Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 14, 11:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Bramo Visualizza messaggio
Il Sito è Rc modelmania!!!
Ho provato a scriverli ma non ho mai ricevuto risposta e comunque avrei volentieri fatto il conguaglio!!!!! Si la t10j è aggiornabile e rispetto alla 8 ha la telemetria.
il fatto è che mi disse che doveva ordinarla dal fornitore e ho anche aspettato una settimana ma mi aveva avvisato!! quindi credo che sia stato un errore dal fornitore di questo sito, perché altrimenti non si spiegherebbe sulle bolle dell'ordine 'è scritto cubitale T8J e invece.... Sono comunque felice ma dispiaciuto perché qualcuno alla fine ha dovuto pagare io no pero ;-)!!
sbaglio o la 10j non la hanno nemmeno a listino?

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Prima o poi se ne accorgeranno ed allora dovrai restituirla (se confezione integra) o pagare la differenza del costo

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
probabile,ma probabilmente l'errore e dal grossista"radiosistemi"?
Vecchio 11 settembre 14, 11:21   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-09-2014
No non sbagli non esiste neanche nel listino!! Io penso che l'abbia ordinata su radiosistemi ma non ne sono sicuro!!
Bramo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 22:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
conosco il proprietario di rcmodelmania e per me è una persona serissima e disponibile.
In teoria tu non devi restituire proprio nulla e loro non potrebbero mai rimetterla in vendita come oggetto nuovo e ci perderebbero comunque. Probabilmente per quello lui non ti ha risposto. Il fatto poi che tu sia disponibile a pagare la differenza poi ti fa onore.
Vecchio 11 settembre 14, 23:28   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
conosco il proprietario di rcmodelmania e per me è una persona serissima e disponibile.
In teoria tu non devi restituire proprio nulla e loro non potrebbero mai rimetterla in vendita come oggetto nuovo e ci perderebbero comunque. Probabilmente per quello lui non ti ha risposto. Il fatto poi che tu sia disponibile a pagare la differenza poi ti fa onore.
Non è proprio così, se io ti mando un prodotto che tu non hai ordinato, dovresti mandarlo indietro come merce non conforme, dato che visto che se te ne accorgi e lo trattieni si configura il reato di appropriazione indebita.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 00:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è proprio così, se io ti mando un prodotto che tu non hai ordinato, dovresti mandarlo indietro come merce non conforme, dato che visto che se te ne accorgi e lo trattieni si configura il reato di appropriazione indebita.
Non si potrebbe mai configurare il reato di appropriazione indebita che si riferisce di fatto ad altre fattispecie per tanti motivi.
Prima di tutto non c'è il dolo per di più che l'amico è disponibile a pagare la differenza.
Presupposto per la sussistenza del reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) è il possesso preesistente ad altro titolo all'indebita appropriazione mentre l'amico ha ricevuto la radio non per fatto dipendente dalla sua volontà diventandone di fatto il proprietario, fatto questo che esclude già di per se la configurabilità del reato di appropriazione indebita.
Si ha ad esempio appropriazione indebita se io ti presto la radio per una domenica di volo e tu poi non me la restituisci più.
Il reato poi è perseguibile a querela di parte e non credo che rcmodelmania lo faccia in questo specifico caso.

infine la presente fattispecie rientra in quelle che sono le condizioni contrattuali di vendita del sito e da nessuna parte sta scritto che si debba restituire un oggetto ricevuto che abbia un valore maggiore di quello ordinato.
Rientra semplicemente negli ordini non conformi e vanno restituiti semplicemente se lo chiede specificatamente il cliente.

Questo è quello che penso io poi se qualcuno può citarmi un preciso riferimento normativo che disciplini la cosa diversamente sarò ben lieto di apprenderlo.

saluti, alino
Vecchio 12 settembre 14, 01:09   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
In teoria tu non devi restituire proprio nulla ........

Supponi per assurdo che io ordini una futaba t8 e per errore mi viene mandata una T18, non è che, dato che hanno sbagliato loro, io mi possa tenere la radio, ne è detto che possa / voglia pagare la differenza, in quel caso il negoziante deve procedere alla sostituzione con spedizione a suo carico e io sono tenuto a restituire.
Se non restituisco il negoziante può procedere alla querela.

Dire, molto sommariamente, come avevi detto tu che chi ha ricevuto non deve restituire nulla non è esatto.

Magari è stato un problema di sintesi, ma quanto da te scritto prima lascia intendere che se ricevi un prodotto sbagliato e quello va a tuo beneficio, te lo puoi tenere....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 01:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Supponi per assurdo che io ordini una futaba t8 e per errore mi viene mandata una T18, non è che, dato che hanno sbagliato loro, io mi possa tenere la radio, ne è detto che possa / voglia pagare la differenza, in quel caso il negoziante deve procedere alla sostituzione con spedizione a suo carico e io sono tenuto a restituire.
Se non restituisco il negoziante può procedere alla querela.

Dire, molto sommariamente, come avevi detto tu che chi ha ricevuto non deve restituire nulla non è esatto.

Magari è stato un problema di sintesi, ma quanto da te scritto prima lascia intendere che se ricevi un prodotto sbagliato e quello va a tuo beneficio, te lo puoi tenere....
ciao

Io mi sono tenuto strettamente al caso concreto dello scambio di una t8 con una t10j
Confermandoti che il negoziante non potrebbe querelare per appropriazione indebita l'acquirente perché non si tratta di possesso, la restituzione di fronte ad oggetti di grossa differenza di valore come quelli citati da te diventa prettamente etica.
Vecchio 12 settembre 14, 01:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Esiste anche l'art. 647 c.p. prevede l'appropriazione della cosa di cui si è venuti in possesso per errore altrui però ci sarebbe anche qui da discutere se trattandosi nel caso in esame di trasferimento della proprietà è configurabile.

In ogni caso che il buon senso suggerisca per il pagamento della differenza è fuori ogni dubbio credo che si sia capito.
Vecchio 12 settembre 14, 15:11   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Ad ogni buon conto ti conviene chiarire la questione con il venditore, supponi (facciamo le corna) che ti debba avvalere di una riparazione in garanzia, sei in possesso di una radio differente da quella riportata nella fattura.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 19:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ad ogni buon conto ti conviene chiarire la questione con il venditore, supponi (facciamo le corna) che ti debba avvalere di una riparazione in garanzia, sei in possesso di una radio differente da quella riportata nella fattura.
Verissimo, quoto. Da non trascurare neanche questo aspetto.

Bookmarks