15 luglio 14, 22:16 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-01-2007
| Citazione:
staccare la basetta dalla radio saldare il processore collegare l'usbasp su txd0 ed rxd0 (e non miso mosi) lanciare il comando di avrdude E poi? Secondo me: staccare il programmatore ricollegarlo sempre su txd0 ed rxd0 aprire eepe e installare il firmware Giusto? Dai, per sdebitarmi se riesco a fare nuovamente funzionare la radio scrivo una guida. Promesso! Citazione:
| ||
16 luglio 14, 02:37 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
il miso e il mosi sono quelli indicati, non ti stare ad inventare collegamenti strani.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
16 luglio 14, 14:39 | #23 (permalink) Top |
|
Ho fatto una foto dei collegamenti sulla mia scheda. Confrontando i datasheet secondo me i pin sono Rx e Tx dell'Atmega. Cmq l'importante è che mi confermi che la configurazione in foto è giusta, indipendentemente dai nomi. Mi confermi anche che la copia del firmware va fatta con eepe? Sempre sottointeso è un GRAZIE |
21 luglio 14, 17:53 | #24 (permalink) Top |
|
Ho saldato il processore Ho verificato la continuità di tutti i pin con il tester, ho saldato il cavo 10 pin e ho verificato sia la correttezza dei collegamenti che la continuità. Per partire con il flash sono in attesa di del tuo ok. Non voglio mandare tutto a farsi benedire proprio adesso! Ricapitolando devo: 1)attaccare cavo 10 pin->programmatore->porta usb 2)lanciare da cmd il comando avrdude.exe -c usbasp -p m64 -P usb -B 1000 -u -U lfuse:w:0x3F:m -U hfuse:w:0x89:m -U efuse:w:0xFF:m 3)aprire eepe (ed eventualmente configurare programmatore e processore) 4)flashare il firmware 5)formattare la eprom 6)staccare la MB dal programmatore e montarla nella radio Rimango in trepidante attesa P.S. Pura curiosità: Ho visto che anche eepe prevede il reset dei fuses. Non posso usare quello al posto di avrdude? |
21 luglio 14, 19:38 | #25 (permalink) Top |
|
Non ho resistito: ho fatto una prova di lettura firmware con eePe e...LEGGE CORRETTAMENTEEEEEE Romoloman, forse mi sono dato una spiegazione per la domanda precedente: Il comando di eePe blocca/sblocca la scrittura della parte relativa alla memoria modelli Il tuo comando invece blocca/sblocca la parte relativa al firmware. In più tu hai aggiunto la scrittura lenta. Dimmi qualcosa, non sto più nella pelleee! |
21 luglio 14, 20:54 | #26 (permalink) Top |
|
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Possibile mai? Ho letto 2/3 volte la eprom da eepe e mi ha dato tutto ok salvando un file di 0 byte. Ho lanciato il comando per impostare i fuse e me l'ha fatto. Il processore l'ho lasciato collegato e dopo 5 min si è sentito un leggero odore di chip surriscaldato. Li per lì ho scollegato Non so se poi ho fatto qualche altra lettura in maniera corretta, o se ho lanciato il comando dei fuse ottenendo una risposta corretta ma di certo non ho scritto niente con eepe, ne fuse ne firmware ne eeprom. Fatto sta che adesso non funziona più come l'altro. Cosa può essere stato? Non capisco! |
21 luglio 14, 21:33 | #27 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
saldare un processore a 64 pin non è banale.... programmare i fuses serve solo la prima volta... non serve tutte le volte.... controlla con una buona lete di ingrandimento tutte le saldature, pulisci bene il dissaldante con l'acetone o con alcool isopropilico (non etilico) il comando per settare i fuses serve solo la prima volta quando si sostituisce il processore per fargli capire l'origine del clock e settare vari parametri fra cui la tensione di brownout e altri visto che come fornito di fabbrica il processore usa un clock interno a bassa frequenza, motivo per cui è necessario rallentare la scrittura. Io personalmente non uso eepe ma companion e opentx, ma non credo dipenda da loro.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
21 luglio 14, 22:07 | #28 (permalink) Top |
|
Ho trovato una pagliuzza di rame tra due pin. Ha funzionato una volta per poi non funzionare più. Mi sa che, visto che è quello il problema, rifaccio tutte le saldature. Poi posso flashare? Ultima modifica di nitro : 21 luglio 14 alle ore 22:11 |
21 luglio 14, 22:21 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
occhio che quella pagliuzza potrebbe averti ribruciato il processore.
22 luglio 14, 01:19 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso sono al punto che appena lo attacco al pc tra il pin 63(gnd) e il 64(vcc) esce fumo.Mah! Cmq io, a costo di acquistarne un'altro di processore voglio capire! In pratica dissaldo e pulisco con acetone faccio saldature pulite a vedersi (vedi foto). Quindi prendo il tester in funzione di indicatore di continuità e verifico che ciascun pin "bippi" con la sua base e non "bippi" con le due basi affianco Questa verifica è sufficente? Dici che mi conviene acquistare la pasta saldante? | |
Bookmarks |
| |