11 settembre 14, 11:12 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
probabile,ma probabilmente l'errore e dal grossista"radiosistemi"?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
11 settembre 14, 22:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
|
conosco il proprietario di rcmodelmania e per me è una persona serissima e disponibile. In teoria tu non devi restituire proprio nulla e loro non potrebbero mai rimetterla in vendita come oggetto nuovo e ci perderebbero comunque. Probabilmente per quello lui non ti ha risposto. Il fatto poi che tu sia disponibile a pagare la differenza poi ti fa onore.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... |
11 settembre 14, 23:28 | #14 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
12 settembre 14, 00:58 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima di tutto non c'è il dolo per di più che l'amico è disponibile a pagare la differenza. Presupposto per la sussistenza del reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) è il possesso preesistente ad altro titolo all'indebita appropriazione mentre l'amico ha ricevuto la radio non per fatto dipendente dalla sua volontà diventandone di fatto il proprietario, fatto questo che esclude già di per se la configurabilità del reato di appropriazione indebita. Si ha ad esempio appropriazione indebita se io ti presto la radio per una domenica di volo e tu poi non me la restituisci più. Il reato poi è perseguibile a querela di parte e non credo che rcmodelmania lo faccia in questo specifico caso. infine la presente fattispecie rientra in quelle che sono le condizioni contrattuali di vendita del sito e da nessuna parte sta scritto che si debba restituire un oggetto ricevuto che abbia un valore maggiore di quello ordinato. Rientra semplicemente negli ordini non conformi e vanno restituiti semplicemente se lo chiede specificatamente il cliente. Questo è quello che penso io poi se qualcuno può citarmi un preciso riferimento normativo che disciplini la cosa diversamente sarò ben lieto di apprenderlo. saluti, alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
12 settembre 14, 01:09 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Supponi per assurdo che io ordini una futaba t8 e per errore mi viene mandata una T18, non è che, dato che hanno sbagliato loro, io mi possa tenere la radio, ne è detto che possa / voglia pagare la differenza, in quel caso il negoziante deve procedere alla sostituzione con spedizione a suo carico e io sono tenuto a restituire. Se non restituisco il negoziante può procedere alla querela. Dire, molto sommariamente, come avevi detto tu che chi ha ricevuto non deve restituire nulla non è esatto. Magari è stato un problema di sintesi, ma quanto da te scritto prima lascia intendere che se ricevi un prodotto sbagliato e quello va a tuo beneficio, te lo puoi tenere....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
12 settembre 14, 01:16 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io mi sono tenuto strettamente al caso concreto dello scambio di una t8 con una t10j Confermandoti che il negoziante non potrebbe querelare per appropriazione indebita l'acquirente perché non si tratta di possesso, la restituzione di fronte ad oggetti di grossa differenza di valore come quelli citati da te diventa prettamente etica.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
12 settembre 14, 01:34 | #18 (permalink) Top |
|
Esiste anche l'art. 647 c.p. prevede l'appropriazione della cosa di cui si è venuti in possesso per errore altrui però ci sarebbe anche qui da discutere se trattandosi nel caso in esame di trasferimento della proprietà è configurabile. In ogni caso che il buon senso suggerisca per il pagamento della differenza è fuori ogni dubbio credo che si sia capito.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... |
12 settembre 14, 15:11 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Ad ogni buon conto ti conviene chiarire la questione con il venditore, supponi (facciamo le corna) che ti debba avvalere di una riparazione in garanzia, sei in possesso di una radio differente da quella riportata nella fattura.
|
Bookmarks |
| |