Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 14, 12:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2011
Maestro -> Allievo

Buongiorno a tutti!
Ho un problema che mi affligge e non so come risolverlo.
Due radio: una Futaba T18 (Maestro) e una Futaba T10 (Allievo) collegate tra loro col sistema radio FrSky e funzionano perfettamente. Dove sta il mio problema?
Non riesco a passare i comandi interruttore da una radio all'altra! Come posso fare?
Grazie.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 13:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Ho un problema che mi affligge e non so come risolverlo.
Due radio: una Futaba T18 (Maestro) e una Futaba T10 (Allievo) collegate tra loro col sistema radio FrSky e funzionano perfettamente. Dove sta il mio problema?
Non riesco a passare i comandi interruttore da una radio all'altra! Come posso fare?
Grazie.
Io ho una T10 ed il collegamento maestro-allievo funziona con il cavo originale Futaba.
Nel menù "trainer" della TX hai abilitata la funzione "trainer"?
Vecchio 03 maggio 14, 14:26   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Io ho una T10 ed il collegamento maestro-allievo funziona con il cavo originale Futaba.
Nel menù "trainer" della TX hai abilitata la funzione "trainer"?
Scusa ma forse mi sono spiegato male; il sistema funziona perfettamente!
L'unica cosa che non riesco a fare è quella di usare gli switch della radio allievo (T10) come su quella maestro. Spero, adesso, di essermi spiegato meglio.
Vecchio 03 maggio 14, 17:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Scusa ma forse mi sono spiegato male; il sistema funziona perfettamente!
L'unica cosa che non riesco a fare è quella di usare gli switch della radio allievo (T10) come su quella maestro. Spero, adesso, di essermi spiegato meglio.

Si, avevo capito male. Credo, e sottolineo credo, che non sia possibile; ossia gli switch li devi impostare direttamente sul TX allievo. Infatti quando collegavo il mio TX (maestro) al TX dell’allievo, su quest’ultimo dovevo fare le operazioni di trimmatura per adeguarlo alle trimmature del TX maestro.
Vecchio 04 maggio 14, 10:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Tratto dal manuale della t14mz

"NORM" mode (Normal mode); Student side has no control of mixes and settings in Teachers radio..

"MIX" mode; Student has full advantage of all setting in Teachers radio, plus Teacher has the option to change any setting while Student has control.

"FUNC" mode (Function mode); Student has control of mixes and rate settings of Teachers radio.

Io ho sempre usato l' opzione FUNC e passato all' allievo solo gli stick.

Con NORM ti fai tutta la programmazione sulle 2 radio e i 2 programmi possono anche essere differenti
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 10:32   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Tratto dal manuale della t14mz

"NORM" mode (Normal mode); Student side has no control of mixes and settings in Teachers radio..

"MIX" mode; Student has full advantage of all setting in Teachers radio, plus Teacher has the option to change any setting while Student has control.

"FUNC" mode (Function mode); Student has control of mixes and rate settings of Teachers radio.

Io ho sempre usato l' opzione FUNC e passato all' allievo solo gli stick.

Con NORM ti fai tutta la programmazione sulle 2 radio e i 2 programmi possono anche essere differenti
Ti ringrazio tanto Italo;
grazie a te utilizzo da tanto tempo, per il trainer, il sistema radio FrSky e mi trovo divinamente bene!
Stupidamente pensavo potessi utilizzare (lato allievo) gli interruttori come sul lato maestro, mi spiego: ad esempio (lato maestro) utilizzo lo SW(D) per svolgere una sorta di freno sul modello agendo sul motore; pensavo di far fare la stessa cosa sul lato allievo con lo stesso interruttore ma con le impostazioni del Master.
Altra cosa è che mi sono accorto (Servo Monitor lato Master T18) che le corse dei servi ed i trim sulle due radio sono diverse: devo allineare le due radio con gli stessi valori nonostante ci sia l'impostazione FUNC sul Master o devo lasciar perdere?
Ti ringrazio tanto
Gory
Vecchio 04 maggio 14, 11:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Anche io grazie ad italo ho appena preso il sistema allievo-maestro frsky. Ho fatto delle prove a casa utilizzando la t10 come master e la t14sg come slave. Abilitando la funzione allievo, con la t10 passi solo l'uso degli stick all'allievo, utilizzando ogni parametro della radio master. Se anche con la t14sg coma master mi restano le cose in questo modo sarebbe perfetto. Devo ancora fare delle prove.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 14:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Ricapitolando con func la radio allievo puo' essere una radio base e tutte le miscelazioni le fa la master.
Con normal le due radio devono avere il programma trim ecc settati correttamente e quando il comando passa alla slave, la master prende i dati e li invia al modulo senza intervenire.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 11:08   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ricapitolando con func la radio allievo puo' essere una radio base e tutte le miscelazioni le fa la master.
Con normal le due radio devono avere il programma trim ecc settati correttamente e quando il comando passa alla slave, la master prende i dati e li invia al modulo senza intervenire.
Sì, io questo l'ho capito ma mi rimangono dei dubbi in merito e mi spiego:
- Master T18 con sul trainer RX FrSky
- Slave T10
- Master con i 4 comandi principali (Aile, Elev, Thr, Rud) in FUNC
- Slave con i 4 comandi principali (Aile, Elev, Thr, Rud) in FUNC

A questo punto se su Master Controllo il Servo Monitor, i valori dei 4 canali non sono esattamente gli stessi se passo da Master a Slave; e lo stesso sulle corse (ATV) che risultano differenti. Sempre controllando il "Servo Monitor" del Master.
Come mi devo comportare? Devo effettuare le dovute correzioni sulla radio Slave, per allineare i parametri? Ho fatto delle prove sulla radio Slave (T10) e modificando Trim ed ATV riesco ad allineare i parametri! E' un comportamento normale o mi devo preoccupare?
Grazie
Rispondi

Bookmarks