BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   problema modulo FRSKY DJT su JR3810 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/320506-problema-modulo-frsky-djt-su-jr3810.html)

FRANCETTO 08 luglio 14 23:46

problema modulo FRSKY DJT su JR3810

Buongiorno a tutti, ho acquistato un modulo FrSky DJT per convertire a 2,4 Ghz la mia vecchiotta JR3810. Non riuscivo a bindare il ricevitore e mi sono accorto che sulla TX (col modulo installato, ovviamente...) la tensione di alimentazione sul display oscillava continuamente di circa 0,2 - 0,3 volt. Succede anche se non premo il pulsantino bianco al momento dell'accensione della radio. Reinstallando il modulo dei 40 Mhz tutto regolare (e tensione stabile). Temo che il modulo acquistato sia difettoso... A qualcuno e' capitato ? Suggerimenti ? Grazie in anticipo.

italo.driussi 09 luglio 14 10:51

Che voltaggi sono visualizzati con i 2 moduli?

romoloman 09 luglio 14 14:36

con che ricevente cerchi di bindare e quale è lo stato dei led del modulo DJT?

FRANCETTO 09 luglio 14 22:32

grazie dell'attenzione...allora col modulo 40 Mhz segna 10,3 v sul visore, fissi, stabili.
Col DJT oscilla velocemente tra 10,0 e 10,3 indipendentemente da pulsantino bianco premuto o no, e indipendentemente dal ricevitore acceso o no.
Se accendo senza premere il pulsantino bianco: led rosso fisso, giallo lampi veloci, nessun beep beep.
Se accendo col pulsantino bianco premuto: led giallo fisso, rosso lampi lenti, beep beep presente...
Il TX se ne infischia di quel che succede al RX...

Non ho mai bindato un ricevitore ma non mi sembra di commettere ingenuita'...
approfitto per chiedere: a che serve il ponticello nella confezione dei RX ?

Grazie di nuovo

romoloman 09 luglio 14 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCETTO (Messaggio 4323660)
grazie dell'attenzione...allora col modulo 40 Mhz segna 10,3 v sul visore, fissi, stabili.
Col DJT oscilla velocemente tra 10,0 e 10,3 indipendentemente da pulsantino bianco premuto o no, e indipendentemente dal ricevitore acceso o no.
Se accendo senza premere il pulsantino bianco: led rosso fisso, giallo lampi veloci, nessun beep beep.
Se accendo col pulsantino bianco premuto: led giallo fisso, rosso lampi lenti, beep beep presente...
Il TX se ne infischia di quel che succede al RX...

Non ho mai bindato un ricevitore ma non mi sembra di commettere ingenuita'...
approfitto per chiedere: a che serve il ponticello nella confezione dei RX ?

Grazie di nuovo

che ricevitore hai ?? mi sa che sbagli la procedura di binding...

FRANCETTO 10 luglio 14 10:52

buongiorno,
il ricevitore e’ un V8FR-II (..fa ‘coppia fissa’ col modulo DJT , da quel che vedo nei vari siti…)
Nei (tentativi…) di binding ho fatto cosi..
-accensione TX con pulsantino premuto e rilascio dopo alcuni secondi.
-accensione RX con pulsantino premuto e rilascio dopo alcuni secondi.
(nel frattempo avrebbero dovuto accordarsi TX e RX, giusto?)
A volte ho aspettato di piu’ a rilasciare il pulsantino RX, altre volte meno…ma non e’ cambiato nulla…

Invece il TX continua a comportarsi come gia’ detto, indifferente a quel che succede al RX…
Pero’ quello che mi fa pensare ad un modulo TX difettoso e’ lo ‘sfarfallamento’ della tensione del TX col modulo installato, mentre col modulo 40 Mhz la tensione e’ stabile…
Ho aperto il modulo DJT , le saldature ed il connettore sembrano a posto, il resto chissa’…

Sbaglio la procedura di binding ?
A che serve il ponticello nella confezione dei TX ?

Grazie

romoloman 10 luglio 14 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCETTO (Messaggio 4323973)
buongiorno,
il ricevitore e’ un V8FR-II (..fa ‘coppia fissa’ col modulo DJT , da quel che vedo nei vari siti…)
Nei (tentativi…) di binding ho fatto cosi..
-accensione TX con pulsantino premuto e rilascio dopo alcuni secondi.
-accensione RX con pulsantino premuto e rilascio dopo alcuni secondi.
(nel frattempo avrebbero dovuto accordarsi TX e RX, giusto?)
A volte ho aspettato di piu’ a rilasciare il pulsantino RX, altre volte meno…ma non e’ cambiato nulla…

Invece il TX continua a comportarsi come gia’ detto, indifferente a quel che succede al RX…
Pero’ quello che mi fa pensare ad un modulo TX difettoso e’ lo ‘sfarfallamento’ della tensione del TX col modulo installato, mentre col modulo 40 Mhz la tensione e’ stabile…
Ho aperto il modulo DJT , le saldature ed il connettore sembrano a posto, il resto chissa’…

Sbaglio la procedura di binding ?
A che serve il ponticello nella confezione dei TX ?

Grazie

CVD: Sbagli la procedura...
il modulo di default è settato in modalità telemetrica quindi la ricevente deve essere bindata in modalità telemetrica (anche se non trasmette la telemetria)
Come specificato nel manuale http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...4x535698x5.pdf per fare ciò devi mettere un ponticello fra i pin sel segnale dei canali 1 e 2 e alimentare la ricevente.
Una volta effettuato il binding, spegni la ricevente e rimuovi il ponticello.

FRANCETTO 10 luglio 14 12:45

Ho scaricato il pdf…che dire…in effetti proponevo al TX una situazione incoerente, ma ero fuorviato dalle oscillazioni della tensione al TX, che consideravo la problematica prevalente; stasera provo come da istruzioni.
Se non replico vuol dire che tutto si e’ risolto.
Grazie Romoloman e grazie Italo.Driussi

romoloman 10 luglio 14 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCETTO (Messaggio 4324080)
Ho scaricato il pdf…che dire…in effetti proponevo al TX una situazione incoerente, ma ero fuorviato dalle oscillazioni della tensione al TX, che consideravo la problematica prevalente; stasera provo come da istruzioni.
Se non replico vuol dire che tutto si e’ risolto.
Grazie Romoloman e grazie Italo.Driussi

Credo che le oscillazione che vedi nell'alimentazioni siano fasulle e dovute principalmente alla radiofrequenza del modulo a 2.4Ghz

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002