, allora è un altro discorso..
Io ho diversi modelli, e ho ache dversi tipi di batteria. Con lo stesso modello posso usare una 1300mha, 1800 o 2200. Il timer dovrebbe sempre essere reimpostato, mentre la soglia di allarme telemetrico é sempre la stessa. Poi, le informazioni di cui ti puó avvisare la radio sono talmente tante, che sicuramente se ne trova sempre qualcuna comoda.
Vecchio 12 ottobre 14, 21:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di RobEly

Data registr.: 07-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
D'accordissimo; ma se gentilmente ci vorresti sfatare in diretta il mito Futaba, saresti così cortese da riportarci i problemini che hanno, che non possano essere ricondotti ad un errato utilizzo, uso di accessori/ricevitori non originali, o non conoscenza/inesperienza dell'utilizzatore? Il forum del Barone serve a questo, non mi sembra che mediamente gli utenti siano riservati o si abbia timore di sparare sui prodotti. Io non ne ho mai riscontrati, se qualcosa non andava come pensavo io era perché non avevo capito le procedure da fare... Solo la T12FG nei primi modelli soffriva di connettori difettosi, ma ad es. io ne ho avuta una non delle prime produzioni e non ne ho avuti di problemi...
semplicemente ho assistito a una piccola perdita di segnale con una T8 con la conseguenza di un G700 sfracellato in terra mentre faceva manovre 3D... e non era un errore del pilota te lo assicuro... è un buon manico fa anche gare!

Poi come ho già detto in precedenza, sono difetti che si possono verificare con qualsiasi marca, compresa spektrum, che si è fatta il nome per le perdite di segnale..... a me non è mai successo (....scusate mi sto grattando o gioielli di famiglia).

Per andare in OT (chiedo scusa), sono rimasto a piedi con una Mercedes di un mio amico con neanche una settimana si vita...! Fino a che non l'ha venduta per la disperazione perché stava più tempo officina che su strada!

RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 14, 21:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
semplicemente ho assistito a una piccola perdita di segnale con una T8 con la conseguenza di un G700 sfracellato in terra mentre faceva manovre 3D... e non era un errore del pilota te lo assicuro... è un buon manico fa anche gare!

Poi come ho già detto in precedenza, sono difetti che si possono verificare con qualsiasi marca, compresa spektrum, che si è fatta il nome per le perdite di segnale..... a me non è mai successo (....scusate mi sto grattando o gioielli di famiglia).

Per andare in OT (chiedo scusa), sono rimasto a piedi con una Mercedes di un mio amico con neanche una settimana si vita...! Fino a che non l'ha venduta per la disperazione perché stava più tempo officina che su strada!

Bene, saltiamo le Mercedes, e anche le spektrum, che non conosco per cui non dico niente; direi che il tuo amico che ha sfracellato per breve perdita di segnale è unico al mondo, mai letto su qualsiasi forum anche americano, o tedesco o altro, casi di perdita seppur breve di segnale; per quanto mi riguarda e dopo anni e prove varie e severe posso dire, in caso di normale funzionamento, mai visto qualcosa di difettoso fra l'atto, che si può perdere segnale FASST solo dietro ostacoli molto spessi o importante e volontaria occlusione dell'antenna, al che la risposta rallenta ma non perdi il controllo come con i vecchi sistemi FM o PCM... se fossi in te lascerei un minimo dubbio sul pilota, sempre se sei sicuro che se si tratta di una T8FG e di una un RX Futaba, questo con tutto il rispetto per il pilota anche se fa gare ... ovviamente senza sminuire nessuno, non lo ho nemmeno visto, è solo una considerazione dovuta alla mia esperienza e prove con FASST diciamo, decennali, o quasi?! questo è il mio parere...!

Ultima modifica di flyhight : 12 ottobre 14 alle ore 22:04
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 14, 22:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di RobEly

Data registr.: 07-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Bene, saltiamo le Mercedes, e anche le spektrum, che non conosco per cui non dico niente; direi che il tuo amico che ha sfracellato per breve perdita di segnale è unico al mondo, mai letto su qualsiasi forum anche americano, o tedesco o altro, casi di perdita seppur breve di segnale; per quanto mi riguarda e dopo anni e prove varie e severe posso dire, in caso di normale funzionamento, mai visto qualcosa di difettoso fra l'atto, che si può perdere segnale FASST solo dietro ostacoli molto spessi o importante e volontaria occlusione dell'antenna, al che la risposta rallenta ma non perdi il controllo come con i vecchi sistemi FM o PCM... se fossi in te lascerei un minimo dubbio sul pilota, sempre se sei sicuro che se si tratta di una T8FG e di una un RX Futaba, questo con tutto il rispetto per il pilota anche se fa gare ... ovviamente senza sminuire nessuno, non lo ho nemmeno visto, è solo una considerazione dovuta alla mia esperienza e prove con FASST diciamo, decennali, o quasi?! questo è il mio parere...!
...guarda che io non ho nulla contro futaba
E non è che ne parlo male, ho riportato solamente quello che ho visto con i miei occhi, con breve volevo dire un attimo, era in volo rovescio a poco più di un metro da terra....!
Comunque chiuso il discorso, si parlava di telemetria vocale, cerchiamo di rimanere in tema...;)

RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 02:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
Io ho diversi modelli, e ho ache dversi tipi di batteria. Con lo stesso modello posso usare una 1300mha, 1800 o 2200. Il timer dovrebbe sempre essere reimpostato, mentre la soglia di allarme telemetrico é sempre la stessa. Poi, le informazioni di cui ti puó avvisare la radio sono talmente tante, che sicuramente se ne trova sempre qualcuna comoda.
non ho mai nemmeno pensato di usare sullo stesso modello una 1300 o una 2200.. in questo caso, se la scelta è quella... a te la telemetria vocale serve sicuramente..
Vecchio 13 ottobre 14, 08:32   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
imho, io questa scelta la faccio spesso
comunque ripeto, è una comodità in più ma prima che non la avevo volavo comunque
Vecchio 14 ottobre 14, 12:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
al ns. campo abbiamo alcune dx18, dx9 e altre spektrum e vanno bene , zero problemi
ci sono anche futaba e vanno bene

qualcuno con una particolare versione (14ch) ha avuto problemini seri

ma questo fa parte delle statistiche
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 13:01   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
Uso la Spektrum da anni anche su modelli da 20- 25 kg, non lo farei mai se avessi dubbi sull'affidabilità. La telemetria vocale la trovo utile e la uso ad esempio per la comunicazione delle situazioni di volo su un interruttore a 3 stadi (3D - F3a - Atterraggio).
Sugli alianti poi è utilissima la segnalazione dell'altezza - dare una sbirciata allo schermo per controllare l'altezza a molte centinaia di metri sopra la testa è pericoloso, si rischia di non ritrovare più il modello. Poi durante le gare per scandire i minuti e soprattutto gli ultimi 30 secondi prima dell'atterraggio nel tempo prescritto.
Gli allarmi invece non mi sevono, perché se devo volare con così poca sicurezza da mettere in conto di provocare un allarme, prima o poi l'allarme arriva troppo tardi e a tanto non voglio arrivare.

Saluti, Marco
Vecchio 14 ottobre 14, 14:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
la cosa migliore è a mio avviso la possibilità di monitorare in tempo reale la qualità di ricezione del segnale per ogni antenna
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks