Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 14, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2013
Exclamation Impostare il comando freni sugli alettoni

Ho da poco intrapreso la passione per gli aerei rc ed ho acquistato la radio FrSKY Taranis. Non avendo mai impostato i comandi in una radio in vita mia, ho difficoltà nel trovare il modo di impostare il comando dei freni sugli alettoni. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi spiegandomi in maniera piu semplice possibile dato che non ho ancora tanta dimestichezza con questo nuovo mondo come fare? Grazie a tutti in anticipo.
Magic Germa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 21:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
Per freni sugli alettoni intendi che tutti e 2 gli alettoni si alzano o si abbassano?
Non ho la tua radio ma se ha almeno 6 canali lo puoi fare. L unica cosa che so per certo è che dovrai collegare i 2 servi in 2ch diversi sulla RX

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 06 maggio 14, 21:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Magic Germa Visualizza messaggio
Ho da poco intrapreso la passione per gli aerei rc ed ho acquistato la radio FrSKY Taranis. Non avendo mai impostato i comandi in una radio in vita mia, ho difficoltà nel trovare il modo di impostare il comando dei freni sugli alettoni. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi spiegandomi in maniera piu semplice possibile dato che non ho ancora tanta dimestichezza con questo nuovo mondo come fare? Grazie a tutti in anticipo.
Ciao, se ci dici di che modello si tratta, questa funzione potrebbe essere non necessaria...
comunque nella sezione radiocomandi ti possono aiutare meglio per questa radio gettonata...
Vecchio 07 maggio 14, 00:29   #4 (permalink)  Top
User

Si intendo che entrambi gli alettoni si alzino quando io o attivo un interruttore oppure quando io alzo lo stick destro del radiocomando. Il modello è il Solius.

NB: passerei alla sezione radiocomandi ma non so come cancellare questa discussione...
Vecchio 07 maggio 14, 01:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Dunque mi pare di capire che si tratti di un aliante senza flaps... perciò no butterfly...
la funzione da cercare è flapperoni et similia...
chiedi ad un moderatore di farti spostare la discussione in radiocomandi oppure alianti (dove è più opportuno)

Vecchio 12 maggio 14, 19:29   #6 (permalink)  Top
User

Nessuno sa aiutarmi?
Vecchio 12 maggio 14, 19:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Devi avere un servo per ogni alettone e collegarli ognuno ad un canale, dopodichè assegni un interruttore. Per spostare la discussione segnalalo ad un mod cliccando sul triangolo in basso a sinistra.

Non conosco la tua radio ma nella sezione indicata senzaltro troverai qualcuno.

Buoni voli.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 08:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
http://www.baronerosso.it/forum/4051519-post925.html qui trovi la risposta che cerchi. Leggi bene questo thread, ci troverai molte configurazioni interessanti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 12:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ovviamente devi collegare i servi a due canali diversi. Fatto ciò devi impostare una riga di miscelazione in entrambi i canali del tipo:
-sorgente MAX
-peso "xx"
-spostamento 0
-switch "lo switch che vuoi usare"

dove il peso è un valore positivo o negativo che va aumentato fino ad arrivare all'angolo di alettoni che vuoi impostare.
Perciò imposti il mix come ti ho indicato (tutti gli altri parametri del mix lasciali come di default), provi ad azionare il mix e vedi se gli alettoni si alzano, se si abbassano cambia il segno al parametri peso, e poi cambi il peso fino al valore che ti aggrada.
Se usi le fasi di volo puoi anche sottoporre il mix alla fase opportuna ed omettere lo switch ma non credo che tu stia usando le fasi divolo.

Esistono molti altri modi per creare la miscelazione in maniera più raffinata ma mi par di capire che non sai ancora usare la radio, perciò intanto prova così.

Probabilmente con gli alettoni su dovrai correggere l'assetto con l'elevatore. Però non si può sapere a priori come e quanto correggere. Puoi creare una miscelazione ad hoc sottoposta al medesimo switch di cui sopra e dipendente da un potenziometro o slider. Puoi fare così:
Su un canale ausiliario (ad esempio il 16 ) crea una riga di questo tipo:
-sorgente pot
-peso 50
-spostamento 0
tutto il resto di default

dove pot è un qualsiasi potenziometro o slider.

Poi nel canale dell'elevatore:

-sorgente CH16
-peso 100
-spostamento 0
-switch "lo switch che hai usato per gli spoiler"
tutto il resto di default

A questo punto l'elevatore correggerà proporzionalmente alla posizione del pot, occhio che picchierà o cabrerà in funzione del fatto che il pot sia sopra o sotto alla posizione centrale (o viceversa). Fai delle prove prima di volare. Con il pot a 0 non ci sarà correzione.
A questo punto metti il pot a 0 e fai delle prove in volo spostandolo fino ad ottenere la correzione giusta.

Fatto ciò vai nella schermata servi ed annota il valore del servo del canale 16.
Poi correggi la riga di miscelazione del canale dell'elevatore così:
-sorgente MAX
-peso "il valore appena annotato"
-spostamento 0
-switch "lo switch che hai usato per gli spoiler"

Poi cancella pure il canale 16.

Tutto chiaro?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks