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Vecchio 01 ottobre 14, 15:57   #51 (permalink)  Top
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Ciao Romolo.
Concordo pienamente con tutto quello che hai detto.
Ribadisco che non sono contro la 2.4ghz sono solo contro coloro che hanno publicizzato e publicizzano questo prodotto come infallibile.
E tu che sei un esperto di RF, anche se non vuoi scriverlo, sarai d'accordo con me che offre tanti vantaggi ma l'infallibilità non fa parte di questi per questioni naturali con l'aggravanete che essendo un teconologia "economica" immagina quando lo diventa ancora di più in mano ai musi gialli.
Saluti cordiali a tutti.
Di sicuro a questo mondo vi è poco e tra queste non vi è la comunicazione radio: l'etere, specialmente quelli moderno, ha le sue variabili. Da qui però a non riconoscere in molti ambiti la superiorità della 2.4ghz rispetto al precedente vhf (analogico o digitale che sia) ce ne vuole.
Per contro, la 2.4ghz non è consigliabilie ad es. in hobby marini. Dipende appunto dall'ambito di utilizzo ed anche dalla sfiga che al contrario della fortuna ... ci vede ahinoi benissimo!

In caso di "investimenti" volanti, suggerisco di ingegnarsi nel rifondare ogni componente critico, a partire dalla radio e non solo dalla rx via centralina per proseguire con i singoli servi e batteria modello. Pertanto, secondo questa logica ... almeno bimotori con ognuno il 100% della potenza necessaria (come quelli veri ...).
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"If flying were the language of man,
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Ultima modifica di LONGFLYER : 01 ottobre 14 alle ore 16:05
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Vecchio 01 ottobre 14, 21:16   #52 (permalink)  Top
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Di sicuro a questo mondo vi è poco e tra queste non vi è la comunicazione radio: l'etere, specialmente quelli moderno, ha le sue variabili. Da qui però a non riconoscere in molti ambiti la superiorità della 2.4ghz rispetto al precedente vhf (analogico o digitale che sia) ce ne vuole.
Per contro, la 2.4ghz non è consigliabilie ad es. in hobby marini. Dipende appunto dall'ambito di utilizzo ed anche dalla sfiga che al contrario della fortuna ... ci vede ahinoi benissimo!

In caso di "investimenti" volanti, suggerisco di ingegnarsi nel rifondare ogni componente critico, a partire dalla radio e non solo dalla rx via centralina per proseguire con i singoli servi e batteria modello. Pertanto, secondo questa logica ... almeno bimotori con ognuno il 100% della potenza necessaria (come quelli veri ...).
Si sono d'accordo con te.
Ma rimane il fatto che prima avevamo (ed abbiamo) una frequenza riservata invece ora ci hanno messi in mezzo ad un traffico non indifferente.
Poi di sicuro ognuno di noi ha il proprio punto di vista.
Io personalmente utilizzo entrambi i sistemi e per il momento la sfortuna lho avuto solo con la nuova tecnologia e forunatamente con modellini di poco conto.
Ciao Longflayer
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:00   #53 (permalink)  Top
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Si sono d'accordo con te.
Ma rimane il fatto che prima avevamo (ed abbiamo) una frequenza riservata invece ora ci hanno messi in mezzo ad un traffico non indifferente.
Poi di sicuro ognuno di noi ha il proprio punto di vista.
Io personalmente utilizzo entrambi i sistemi e per il momento la sfortuna lho avuto solo con la nuova tecnologia e forunatamente con modellini di poco conto.
Ciao Longflayer
fare un confronto tra le "vecchie" radio e le attuali, mi pare sia a tutto vantaggio di quest'ultime
Il pericolo interferenze tra radio è azzerato e già questo basterebbe a chiudere il discorso, è errato dire che avevamo una frequenza riservata, anche con frequenze diverse bisognava stare attenti ad avere un certo numero si khz di distanza tra i tx, pena il rischio di interferenze, poi c'era sempre quello che era convinto di utilizzare una frequenza che in realtà era tutt'altra (rischio aumentato con le nuove radio con frequenza sintetizzata (mi pare si dica così)
con l'avvento delle motorizzazioni elettriche, la morìa di modelli è stata enorme e solo l'avvento del 2,4 ha permesso di avere un pò di tranquillità
parliamo di chi partecipa a manifestazioni o gare? Serve che spieghi i vantaggi del 2.4?
Mai avuto problemi con le vecchie radio in mhz e mai avuto problemi con le 2.4 che non fossero riconducibili ad errori personali o morte della batteria di bordo (finora solo con le mhz )
La 2.4 però richiede attenzione su due cose: alimentazione assolutamente sicura e stabile, antenne posizionate correttamente
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:35   #54 (permalink)  Top
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fare un confronto tra le "vecchie" radio e le attuali, mi pare sia a tutto vantaggio di quest'ultime
Il pericolo interferenze tra radio è azzerato e già questo basterebbe a chiudere il discorso, è errato dire che avevamo una frequenza riservata, anche con frequenze diverse bisognava stare attenti ad avere un certo numero si khz di distanza tra i tx, pena il rischio di interferenze, poi c'era sempre quello che era convinto di utilizzare una frequenza che in realtà era tutt'altra (rischio aumentato con le nuove radio con frequenza sintetizzata (mi pare si dica così)
con l'avvento delle motorizzazioni elettriche, la morìa di modelli è stata enorme e solo l'avvento del 2,4 ha permesso di avere un pò di tranquillità
parliamo di chi partecipa a manifestazioni o gare? Serve che spieghi i vantaggi del 2.4?
Mai avuto problemi con le vecchie radio in mhz e mai avuto problemi con le 2.4 che non fossero riconducibili ad errori personali o morte della batteria di bordo (finora solo con le mhz )
La 2.4 però richiede attenzione su due cose: alimentazione assolutamente sicura e stabile, antenne posizionate correttamente
Ciao massimo, le antenne erano posizionate correttamente tant'è che per tre anni non ho avuto alcun problema, può rimanere il dubbio batteria poichè non avendo telemetria non so in quel momento se fosse calata repentinamente di voltaggio...anche se in quel momento i servi erano quasi fermi (passaggio a bassa quota). Ora ti chiedo che problemi può causare una batteria che non è più in ottimo stato sulla trasmissione 2,4ghz visto che addirittura la ricevente dovrebbe funzionare dai 3 v ai 16?
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:44   #55 (permalink)  Top
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Sicuramente hai avuto un calo di tensione sulla ricevente
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Vecchio 01 ottobre 14, 23:18   #56 (permalink)  Top
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Sicuramente hai avuto un calo di tensione sulla ricevente
Calo di tensione, non dovrebbe poter provocare il file-safe o sbaglio? Ho effettuato delle prove in garage con la batteria scarica (o meglio non ricaricata dopo il crash) e dopo 10 minuti simulando un volo anzi esagerando nei movimenti per aumentare gli assorbimenti, non ho riscontrato alcun problema, anche se dal battery monitor in alcuni momenti si vedevano i led raggiungere la zona arancione e rossa qualche volta. Correggetemi se sbaglio cerco solo di capire se una batteria che inizia a difettare può far entrare in fail safe la ricevente fino a non riprendere piu il controllo dei comandi come è successo a me in volo (nelle prove in garage non ci sono riuscito).
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Vecchio 01 ottobre 14, 23:37   #57 (permalink)  Top
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Ciao massimo, le antenne erano posizionate correttamente tant'è che per tre anni non ho avuto alcun problema, può rimanere il dubbio batteria poichè non avendo telemetria non so in quel momento se fosse calata repentinamente di voltaggio...anche se in quel momento i servi erano quasi fermi (passaggio a bassa quota). Ora ti chiedo che problemi può causare una batteria che non è più in ottimo stato sulla trasmissione 2,4ghz visto che addirittura la ricevente dovrebbe funzionare dai 3 v ai 16?
ti racconto una storia: quando installo i comandi e l'elettronica in un nuovo modello, per comodità inserisco un interruttore tra batteria ed rx, in questo modo quando provo i comandi, non devo stare lì a infilare e sfilare la spinetta per accendere o spegnere l'impianto di bordo. Un paio d'anni fa, stavo lavorando su un veleggiatore di 4mt aa, collego la batteria (nimh AA da 2100) ad un nuovo interruttore hitec (nuovo dal sacchetto) e poi alla rx. Prova e riprova, programmo la radio e dopo un pò a tratti mi parte l'allarme della telemetria per batteria rx scarica, controllo la batteria ed è bella carica, controllo le impostazioni degli allarmi e sembrano a posto, allora collego in serie alla batteria della rx, il mio wattmetro amperometro e controllo la tensione sotto carico, effettivamente quando smanettavo un pò di più, la tensione scendeva paurosamente, era l'interruttore (nuovo) che creava una caduta di tensione tale da mandare in crisi l'impianto rx
Non era colpa della radio, non della 2.4 e neanche della batteria,
indovina che fine ha fatto l'interruttore?

Altre volte mi è capitato di controllare l'alimentazione su modelli di amici, un aliante da 5mt alimentato da un bec costruito su un LM7805 e basta e ci credo che ogni tanto andava per i fatti suoi
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Calo di tensione, non dovrebbe poter provocare il file-safe o sbaglio? Ho effettuato delle prove in garage con la batteria scarica (o meglio non ricaricata dopo il crash) e dopo 10 minuti simulando un volo anzi esagerando nei movimenti per aumentare gli assorbimenti, non ho riscontrato alcun problema, anche se dal battery monitor in alcuni momenti si vedevano i led raggiungere la zona arancione e rossa qualche volta. Correggetemi se sbaglio cerco solo di capire se una batteria che inizia a difettare può far entrare in fail safe la ricevente fino a non riprendere piu il controllo dei comandi come è successo a me in volo (nelle prove in garage non ci sono riuscito).
direi di si, se hai un calo di tensione momentaneo, tx ed rx si scollegano e la rx in quel momento va in fail safe
a seconda delle condizioni ambientali e del tipo di radiocomando, il mancato funzionamento può durare pochi attimi o alcuni secondi, a questo punto la differenza la fa l'altezza in cui si trova il povero modello
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Vecchio 01 ottobre 14, 23:49   #59 (permalink)  Top
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Ciao massimo, le antenne erano posizionate correttamente tant'è che per tre anni non ho avuto alcun problema, può rimanere il dubbio batteria poichè non avendo telemetria non so in quel momento se fosse calata repentinamente di voltaggio...anche se in quel momento i servi erano quasi fermi (passaggio a bassa quota). Ora ti chiedo che problemi può causare una batteria che non è più in ottimo stato sulla trasmissione 2,4ghz visto che addirittura la ricevente dovrebbe funzionare dai 3 v ai 16?
ti può creare problemi a non finire, alcuni simili a quel che ti è successo, e dirò di più, al contrario di chi pensa che quel che c'è non si rompe, ti posso assicurare che la miglior stabilità di alimentazione te la da una batteria Lixx o Nmh collegata ad un bec di qualità.
la tensione di un'impianto che utilizza un bec in entrata è molto stabile e può oscillare di 1 o 2 decimi di volt max
con le batterie in diretta? dipende dalla qualità delle batterie e dal loro dimensionamento e comunque l'oscillazione sarà sempre superiore, prova
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Vecchio 01 ottobre 14, 23:56   #60 (permalink)  Top
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Grazie massimo, sei stato abbastanza chiaro!
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