23 luglio 14, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2014 Residenza: Milano
| Vecchio radiocomando
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un parere, ho ritrovato un vecchio radiocomando (avrà più di 10 anni...) ho provato ad accenderlo ed in effetti sembra funzionare. Il mio dubbio era se è legale utilizzarlo in italia (essendo così vecchio), come frequenze dovrebbe essere a 35mhz che credo sia legale in italia. fonte: radiocomando vi allego alcune foto anche della ricevente:
__________________ USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV E' pieno di fottuti zombie là fuori signore! |
23 luglio 14, 12:37 | #2 (permalink) Top |
Moderatore |
ciao ho anche io quella radio, pero la 6 canali la puoi usare, pero occhio che quella ricevente ha un pinout diverso dallo standard attuale, ha il gnd nel pin centrale e il vcc nel pin esterno, se la utilizzi con i servi sanwa dell'epoca nessun problema, ma se vuoi utilizzare servi più recenti, ti consiglio di cercare una ricevente 35Mz più recente, anche se non è sanwa funziona uguale, basta che mantieni il quarzo originale.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
23 luglio 14, 12:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
In una mia vecchia radio a 72 MHz di 35 anni fa, che non aveva i connettori dei servi adatti ai servi attuali, ho tagliato i cavi delle spinette e ho saldato i connettori "moderni". Il tutto funziona ancora perfettamente. Naraj. |
23 luglio 14, 12:54 | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
grazie ancora per i consigli e la disponibilità. Citazione:
__________________ USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV E' pieno di fottuti zombie là fuori signore! | ||
23 luglio 14, 17:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Buon divertimento.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 23 luglio 14 alle ore 17:42 | |
24 luglio 14, 02:52 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come radio nuove sto guardando per la turnigy o la taranis. Per ora ho visto che la turnigy mi costerebbe un po' meno ed è un sitema aperto, però richiede più competenze per settaggi o mod di cui al momento non ho esigenza. Sulla Frsky non ho visto commenti o recensioni negative e tutta la telemetria offerta è sicuramente allettante. Anche sull'usato ho visto cose buone. Ho valutato anche la spektrum ma mi ha lasciato un po' dubbioso per alcuni commenti negativi sulla compatibilità con le riceventi e problemi di segnale perso. La GraupnerSJ l'avevo vista in qualche sito, non mi ero documentato molto ma ora che me la suggerisci cerco di approfondire. Nel mese di agosto spero di metter da parte abbastanza per prendere un radiocomando "contemporaneo", il fatto di usare "la vecchia gloria" al momento è più che altro per non spendere 50 euro in un radiocomando cinese che poi dovrei comunque cambiare e guadagnare ancora un po' di tempo per prendere qualcosa di più duraturo. grazie per i consigli, come sempre preziosi.
__________________ USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV E' pieno di fottuti zombie là fuori signore! | |
24 luglio 14, 17:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lasciando il mondo open sorge, le uniche due marche che offrono la classica progressione di cambio radio da meno canali a sempre più, solo graupnersj e spektrum offrono una ampia gamma dalle caratteristiche moderne: non ultima messaggi con sintesi vocale (utile per non abbandonare con gli occhi il modello in volo, specie se lontano) e la registrazione telemetrica di ciascun volo su supporto SD per successive analisi (la registrazione più completa è però quella offerta dal software OpenTX ...). Buoni acquisti. Ps. Porta pazienza, scrivo da uno Smartphone con le sue limitazioni ... Bye!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
25 luglio 14, 01:10 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad ogni modo, ho provato a collegare il tutto e nada, per togliermi lo sfizio sono andato a recuperare i vecchi servos che usavo con questa trasmittente, pile a gogo e tutto ma nada. Il radiocomando si accende e segnala la carica delle batterie ma la ricevente non da segni di vita neanche col vecchio armamentario e temo sia ufficialmente da archiviare. Con una ventina di euro o meno dovrei riuscir a recuperare una ricevente senza quarzo per sostituirla. Sono ancora un po' incerto perchè non vorrei iniziare a spender 20 euro per poi trovar altri problemi sul radiocomando e buttar così via dei soldi. Ci ragiono un attimo e vedo che fare, l'idea di prendermi una taranis e togliermi ogni pensiero diventa ogni giorno più allettante, insomma, quando arriva natale?
__________________ USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV E' pieno di fottuti zombie là fuori signore! | |
25 luglio 14, 02:21 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per tutto il resto, troveremo sempre chi vuole autoconvincersi che la sua scelta (magari pagata 3 o anche 10 volte di più) è la migliore pur offrendo alcune (non certo tutte) caratteristiche superiori anche se non proporzionali. Va bene, ci sta! Quello che però trovo infantile è dare addosso senza valutare il fatto che una siffatta concorrenza alza l'indice prestazioni/prezzo con cui tutti gli attori del mercato dovranno fare i conti, a tutto vantaggio di qualsiasi acquirente a cui certo non si potrà rispondere con qualità da grido di quel comando fisico o di quello chassis. Tornando alla Taranis, da quando è uscita (un anno fa) le richieste mondiali superano le capacità produttive frsky: le vedrai in vetrina online per circa una decina di giorni, dopodiché dovrai prenotarla ed attendere il prossimo lotto normalmente entro un paio di mesi. Buoni acquisti. Ps. osserva anche graupnersj e spektrum così da acquistare a ragion veduta: le entry level di futaba, hitec e multipkex sono vecchiotte ... Ci sarebbero anche JR e Sanwa che però conosco poco e Walkera. Quest'ultima però ha un link 2.4ghz non consigliabile perché in tecnica dsss e non fhss come tutte le altre (chi non lo aveva lo ha cambiato). Solo in fhss (compatibilmente alla normativa che regola il poter volare in certi spazi) potrai volare liberamente come da omologazione.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 25 luglio 14 alle ore 02:31 | |
25 luglio 14, 11:01 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul discorso marca/modello poi ognuno ha la propria opinione e ognuno si affeziona a ciò con cui si trova bene e lo capisco, in questa fase lungi da me "affezionarmi" ad una linea di pensiero e sto cercando di seguire un po' il lato pratico della cosa. Di fatto non posso permettermi un radiocomando da 300 o più euro e questo è un dato di fatto, la taranis con 200 euro mi offre un kit completo che sicuramente fa gola. Altro discorso per il futuro, come usato ho visto che in partenza si toglie più o meno un 25% e si va a scendere, per una taranis diciamo 150 euro con una trasmittente e batteria sarebbe molto interessante, su un radiocomando da 400 euro lo si potrebbe vendere a 300 ma normalmente chi acquista sull'usato intende risparmiare qualcosa e con 300 euro ci son davvero tante alternative su radiocomandi nuovi e si rischia di non riuscire a venderla a mio parere. Ho dato un occhiata anche al repository di OpenTX è un progetto attivo e ben strutturato, ci sono aggiornamenti quasi ogni settimana e ho visto che ci sono diversi branch attivi dedicati a cose più specifiche rispetto a risoluzione di bug/compatibilità con vario hardware. L'idea di sostituir la trasmittente la sto un po' accantonando in quanto mi sembra di spender soldi e tempo per non risolvere nulla. Se farò un acquisto nell'immediato è probabile che vado su una spektrum dx5 con ricevente (78 euro in negozio è il prezzo migliore che ho trovato in tutti gli altri casi spese di spedizione o iva fanno crescere l'importo) se invece riesco ad attendere un po' taranis. grazie ancora delle mille info, davvero utili!
Bookmarks |
| |