22 luglio 14, 01:38 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
2) Il flussante normalmente contenuto nello stagno non è conduttivo ma ha ottime capacità dielettriche, in pratica si comporta come un condensatore. 3) non avere fretta quando fai questi lavori... è una pessima consigliera, controlla il lavoro fatto 20 volte con una buona, anzi ottima lente di ingrandimento. 4) Verifica tutte le alimentazioni dopo aver dissaldato il processore... non so cosa hai combinato, ma non escludo che i regolatori siano a donnine per bene... 5) controlla le polarità del cavo dall'usbasp alla cpu e controlla i collegamenti 2 volte prima di attaccare la USB.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
28 luglio 14, 22:55 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2007
|
Aggiornamento: ho notato che dopo aver lasciato la radio spenta per giorni la prima lettura della memoria la fa bene. Le altre invece a volte le fa ma molto più spesso è come se il processore non funzionasse più perchè ad eepe fornisce il codice 0X00000000 Quindi ho deciso di collegare il processore dopo diversi giorni e scrivere direttamente. Scrittura andata a buon fine Montata la radio, accesa, per 30-40 sec ha funzionato correttamente(il display mostrava le giuste schermate e la radio rispondeva ai tasti) dopo di che il display si è spento. Spenta e riaccesa non ne ha voluto più sapere di funzionare. Io non capisco: se il processore è sano funziona, se è rotto non funziona ma così? Che si sia bruciato qualche altro pezzo e il processore stia bene? Preciso che la corrente gli arriva anche quando non funziona. |
28 luglio 14, 23:30 | #34 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Sono un elettronico, non ho la sfera di cristallo, quella ce l'hanno le streghe...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
29 luglio 14, 18:28 | #35 (permalink) Top |
|
Hahaha. L'importante è poter ancora sperare che cambiando processore la radio funzioni. ..e questa speranza mi sembra che tu me l'abbia data. Sono in attesa degli atmega128. Nel comando per impostare i fuses devo solo cambiare m64 con m128, no? |
05 agosto 14, 14:10 | #36 (permalink) Top |
|
Ho dissaldato il vecchio processore. Effettivamente sotto c'era un bel pò di flussante.Speriamo sia stato quello.Dovrò saldare un atmega128 già procurato.Visto che diverse volte quelli che pensavo scontato era invece sbagliato ti chiedo nuovamente conferma: Nel comando per impostare i fuses devo solo cambiare m64 con m128? |
05 agosto 14, 14:14 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
altra cosa... se proprio vuoi usare il flussante, poco, solo sulle piazzole e dato con il pennellino... Se le piste sono belle pulite poi metti il processor, un filo si pasta saldante SN/AG e scaldi con l'aria calda. Se non sono pulite basta la punta di una saldatore sporca di stagno... di stagno non ce ne va una infinità... PS se usi il 128 ricordati di fare la modifica segnalata nel post in rilievo alle masse dei trim, il 128 è più sensibile del 64 riguardo il problema esposto.
06 agosto 14, 19:11 | #38 (permalink) Top |
|
Alla fine ho saldato con stagno e saldatore.senza flussante. ..Controllato due volte le saldature ... Grazie per la segnalazione sui trim.Per fare la modifica aspetto di vedere la radio funzionante.(Per meglio individuare eventuali guasti faccio una modifica per volta. ) Quando hai tempo potresti darmi la stringa per i fuse? Grazie |
06 agosto 14, 21:53 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi raccomando fai tutto a radio spenta lascia alimentare il processore dall'usbasp: avrdude.exe -c usbasp -p m128 -P usb -B 100 -u -U lfuse:w:0x3F:m -U hfuse:w:0x89:m -U efuse:w:0xFF:m una volta impostati stacca la radio dall'usbasp riattaccala e flashagli il firmware, mi raccomando la versione per 128
07 agosto 14, 12:43 | #40 (permalink) Top | |||
| Citazione:
1)Prova di lettura effettuata correttamente con il comando avrdude.exe -c usbasp -p m128 -U flash:r:C:/Users/Nitro/Desktop/Modifica firmware Trasmittente/da canc.bin:r stacco e riattacco usbasp 2)Set dei fuses con il comando avrdude.exe -c usbasp -p m128 -P usb -B 100 -u -U lfuse:w:0x3F:m -U hfuse:w:0x89:m -U efuse:w:0xFF:m Citazione:
prova di lettura con il comando sotto fallita avrdude.exe -c usbasp -p m128 -U flash:r:C:/Users/Nitro/Desktop/Modifica firmware Trasmittente/da canc.bin:r Citazione:
Un' altro processore bruciato? Non posso andare avanti così! eepe setta sempre lfuse:w:0x0E mentre tu lo metti lfuse:w:0x3F. Può essere questo il problema? Che devo fare adesso per recuperarlo? Acquistare un oscillatore esterno? Usare l'opzione -F per settare i fuse? UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAA! | |||
Bookmarks |
| |