Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 14, 15:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Dimensionare la capacità di alimentazione s bordo modello è un fattore fondamentale non solo per la quantità di divertimento ma anche e soprattutto per un fattore di sicurezza (quest'ultimo però non si basa ovviamente solo su una buona Alim. a bordo modello ...). Stabilita una capacità in corrente, che tenga conto anche di eventuali picchi in volo, è ovvia la ricerca di una giusta qualità dei componenti e della necessaria loro installazione.

Premesso ciò, nel caso si escluda dal proprio modello problemi di incapacità di corrente e/o di opportuna qualità generale (componenti e di installazione), giacché peraltro in fail-safe, l'assenza del segnale in ingresso alla rx è l'unica causa possibile. I casi per cui si possa incorrere in una costante assenza di segnale sono essenzialmente tre:
- problemi in trasmissione (come già scritto),
- problemi in ricezione (verifica l'antenna della rx e se quest'ultima continua a ricevere a centinaia di metri di distanza ... prova almeno a 500 mt. a vista su terra battuta),
- casualità tra cui rientrano problemi d'etere (da escludere con buona probabilità in caso di volo su pista aeromodellistica a meno della presenza di un terrorista ... uno jammer)

Approfondisci come stai ben facendo perché oltre a ritrovare la giusta serenità in volo, il tutto ti aiuta ad essere sempre consapevole verso temi delicati quanto critici.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 settembre 14 alle ore 16:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 16:40   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Dimensionare la capacità di alimentazione s bordo modello è un fattore fondamentale non solo per la quantità di divertimento ma anche e soprattutto per un fattore di sicurezza (quest'ultimo però non si basa ovviamente solo su una buona Alim. a bordo modello ...). Stabilita una capacità in corrente, che tenga conto anche di eventuali picchi in volo, è ovvia la ricerca di una giusta qualità dei componenti e della necessaria loro installazione.

Premesso ciò, nel caso si escluda dal proprio modello problemi di incapacità di corrente e/o di opportuna qualità generale (componenti e di installazione), giacché peraltro in fail-safe, l'assenza del segnale in ingresso alla rx è l'unica causa possibile. I casi per cui si possa incorrere in una costante assenza di segnale sono essenzialmente tre:
- problemi in trasmissione (come già scritto),
- problemi in ricezione (verifica l'antenna della rx e se quest'ultima continua a ricevere a centinaia di metri di distanza ... prova almeno a 500 mt. a vista su terra battuta),
- casualità tra cui rientrano problemi d'etere (da escludere con buona probabilità in caso di volo su pista aeromodellistica a meno della presenza di un terrorista ... uno jammer)

Approfondisci come stai ben facendo perché oltre a ritrovare la giusta serenità in volo, il tutto ti aiuta ad essere sempre consapevole verso temi delicati quanto critici.
Sicuramente oltre alle verifiche su scritte, farò nuovamente quelle di portata, tramite l'apposita procedura prevista da frsky (led verde su tx) allontanandomi opportunamente dal modello, riguardo ad eventuali jammer o forti disturbi di segnale, quello resta un ulteriore dubbio, che non posso escludere dalla lista delle probabili cause, anche se dopo quasi 10 anni che volo nello stesso posto è la prima volta che incorro in problemi di segnale.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 17:34   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

La butto li, un segnale 2,4 ghz nelle vicinanze che provenga che sò ad esempio da un trasmettitore router wi-fi a 1000 mW (di quelli non omologati in italia) può causare la perdita di comunicazione tra TX e RX oscurandone il segnale?
Vecchio 28 settembre 14, 20:49   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Da sempre un pò diffidente dei sistemi 2.4 Ghz, ho preso un ripetitore audio/video della Telesistem (potenza stimata 100mW se non erro) e posto a circa 10m dal modello una Futaba FF7 con modulo Hitec ha smesso di funzionare per 2 volte.
Ora difficile da confermare la tua tesi, bisognerebbe fare un rilevamento con l'analizzatore di campo.
Di sicuro non sei ne il primo ne sarai l'ultimo ad aver adottato la frase che "ho perso il segnale).
Con questo non dico che la tua radio dall'incidente non è più affidabile.
Probabilmnte potrai utilizzarla per i prossimi 3 anni senza cenni di malfunzionamento.
Personalmente ho visto varie volte distruggere modelli anche con radio di marche gettonate.
Io stesso per ultima, ho acquistato una Spektrum e dopo aver avuto la tua stessa esperienza, dopo vari altri piccoli FAIL SAFE, l'ho cestinata e mi sono tolto il pensiero.
Sono ritornato alla scomoda PCM con la quale non ho mai avuto il piacere di collaudare il FAIL SAFE in tanti anni di onorato servizio.
Ed ora con l'avvento della 2.4ghz non devo neanche fare attenzione se c è qualcuno che habbia il mio stesso quarzo; sono rimasto solo io.
Insomma tra Futaba che produce le rx con quella plasticaccia cinese, tra Hitec che se muovi troppo veloce lo stick va in fail safe e la Spektrum che vende solo calcolatrici cinesi di alto costo preferisco stare scomodo con PCM ma stare tranquillo.
Poldo questo è solo il mio punto di vista e ti confido che utilizzo anche io la Taranis Frsky ma se dovessi dirti di fidarmi cecamente mentirei.
Saluti cordiali
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 21:31   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2014
Buonasera mi collego a questo argomento,
sono nuovo del forum, ero modellista da ragazzo e lo sono tornato da qualche
mese.
Volo con una spektrum dx5e, con un Apprentice e un Artizan
e recentemente su entrambi i modelli ho avuto perdita di segnale, in due casi con atterraggio di "emergenza".
Dove volo è libero da case, cavi elettrici per qualche centinaio di metri.
ora ho un po paura è mi viene voglia di tornare alla mia Futaba in 40 Mhz.
Volavo con batterie non al 100% ma ancora a un buon livello di carica e ho notato
una maggiore portata con batterie al massimo della carica.
Qualcuno ha esperienze analoghe con radio spektrum e in particolare la Dx5e?
specifico che dopo test effetuati non ho il difetto che tanti hanno avuto sulla dx5e.
andrewbost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 21:50   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Da sempre un pò diffidente dei sistemi 2.4 Ghz, ho preso un ripetitore audio/video della Telesistem (potenza stimata 100mW se non erro) e posto a circa 10m dal modello una Futaba FF7 con modulo Hitec ha smesso di funzionare per 2 volte.
Ora difficile da confermare la tua tesi, bisognerebbe fare un rilevamento con l'analizzatore di campo.
Di sicuro non sei ne il primo ne sarai l'ultimo ad aver adottato la frase che "ho perso il segnale).
Probabilmnte potrai utilizzarla per i prossimi 3 anni senza cenni di malfunzionamento.
Personalmente ho visto varie volte distruggere modelli anche con radio di marche gettonate.
Io stesso per ultima, ho acquistato una Spektrum e dopo aver avuto la tua stessa esperienza, dopo vari altri piccoli FAIL SAFE, l'ho cestinata e mi sono tolto il pensiero.
Sono ritornato alla scomoda PCM con la quale non ho mai avuto il piacere di collaudare il FAIL SAFE in tanti anni di onorato servizio.
Ed ora con l'avvento della 2.4ghz non devo neanche fare attenzione se c è qualcuno che habbia il mio stesso quarzo; sono rimasto solo io.
Insomma tra Futaba che produce le rx con quella plasticaccia cinese, tra Hitec che se muovi troppo veloce lo stick va in fail safe e la Spektrum che vende solo calcolatrici cinesi di alto costo preferisco stare scomodo con PCM ma stare tranquillo.
Poldo questo è solo il mio punto di vista e ti confido che utilizzo anche io la Taranis Frsky ma se dovessi dirti di fidarmi cecamente mentirei.
Saluti cordiali
Su quale banda operava il tramettitore video? Ha smesso di funzionare per quanto tempo? Ha smesso di funzionare su quante volte provate? La rx che hai provato godeva di diversity? Il modello dove era posto: a terra o in alto?
Vecchio 28 settembre 14, 22:31   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Saluti cordiali
Ciao lockeid, la tua esperienza è sempre una cosa in più che fa comodo sapere, che in ogni caso ritengo utile conoscere, almeno so che anche il 2,4 ghz non è infallibile, io passai al 2,4 proprio per evitare che altre persone sulla mia stessa frequenza per sbaglio potessero accendere la loro radio. Anch'io a parte qualche sporadico glitch non ho mai avuto problemi in analogico.
Vecchio 29 settembre 14, 21:27   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da andrewbost Visualizza messaggio
Buonasera mi collego a questo argomento,
sono nuovo del forum, ero modellista da ragazzo e lo sono tornato da qualche
mese.
Volo con una spektrum dx5e, con un Apprentice e un Artizan
e recentemente su entrambi i modelli ho avuto perdita di segnale, in due casi con atterraggio di "emergenza".
Dove volo è libero da case, cavi elettrici per qualche centinaio di metri.
ora ho un po paura è mi viene voglia di tornare alla mia Futaba in 40 Mhz.
Volavo con batterie non al 100% ma ancora a un buon livello di carica e ho notato
una maggiore portata con batterie al massimo della carica.
Qualcuno ha esperienze analoghe con radio spektrum e in particolare la Dx5e?
specifico che dopo test effetuati non ho il difetto che tanti hanno avuto sulla dx5e.
Io!
La SPEKTRUM lho cestinata direttamente e per come si sono comportati dalla casa madre da parte mia avranno sempre cattivissima publicità almeno per il settore radio.
Saluti
Vecchio 29 settembre 14, 21:46   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao lockeid, la tua esperienza è sempre una cosa in più che fa comodo sapere, che in ogni caso ritengo utile conoscere, almeno so che anche il 2,4 ghz non è infallibile, io passai al 2,4 proprio per evitare che altre persone sulla mia stessa frequenza per sbaglio potessero accendere la loro radio. Anch'io a parte qualche sporadico glitch non ho mai avuto problemi in analogico.
L'analogico per sua natura, e non lho dico io sia ben chiaro, è più affidabile di un sistema digitale che sicuramente offre molti altri vantaggi.
Allora un pò di anni fa qualcuno pensò molto bene di non fare l'estremista.
Fece una trasmissione "analogica" (tra virgolette) con modulazione digitale chiamata PCM. (insomma mise la bilancia al centro tra i due)
A mio giudizio i sistemi PCM, che Futaba ed Jr fecero allora, sono ancora infallibili oggi.
Naturalmente con la scomodità dell'errore umano tipo 2 TX con lo stesso quarzo e stesso campo o batterie scariche ecc.
Per deformazione professionale quando uscirono le prime radio 2.4Ghz rimasi un pò perplesso calcolando che su quella frequenza viaggia tutta la feccia dell'etere.
(rip audio video, internet citofoni senza fili ecc,).
Questo fu il motivo per il quale qualcuno al ministero disse che i 2.4 ghz non potevano essere usati per controllare i velivoli RC; poi le cose cambiarono perchè nessuno produceva più i vecchi sistemi.
Insomma Poldo io uso tutti e 2 i sistemi ma se devo dirti la verità non sò a quale affidare il primo modello a turbina che sto per finire.
Ciao

PS tu hai avuto qualche "sporadico glitch" io con Futaba e JR non ci sono mai riuscito in 20 anni.(anzi una volta la Hitec Focus6 si ruppe un reverse hahaha)
Vecchio 29 settembre 14, 22:39   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
L'analogico per sua natura, e non lho dico io sia ben chiaro, è più affidabile di un sistema digitale che sicuramente offre molti altri vantaggi.
Allora un pò di anni fa qualcuno pensò molto bene di non fare l'estremista.
Fece una trasmissione "analogica" (tra virgolette) con modulazione digitale chiamata PCM. (insomma mise la bilancia al centro tra i due)
A mio giudizio i sistemi PCM, che Futaba ed Jr fecero allora, sono ancora infallibili oggi.
Naturalmente con la scomodità dell'errore umano tipo 2 TX con lo stesso quarzo e stesso campo o batterie scariche ecc.
Per deformazione professionale quando uscirono le prime radio 2.4Ghz rimasi un pò perplesso calcolando che su quella frequenza viaggia tutta la feccia dell'etere.
(rip audio video, internet citofoni senza fili ecc,).
Questo fu il motivo per il quale qualcuno al ministero disse che i 2.4 ghz non potevano essere usati per controllare i velivoli RC; poi le cose cambiarono perchè nessuno produceva più i vecchi sistemi.
Insomma Poldo io uso tutti e 2 i sistemi ma se devo dirti la verità non sò a quale affidare il primo modello a turbina che sto per finire.
Ciao

PS tu hai avuto qualche "sporadico glitch" io con Futaba e JR non ci sono mai riuscito in 20 anni.(anzi una volta la Hitec Focus6 si ruppe un reverse hahaha)
Con la PCM512 in 35Mhz di un noto produttore ci ho rotto più di un modello...
il digitale su FM aveva ancora più problemi dell'analogico...
quello o riceveva o non riceveva, non avevi neanche i glitch....
Concordo che il 2.4GHz non sia la banda più libera, ma la feccia dell'etere dovrebbe stare lontano dai campi volo a sufficienza per non disturbare....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks