16 settembre 14, 09:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Vicenza
| radio cb
Cia a tutti, so di essere nella sezione errata ma non saprei proprio dove scrivere! Domenica sono stato ad una bella manifestazione che si svolge sull'aciosuperficie di Montagnana PD. Il Flyparty. Sono stato quasi tutto il giorno di fianco ad un fotografo che aveva con se una radio portatile e avendosi collegato alla frequenza dell'aviosuperficie ho potuto ascoltare le varie comunicazioni tra la torre di controllo dell'aereoporto ed i vari piloti che si esibivano... La cosa mi ha molto affascinato e da domenica non sto pensando ad altro!! Vorrei capire di che tipo di radio avrei bisogno per poter ascoltare questo tipo di comunicazioni, vorrei sapere inoltre se ci sono licenze o divieti per le stesse.. L'aviosuperficie di Montagnana trasmette sui 118.975 Grazie |
16 settembre 14, 10:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
........ Non è proprio una radio CB, ma u ricevitore VHF aeronautico, o molto più facilmente uno scanner multi-banda. ne trovi vari modelli in internet. Marca ICOM che io preferisco, ma ci sono varie alternative più o meno costose.. direi da un centinaio di euro in su. Per l'utilizzo non sono a conoscenza di nuove regole... una volta dovevi avere la patente di SWL per poter utilizzare ricevitori per frequenze non commerciali, ma in realtà non c'erano controlli.... e acquistai quello ce volevi... chiaramente con un minimo di sale in zucca...... prova digitare scanner radio in Google ... buona riceca. |
16 settembre 14, 10:16 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Molta gente se ne frega, ma a me piace fare le cose in regola. Per ascoltare le comunicazioni degli aerei è necessario un apparato VHF con possibilità di ricevere in AM. Ne esistono molti a partire dalle poche decine di ad arrivare a scanner complessi da diverse centinaia...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
16 settembre 14, 14:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Se prendi un Icom così come ti hanno suggerito non sbagli. Oggi in commercio ci sono molte cineserie che funzionano abbastanza bene e costano pochissimo...tipo Baofeng o similari. Quello che dice Romolo è altrettanto vero, bisogna essere in regola anche per la sola ricezione. (SWL) Saluti IW6PQT Andrea Ricevitore scanner portatile Icom ic-r5 frequenze 0,1-1300 Mhz AM-FM-WFM | eBay |
16 settembre 14, 14:31 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Multibanda compresa la FM
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
16 settembre 14, 16:42 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'autorizzazione generale di SWL è stata cancellata nel 2003 dalla legge: art. 134 comma 4 del d.l. Codice delle Comunicazioni Elettroniche d.l. 259/03 Tuttavia non so se sia fatto ancora obbligo oppure no di denunciare il ricevitore, cerco di documentarmi e te lo faccio sapere.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 16 settembre 14 alle ore 16:46 | |
16 settembre 14, 18:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Vicenza
|
Sto dando un'occhiata im giro ma non riesco a capire bene cosa mi serve!.. Vorrei capire le comunicazioni aeree e delle aviosuperfici sono tutte in vhf, o uhf? Poi ho visto che i baracchino hanno dei range di frequenza, non è che prendo uno in vhf e poi non arriva alla frequenza che interessa a me?!
|
16 settembre 14, 19:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
Io ero rimasto solo alla denuncia di possesso in caserma della Polizia e una comunicazione al ministero delle telecomunicazione o all'ufficio corcoscrizionale di zona. Non vi è nulla da pagare. saluti | |
Bookmarks |
| |