Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 14, 10:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto.dva

Data registr.: 22-09-2014
Radiocomando Futaba T10J

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi servirebbe il vostro aiuto!!!
ho ripreso a fare Aeromodellismo dopo un bel pò di tempo e stavo valutando l'acquisto di un radiocomando più recente della Sanwa Infinity 660 o Prism 7 che ho attualmente.
La mia attenzione è caduta sulla FUTABA T10J che a vedere i requisiti potrebbe fare al caso mio, voi cosa ne pensate? avete dei consigli anche di altri radiocomandi?
Inoltre ho visto, e qui mi son accorto che di tempo ne è passato, che ci sono un sacco di servocomandi tra cui quelli analogici e quelli digitali potete darmi qualche dritta?

Grazie a tutti dell'aiuto

Alberto
alberto.dva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 12:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Innanzitutto ben ritornato in questo meraviglioso mondo dell'aeromodellismo!

Per quanto riguarda la radio la tua attenzione è caduta su un buon prodotto, ma potresti aggiornare al 2,4G anche le radio precedenti (mi riferisco in particolare alla Prism che ho posseduto anche io in passato) con ad es i moduli Frsky 2.4Ghz dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Pur essendo sicuramente valida, la T10J però appartiene ad una linea di prodotti ""economici" per quanto riguarda le radio Futaba. Si tratta di una radio con telemetria integrata ma il suo sistema di trasmissione non è FASST ma FHSS, fra loro non compatibili, e a detta dei più anche un sistema più "semplice" e meno "sofisticato" del precedente FASST, quest'ultimo attualmente usato (anche nelle varianti telemetriche FASSTest) nelle radio di fascia alta e top di gamma di Futaba, in particolare 14SG e soprattutto T18MZ. Inoltre uno dei vantaggi del sistema FASST è costituito dall'abbondanza dei ricevitori disponibili, anche compatibili, questi ultimi (soprattutto FrSky FASST compatible) non meno affidabili degli originali ma dal prezzo ridottissimo.

Personalmente, ma considerala esclusivamente come una mia opinione, mi rivolgerei invece all'usato Futaba FASST (qui nel mercatino del Barone, su Ebay sopratutto in Germania ecc.) dove con un po' di fortuna e di fiuto è possibile trovare ottime radio a prezzi interessanti, a partire dalla T10C o T10CG per continuare con la 8FG ed infine con una top di gamma come la T12, in particolare la T12FG. (La T12Z, pur avendo funzionalità abbastanza simili, è su un altro pianeta anche come prezzo dell'usato!)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 13:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto.dva

Data registr.: 22-09-2014
Ciao Brigher,
Grazie molte delle indicazioni, visto che non ho una super urgenza inizio ad esaminare un pò di prodotti Frsky e qualche usato Futaba.

per ora grazie molte!!
alberto.dva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks