Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 14, 14:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da papibuono Visualizza messaggio
Ti ringrazio delle informazioni, sicuramente preziose, sul discorso taranis ho letto molti commenti e review positivi, le possibilità che ha sono davvero tante e anche come mercato ho visto che praticamente la si trova solo nuova e c'è il discorso della diponibilità prenotazione un po' su tutti i negozi online e non che anche se non può essere prova della qualità del prodotto quantomeno fa capire che viene venduta molto o comunque che è molto richiesta.

Sul discorso marca/modello poi ognuno ha la propria opinione e ognuno si affeziona a ciò con cui si trova bene e lo capisco, in questa fase lungi da me "affezionarmi" ad una linea di pensiero e sto cercando di seguire un po' il lato pratico della cosa.

Di fatto non posso permettermi un radiocomando da 300 o più euro e questo è un dato di fatto, la taranis con 200 euro mi offre un kit completo che sicuramente fa gola.

Altro discorso per il futuro, come usato ho visto che in partenza si toglie più o meno un 25% e si va a scendere, per una taranis diciamo 150 euro con una trasmittente e batteria sarebbe molto interessante, su un radiocomando da 400 euro lo si potrebbe vendere a 300 ma normalmente chi acquista sull'usato intende risparmiare qualcosa e con 300 euro ci son davvero tante alternative su radiocomandi nuovi e si rischia di non riuscire a venderla a mio parere.

Ho dato un occhiata anche al repository di OpenTX è un progetto attivo e ben strutturato, ci sono aggiornamenti quasi ogni settimana e ho visto che ci sono diversi branch attivi dedicati a cose più specifiche rispetto a risoluzione di bug/compatibilità con vario hardware.

L'idea di sostituir la trasmittente la sto un po' accantonando in quanto mi sembra di spender soldi e tempo per non risolvere nulla. Se farò un acquisto nell'immediato è probabile che vado su una spektrum dx5 con ricevente (78 euro in negozio è il prezzo migliore che ho trovato in tutti gli altri casi spese di spedizione o iva fanno crescere l'importo) se invece riesco ad attendere un po' taranis.

grazie ancora delle mille info, davvero utili!
Occhio ai costi futuribili: il costo del radiocomando è solo quello iniziale, seguiranno poi quelli di ciascuna rx (in genere una per ciascun modello in ordine di volo) ed oggi anche quello dei sensori (tieni presente che alcune case offrono il sensore per la rilevazione della tensione integrato con la rx ed alcune aggiungono anche delle porte per il collegamento di semplici sensori direttamente alla rx e non ad un hub esterno. Altre ancora forniscono la rx di una porta bus ove collegare non solo i servi ma anche i sensori ...).

Se vuoi qui è disponibile: radiocomandi 8-20ch | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore. La radio è sempre la medesima, cambia solo l'affidamento della rx a corredo ed oggi anche con valigetta o meno. Relativamente ai mode di funzionamento, qualsiasi mode è cmq. modificabile in casa. Con la taranis la garanzia viene offerta dal negoziante ed ecco che conviene acquistarla in Italia e da un venditore serio: Jonathan e' uno di questi ma, fortunatamente, non l'unico.

Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 luglio 14 alle ore 14:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 14, 01:26   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di papibuono

Data registr.: 13-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Occhio ai costi futuribili: il costo del radiocomando è solo quello iniziale, seguiranno poi quelli di ciascuna rx (in genere una per ciascun modello in ordine di volo) ed oggi anche quello dei sensori (tieni presente che alcune case offrono il sensore per la rilevazione della tensione integrato con la rx ed alcune aggiungono anche delle porte per il collegamento di semplici sensori direttamente alla rx e non ad un hub esterno. Altre ancora forniscono la rx di una porta bus ove collegare non solo i servi ma anche i sensori ...).

Se vuoi qui è disponibile: radiocomandi 8-20ch | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore. La radio è sempre la medesima, cambia solo l'affidamento della rx a corredo ed oggi anche con valigetta o meno. Relativamente ai mode di funzionamento, qualsiasi mode è cmq. modificabile in casa. Con la taranis la garanzia viene offerta dal negoziante ed ecco che conviene acquistarla in Italia e da un venditore serio: Jonathan e' uno di questi ma, fortunatamente, non l'unico.

Buone cose.
Avevo fatto qualche giro per negozi qua intorno a milano in effetti in alcuni non se ne parlava nemmeno e da quanto ho capito funzionava che tu ordinavi, loro ordinavano e poi arrivava e fine. Di norma in questi posti notavo un po' di sovrapprezzo, in realtà lo scopo del giro era vedere le cose fisicamente, comprare online di norma può convenire ma a volte viene dubbio sul cavo, presa, adattatore, dimensioni e un salto in negozio di norma mi aiuta a chiarirmi le idee. In altri negozi ho visto che avevano 2 o 3 "pacchetti" per la taranis, radio, ricevente, valigetta, batteria.

Quello che mi ha entusiasmato di più è questo che mi sembra completo come pacchetto: http://www.************/product_info...ywords=taranis

Sul discorso sensori, moduli eccetera ho capito quel che dici qualche tempo fa quando guardavo la turnigy 9x su hobby king. La radio mi sembrava buona e il prezzo molto basso, solo che mancava modulo, batteria, ricevente ci si aggiunge la spedizione e si arriva a 110/120 euro. Ho letto qualche manuale della turnigy 9 per farmi un'idea, ha molte possibilità ma ho anche visto che alcuni interventi sono abbastanza articolati e preferirei evitare di dover fare interventi hardware troppo complessi almeno all'inizio.

Altro discorso che mi preoccupava su telemetria, sensori eccetera è la compatibilità, molte cose tra loro funzionano sulla carta ma nel pratico essendoci tanti pezzi i casi diventano molto peculiari, radio, ricevente, modulo e sensore son già quattro prezzi, seguendo le offerte ci si potrebbe ritrovare pezzi di anni e marche diverse e non vorrei poi trovarmi che si rompe una cosa e son costretto a cambiar tutto per mantenere la magica soluzione.

Sull frsky ho visto che c'è tantissimo di telemetria e sensori e ho letto che tanti le usano anche con marche diverse. Diciamo che anche in quest'ottica prendere il pacchetto mi aiuterebbe ad avere un base più solida anche a livello di compatibilità dei vari componenti.

Ho deciso che ormai attendo settembre così mi informo ancora un po' e metto da parte due soldi, intanto oggi ho montato e rismontato la ricevente, soffiata di compressore per rimuovere anni di polvere, gettato nel misto il robo che teneva 4 pile aa (non so cosa avesse di sbagliato ma si è puppato 4 pile in meno di mezz'ora e non passava corrente alla ricevente ora uso i cavetti che vanno ai canali per alimentarla, non so perchè non ci ho pensato prima), ho invertito i cavi negli slot dei canali nell'ordine giusto, ho trovato questo che spiega un po' le differenze con i colori e marche (Servo Wiring Information) avevo un po' di dubbi perchè sui vecchi servo i cavi erano rosso, nero, nero e non volevo tirare ad indovinare su quale dei due neri fosse il segnale e quale il negativo. In un tutorial consigliava di tenere solo i pin singoli, senza il pezzetto di plastica ma io ho preferito metterli quantomeno per evitar che per sbaglio positivo e negativo entrassero in contatto. Per ora sembra andare e posso fare un po' di prove al banco che mi servono, sul volo credo che con questa radio e trasmittente sia da escludere per ora, ho notato che ogni tanto ci sono due canali che danno picche a caso e poi tornano in vita, finchè sono in garage a provare su un tavolo non importa ma in volo è un'altra storia.
Rispondi

Bookmarks