20 giugno 14, 11:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2014
| Comportamento anomalo con Taranis e D8R-XP
Salve a tutti. Ho necessità di avere un aiuto da parte di chi ha più esperienza di me. Ho un problema di configurazione della Taranis e ricevente D8R-XP con il mio elicottero classe 450 che sto cercando di ultimare. Ho impostato piatto 120° e collettivo su ch11. Per fare le prove iniziali, ho impostato i mixer nel seguente modo: ch1 CYC1 peso 100 ch2 CYC2 peso 100 ch3 CYC3 peso 100 ch4 rudder peso 100 ch5 throttle peso 100 curva 1 ch11 throttle peso 100 curva 4 CYC1 è cablato sul servo ELE (servo posteriore) CYC2 è cablato sul servo AIL (servo anteriore destro) CYC3 è cablato sul servo PITCH (servo anteriore sinistro) Non ho inserito altre variabili, al momento. Il problema sembra essere la risoluzione dei movimenti degli stick sui canali del ciclico: infatti, se uso la simulazione su OpenTX Companion (vers. 2.0.3) i movimenti dei canali associati ai mixer sono corretti; il throttle agisce sul CYC1, CYC2 e CYC3 e sul ch11 in maniera uniforme alzandoli o abbassandoli tutti insieme l'aileron alza il CYC2 ed abbassa il CYC3 (e viceversa) l'elevator alza il CYC1 ed abbassa i CYC2 e CYC3 (e viceversa) Quando provo a connettere la trasmittente alla ricevente ho la situazione riportata nel file di testo allegato. Ho provato a mixare i servi direttamente connessi con gli stick e sembra che la ricevente funzioni correttamente. Sulla Taranis ho il firmware 2.0.3 Non so più dove sbattere la testa Grazie infinite in anticipo Marco P.S. in allegato il file del modello che ho sulla Taranis e la tabella dei movimenti dei servi agendo sugli sticks |
20 giugno 14, 12:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
20 giugno 14, 12:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
è normale che ci possano essere delle discrepanze tra il simulatore e la realtà. Questo è dovuto alla posizione dei servi che può invertirne l'azione. In ogni modo ho visto il txt che hai postato e mi pare che l'unico servo che si muove male sia il CYC3. Vai nella schermata delle uscite servi e inverti l'uscita del canale 3. A questo punto inverti anche lo stick degli alettoni nella schermata Heli di opentx. A occhio mi sembra che così vada bene ma non sono espertissimo di elicotteri e potresti trovarti con i movimenti di alettone ed elevatore invertiti, se così fosse torna nella schermata Heli setup ed inverti i comandi alettoni o elevatore fino a ottenere il risultato vuluto. La Taranis è una radio che lascia ampissime libertà di set up, ovviamente l'effetto collaterale è che le prime volte si può fare un po' di confusione. ps: risposta simultanea. | |
Bookmarks |
| |