Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 14, 01:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
Help doppio switch T14SG

Salve, qualcuno sa come impostare due switch sullo stesso canale?
mi spiego meglio, dovrei comandare il movimento di un servo tramite due switch, uno a tre posizioni e l altro tramite una delle due rotelline che stanno al centro della radio, il primo mi serve per dare posizioni estreme l altro per dare posizioni piu' precise e definite.
sapete se c'è una possibilità di mixarli insieme in un unico canale?
grazie mille
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 14, 15:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Salve, qualcuno sa come impostare due switch sullo stesso canale?
mi spiego meglio, dovrei comandare il movimento di un servo tramite due switch, uno a tre posizioni e l altro tramite una delle due rotelline che stanno al centro della radio, il primo mi serve per dare posizioni estreme l altro per dare posizioni piu' precise e definite.
sapete se c'è una possibilità di mixarli insieme in un unico canale?
grazie mille
Ciao, da reminescienze di T12FG (sorella pero' piu' grande della T14SG) vedi se quanto segue puo' esserti di aiuto.

Premessa: due comandi su uno stesso canale creano una sorta di conflitto e, pertanto, va creata una condizione logica di switch cosi' che uno vinca sull'altro (quindi l'altro in quel momento non verra' considerato).

Suggerimento A via fasi di volo:
- scegli quale comando dei due e' quello normalmente in uso: (Io optetei per quello proporzionale) e l'altro lo setti ANCHE come attuatore di fase. Nella nuova fase (attivabile ad esempio sia con interruttore in posizione estrema nord sia con posizione estrema sud attraverso l'impostazione di uno switch logico OR) cambierai il comando su quel canale assegnandoci, appunto, quell'altro e verificando lo AFR.

Suggerimento B via funzione virtuale:
- vedi se riesci attraverso una funzione virtuale che associerai al canale interessato. Nella funzione virtuale o al limite due concatenate setterai i comandi di interesse e lo switching dei due.

Buon Domenica.

Ps. Ecco perche' amo il software open source: il suo intrinseco linguaggio e' fatto apposta per risolvere personali esigenze. In tutti gli altri casi tocca, quando e' possibile, adeguare l'offerta logica pre-confezionata. Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 giugno 14 alle ore 15:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 12:58   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
Immagini: 2
X ELICOBERNA

Hai risolto poi????

ti chiedo questo perchè pure io ho il problema di fa funzionare un argano su una riproduzione comandato da due switch sullo stesso canale....
con uno switch a 2 posizioni (on-off) dovrei dare e togliere alimentazione.. e l'altro tramite una delle due rotelline che stanno al centro della radio far salire o scendere la corda dell'argano, il primo (switch) mi serve per togliere alimentazione alla centralina dell'argano e l' altro (rotellina-ruotandola in un senso o nell'altro) per far salire o scendere la corda.
Ho gia provato usando solo la rotellina ma nella posizione centrale (quella in cui dovrebbe non ruotare l'argano....questo mi continua se pure lentamente a ruotare nell'ultima posizione assunta.....cioè se tiro il cavo su da terra ruotando la rotellina verso sinistra.....quando vada a bloccarlo in una qualunque posizione mentre sale (mettendo la rotellina in posizione centrale) (dove non dovrebbe muoversi da nessuna parte) questo continua se pure minimamente a venire su.......e quando sei in volo non puoi vedere questo......devi essere sicuro che questo si blocchi li in quella posizione. E cosi pensavo ad uno swtich supplementare che mi togliesse l'alimentazione a quel canale su cui opera pure la rotellina.
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 14:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
L argano della tua riproduzione è un servo con una carrucola?

perchè se così fosse non puoi tramite switch togliere e dare corrente ad un servo, puoi solo dargli il comando desiderato, per togliere corrente ad un determinato canale ti serve uno switch elettronico
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:16   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
Immagini: 2
Ciao,

l'argano è quello in foto .......con la sola rotellina (canale) posta sul radiocomando si riesco a far saliere e scendere la corda, a regolare la relativa velocità di salita e discesa ma quando la metto nella posizione centrale.....dove si dovrebbe fermare questo continua nella sua azione di salita o discesa......in maniera millimetrica ma continua a muoversi.....e l'uncia soluzione che mi veniva in mente toglierci alimentazione...
Ho provato anche ha regolare quel potenziometro che vedi posto sulla sua centralina.....ma nulla.
Icone allegate
Help doppio switch T14SG-greywinchgame-mania.jpg  
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks