24 settembre 14, 22:27 | #11 (permalink) Top |
User |
Ok grazie a tutti dei consigli, riassumendo, elimino l'interruttore e metto in presa diretta la batteria, elimino il neoprene e lascio il velcro (anche se non penso sia stata quella la causa, volo cosi da tre anni, se fosse stato quello si sarebbe presentato prima il problema avendo volato in giornate a 30 gradi temp ambiente per 4 o 5 voli consecutivi senza alcun problema).. A questo punto sostituisco anche la batteria con un pacco nuovo Eneloop cosi tolgo ogni possibile causa dai rischi...lascio la stessa ricevente, sperando bene..! Ps. fail safe lo imposto in vite piatta. |
24 settembre 14, 23:31 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
potrebbe essere che l' orientamento delle antenne tx/rx si siano trovate reciprocamente un istante nel cono d' ombra, e, complice la bassa quota con i fenomeni di rimbalzo al suolo della frequenza 2.4 abbia causato per un istante il livello critico del segnale conseguente, attivando il fail safe? Poi con la ripresa del segnale, anche pochi istanti dopo, complice il motore spento e la quota minima (dicevi 10 mt.) oltre al fisiologico momentaneo disorientamento per la situazione inattesa, il prevedibile overshoot sui comandi per via della precedente sordità, possa aver causato l' assetto irrecuperabile e il conseguente crash? Talvolta ho l' allarme di segnale basso (frsky telemetrica taranis) in talune combinazioni di posizioni/assetti/quota/distanza. Ho sempre usato gli interruttorini a slitta e (sgrat... sgrat.... ) mai avuto problemi, preciso però che ne ho sempre curato l' installazione fuori dallo sporco o all' interno della fusoliera con rinvio esterno e che li sostituisco al primo accenno di perdita dello "scatto" di blocco. Anche se economici, apritelo e verificate come sono fatti: il positivo interrotto è normalmente parallelato su due poli, è improbabile/difficile che si isolino entrambi contemporaneamente, mentre è più facile che a furia di staccare e attaccare la batteria alla spinetta si possa staccare/rompere il filo dalla spinetta o allentare il singolo contatto con possibile surriscaldamento e/o interruzione. Certo che se l' interruttore è posizionato dietro allo scarico e/o normalmente inondato di miscela/olio/sporco ce la stiamo cercando... Mi dispiace per il modello e, soprattutto per il dubbio di cosa possa aver causato il guaio: in questi casi è meglio trovare una palese avaria che non rimanere con il dubbio: tx? rx? batteria? interruttore? spinetta? un servo in corto? un rito vodoo riuscito di un altro aeromodellista invidioso? una portante di qualche impianto di trasmissione vicino? ...x? Ciao, Max. Ultima modifica di m.stara : 24 settembre 14 alle ore 23:35 | |
24 settembre 14, 23:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
|
E' destino che un aeromodello non debba morire di vecchiaia ma eroicamente sul campo..di volo. Anche io uso stesso tuo sistema trasmissione accoppiato con una JR pcm 10 da oltre un anno. Non aggiungo altro per scaramanzia. Credo che la qualità dei prodotti in generale, e specialmente tutti, si andata a ....... indipendentemente dalla marca o dal prezzo di vendita. Antonio |
25 settembre 14, 01:40 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| soaring0088 Citazione:
Spiacente per l'accaduto.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 25 settembre 14 alle ore 01:43 | |
25 settembre 14, 08:46 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
25 settembre 14, 09:43 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora abbiamo una causa, sò per certo che c'è stata assenza di segnale dalla radio, e la ricevente è entrata in fail safe, resta da capire se per una mancanza di alimentazione al modulo TX o un malfunzionamento sporadico dello stesso..per l'elettronica stessa del modulo o dei contatti che la alimentano.. Ultima modifica di Poldo111850 : 25 settembre 14 alle ore 09:48 | |
25 settembre 14, 09:56 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di Poldo111850 : 25 settembre 14 alle ore 10:00 | |
25 settembre 14, 10:04 | #18 (permalink) Top |
User |
Potrebbe essere questo il problema?? Review: FrSky Tech Alert Nel mio modulo non ho istallato alcun diodo sul PPM.. |
25 settembre 14, 12:01 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Restando in argomento, una perdita di alimentazione anche di pochi mS non dovrebbe portare la ricevente in fail-safe, per l'ovvio motivo che senza alimentazione i servi non si muovono e al ritorno della stessa si tratterebbe di sapere come si comporta la tua RX. Personalmente uso Futaba con RX originali e non, e il comportamento all'accensione è diverso tra una rx Futaba e una Orange. La prima non muove i servi fino all'accensione del led di" link ok" la seconda da un colpetto ai servi muovendoli in modo casuale e poi una volta che il link si è stabilito li riposiziona nel modo corretto. Confermo, e il filmato allegato lo dimostra, che gli interruttori sono fonte di enormi problemi (la qualità non è il massimo ma si vede benissimo che spesso il del rosso di batteria scarica si accende mentre semplicemente premo sull'interruttore a slitta. E' un normale interruttore a slitta acquistato in un negozio di modellismo che soltanto sfiorandolo abbassa la tensione di alimentazione come ben evidenziato dai led dell'indicatore installato a bordo. Il modello è un Mustang da 1,5m di A.A. con un 46 AX OS, il difetto l'ho notato durante la solita manutenzione che ho l'abitudine di fare periodicamente. Non voglio immaginare se fosse successo in volo........ Confermo inoltre il problema di temperatura che hanno le RX a 2,4Ghz, i turbinari sul nostro campo avevano già evidenziato il problema un paio di anni fa. Enrico Ultima modifica di enrico58 : 25 agosto 19 alle ore 00:47 |
25 settembre 14, 14:23 | #20 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Ti rimando a una copia archiviata della pagina... A metterlo, non fa male, anche se dubito sia stato quello... Non è che ti fa falso contatto l'interruttore sulla radio, o che involontariamente lo avevi mosso ? In effetti il fatto che la ricevente fosse andata in failsafe lascerebbe escludere il problema di alimentazione lato modello.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 25 settembre 14 alle ore 14:26 | |
Bookmarks |
| |