Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 14, 01:38   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nitro Visualizza messaggio
Perchè? Lo stagnosald è conduttivo?

Adesso sono al punto che appena lo attacco al pc tra il pin 63(gnd) e il 64(vcc) esce fumo.Mah!

Cmq io, a costo di acquistarne un'altro di processore voglio capire!
In pratica dissaldo e pulisco con acetone
faccio saldature pulite a vedersi (vedi foto).
Quindi prendo il tester in funzione di indicatore di continuità e verifico che ciascun pin "bippi" con la sua base e non "bippi" con le due basi affianco

Questa verifica è sufficente?

Dici che mi conviene acquistare la pasta saldante?
1) Assolutamente non utilizzare pasta saldante, al massimo flussante no-clean per SMD
2) Il flussante normalmente contenuto nello stagno non è conduttivo ma ha ottime capacità dielettriche, in pratica si comporta come un condensatore.
3) non avere fretta quando fai questi lavori... è una pessima consigliera, controlla il lavoro fatto 20 volte con una buona, anzi ottima lente di ingrandimento.
4) Verifica tutte le alimentazioni dopo aver dissaldato il processore... non so cosa hai combinato, ma non escludo che i regolatori siano a donnine per bene...
5) controlla le polarità del cavo dall'usbasp alla cpu e controlla i collegamenti 2 volte prima di attaccare la USB.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 20:46   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2007
Non sono sparito.Ho ordinato altri 5 atmega (hai voglia a bruciarli)però dovrò aspettare un mesetto per riceverli.
Appena ci saranno aggiornamenti farò sapere.
Ciao!
nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 22:55   #33 (permalink)  Top
User

Aggiornamento:
ho notato che dopo aver lasciato la radio spenta per giorni la prima lettura della memoria la fa bene. Le altre invece a volte le fa ma molto più spesso è come se il processore non funzionasse più perchè ad eepe fornisce il codice 0X00000000

Quindi ho deciso di collegare il processore dopo diversi giorni e scrivere direttamente. Scrittura andata a buon fine
Montata la radio, accesa, per 30-40 sec ha funzionato correttamente(il display mostrava le giuste schermate e la radio rispondeva ai tasti) dopo di che il display si è spento.
Spenta e riaccesa non ne ha voluto più sapere di funzionare.

Io non capisco: se il processore è sano funziona, se è rotto non funziona ma così? Che si sia bruciato qualche altro pezzo e il processore stia bene? Preciso che la corrente gli arriva anche quando non funziona.
Vecchio 28 luglio 14, 23:30   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Aggiornamento:
ho notato che dopo aver lasciato la radio spenta per giorni la prima lettura della memoria la fa bene. Le altre invece a volte le fa ma molto più spesso è come se il processore non funzionasse più perchè ad eepe fornisce il codice 0X00000000

Quindi ho deciso di collegare il processore dopo diversi giorni e scrivere direttamente. Scrittura andata a buon fine
Montata la radio, accesa, per 30-40 sec ha funzionato correttamente(il display mostrava le giuste schermate e la radio rispondeva ai tasti) dopo di che il display si è spento.
Spenta e riaccesa non ne ha voluto più sapere di funzionare.

Io non capisco: se il processore è sano funziona, se è rotto non funziona ma così? Che si sia bruciato qualche altro pezzo e il processore stia bene? Preciso che la corrente gli arriva anche quando non funziona.
Se mi hai detto che il processore ha preso una scaldata da corto, non so cosa possa essere successo internamente....
Sono un elettronico, non ho la sfera di cristallo, quella ce l'hanno le streghe...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 29 luglio 14, 18:28   #35 (permalink)  Top
User

Hahaha.
L'importante è poter ancora sperare che cambiando processore la radio funzioni. ..e questa speranza mi sembra che tu me l'abbia data.
Sono in attesa degli atmega128. Nel comando per impostare i fuses devo solo cambiare m64 con m128, no?
Vecchio 05 agosto 14, 14:10   #36 (permalink)  Top
User

Ho dissaldato il vecchio processore. Effettivamente sotto c'era un bel pò di flussante.Speriamo sia stato quello.Dovrò saldare un atmega128 già procurato.Visto che diverse volte quelli che pensavo scontato era invece sbagliato ti chiedo nuovamente conferma:

Nel comando per impostare i fuses devo solo cambiare m64 con m128?
Vecchio 05 agosto 14, 14:14   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ho dissaldato il vecchio processore. Effettivamente sotto c'era un bel pò di flussante.Speriamo sia stato quello.Dovrò saldare un atmega128 già procurato.Visto che diverse volte quelli che pensavo scontato era invece sbagliato ti chiedo nuovamente conferma:

Nel comando per impostare i fuses devo solo cambiare m64 con m128?
Devo controllare ma mi sembra che ci sia qualcosa di diverso...
altra cosa... se proprio vuoi usare il flussante, poco, solo sulle piazzole e dato con il pennellino...
Se le piste sono belle pulite poi metti il processor, un filo si pasta saldante SN/AG e scaldi con l'aria calda.
Se non sono pulite basta la punta di una saldatore sporca di stagno...
di stagno non ce ne va una infinità...
PS se usi il 128 ricordati di fare la modifica segnalata nel post in rilievo alle masse dei trim, il 128 è più sensibile del 64 riguardo il problema esposto.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 06 agosto 14, 19:11   #38 (permalink)  Top
User

Alla fine ho saldato con stagno e saldatore.senza flussante. ..Controllato due volte le saldature ...
Grazie per la segnalazione sui trim.Per fare la modifica aspetto di vedere la radio funzionante.(Per meglio individuare eventuali guasti faccio una modifica per volta. )

Quando hai tempo potresti darmi la stringa per i fuse? Grazie
Vecchio 06 agosto 14, 21:53   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Alla fine ho saldato con stagno e saldatore.senza flussante. ..Controllato due volte le saldature ...
Grazie per la segnalazione sui trim.Per fare la modifica aspetto di vedere la radio funzionante.(Per meglio individuare eventuali guasti faccio una modifica per volta. )

Quando hai tempo potresti darmi la stringa per i fuse? Grazie
ricordavo male...
mi raccomando fai tutto a radio spenta lascia alimentare il processore dall'usbasp:
avrdude.exe -c usbasp -p m128 -P usb -B 100 -u -U lfuse:w:0x3F:m -U hfuse:w:0x89:m -U efuse:w:0xFF:m

una volta impostati stacca la radio dall'usbasp riattaccala e flashagli il firmware, mi raccomando la versione per 128
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 07 agosto 14, 12:43   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
ricordavo male...
mi raccomando fai tutto a radio spenta lascia alimentare il processore dall'usbasp:
avrdude.exe -c usbasp -p m128 -P usb -B 100 -u -U lfuse:w:0x3F:m -U hfuse:w:0x89:m -U efuse:w:0xFF:m

una volta impostati stacca la radio dall'usbasp riattaccala e flashagli il firmware, mi raccomando la versione per 128
Ma che diavolo!

1)Prova di lettura effettuata correttamente con il comando
avrdude.exe -c usbasp -p m128 -U flash:r:C:/Users/Nitro/Desktop/Modifica firmware Trasmittente/da canc.bin:r

stacco e riattacco usbasp

2)Set dei fuses con il comando
Citazione:
C:\Users\Nitro>avrdude.exe -c usbasp -p m128 -P usb -B 100 -u -U lfuse:w:0x3F:m
-U hfuse:w:0x89:m -U efuse:w:0xFF:m

avrdude.exe: set SCK frequency to 8000 Hz
avrdude.exe: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware up
date.
avrdude.exe: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.06s

avrdude.exe: Device signature = 0x1e9702
avrdude.exe: reading input file "0x3F"
avrdude.exe: writing lfuse (1 bytes):

Writing | ################################################## | 100% 0.02s

avrdude.exe: 1 bytes of lfuse written
avrdude.exe: verifying lfuse memory against 0x3F:
avrdude.exe: load data lfuse data from input file 0x3F:
avrdude.exe: input file 0x3F contains 1 bytes
avrdude.exe: reading on-chip lfuse data:

Reading | ################################################## | 100% 0.01s

avrdude.exe: verifying ...
avrdude.exe: 1 bytes of lfuse verified
avrdude.exe: reading input file "0x89"
avrdude.exe: writing hfuse (1 bytes):

avrdude.exe: 1 bytes of hfuse written
avrdude.exe: verifying hfuse memory against 0x89:
avrdude.exe: load data hfuse data from input file 0x89:
avrdude.exe: input file 0x89 contains 1 bytes
avrdude.exe: reading on-chip hfuse data:

Reading | ################################################## | 100% 0.01s

avrdude.exe: 1 bytes of hfuse verified
avrdude.exe: reading input file "0xFF"
avrdude.exe: writing efuse (1 bytes):

avrdude.exe: 1 bytes of efuse written
avrdude.exe: verifying efuse memory against 0xFF:
avrdude.exe: load data efuse data from input file 0xFF:
avrdude.exe: input file 0xFF contains 1 bytes
avrdude.exe: reading on-chip efuse data:

Reading | ################################################## | 100% 0.02s

avrdude.exe: 1 bytes of efuse verified

avrdude.exe done. Thank you.
stacco e riattacco usbasp

prova di lettura con il comando sotto fallita
avrdude.exe -c usbasp -p m128 -U flash:r:C:/Users/Nitro/Desktop/Modifica firmware Trasmittente/da canc.bin:r

Citazione:
avrdude.exe: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude.exe: error: programm enable: target doesn't answer. 1
avrdude.exe: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

avrdude.exe done. Thank you.
Ovviamente anche la prova di scittura ha dato lo stesso esito.

Un' altro processore bruciato? Non posso andare avanti così!

eepe setta sempre lfuse:w:0x0E mentre tu lo metti lfuse:w:0x3F. Può essere questo il problema?

Che devo fare adesso per recuperarlo? Acquistare un oscillatore esterno? Usare l'opzione -F per settare i fuse?

UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Rispondi

Bookmarks