| | #12 (permalink) Top | |||
| User | Citazione:
Citazione:
Se invece prenderai una Tx quarzata di solito è buona norma fare una piccolo "sondaggio" tra gli amici e/o dove si vola abitualmente, ti segni le frequenza dei canali già utilizzati dagli altri e ne scegli uno che sia il più lontano possibile. Citazione:
Comunque sia non ti disperare troppo, già mi sembra che la data "prevista" per l'abbandono dei 40 sia il 2012, poi tra i soliti ritardi e proroghe lo sai quanti apparati avrai cambiato nel frattempo ... Se invece uno deve comprare un radiocomando nuovo oggi, partendo da zero e quindi senza dover riutilizzare delle riceventi già in suo possesso, il discorso cambia e la scelta dei 35 MHz. ha, secondo me, maggior senso rispetto ai 40. | |||
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User |
Dimenticavo di aggiungere un aspetto importante che forse hai tralasciato, quando si è all'inizio, come succede un po' per tutte le cose, è buona norma appoggiarsi a persone esperte che praticano l'aeromodellismo da più tempo e che sono in grado di dare buoni consigli proprio perchè ci sono "già passate". Credo che come tutti avrai bisogno di un posto dove andare a volare in sicurezza, magari con qualcuno che ti affianca nei primi voli e ti assiste, bene, una volta che ti sarai orientato su due/tre modelli di trasmittente che ritieni validi, senti anche queste persone. Se per te alcuni modelli di TX adesso si equivalgono, avere la possibilità in futuro di poter chiedere informazioni direttamente a chi già ha da più tempo la tua stessa radio (o comunque della stessa marca) e con più esperienza sulle spalle di te è una cosa impagabile e di un'utilità spaventosa !!! |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Innanzitutto grazie delle info. Purtroppo mi trovo in una condizione logistica tale da dover fare il "cane sciolto", e l'unica fonte di informazioni per me è il Forum Hai parlato di una TX MPX (immagino intendessi la Multiplex Cockpit SX, e così) a "Sintesi di frequenza" ossia che non usa i quarzi ? Ossia scegli la frequenza sul campo come una specie di sintonizzatore ? E le RX dedicate, eventualmente, esistono micro e che ordine di spesa c'è da aspettarsi ? Sarebbe comodissimo Grazie se hai ancora voglia di rispondere
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
, capita purtroppo di dover fare tutto da soli, nel tuo caso questo comporta una minor preoccupazione sulla frequenza da scegliere, cio non toglie che in futuro, se la cosa piace e soprattutto con gli alianti, sia naturale trovarsi in pendio con altra gente ed il problema di dover stare attenti alla frequenza di trasmissione può capitare.Per MPX si intende Multiplex, le trasmittenti e riceventi a sintesi, cioè senza quarzo ma che consentono di scegliersi un canale (sempre all'interno della frequenza di lavoro chiaramente) in base alle esigenze del momento, esistono oramai da diversi anni e tutto sembra che le ditte si stiano orientando sempre più su questa tecnologia, credo che i quarzi prima o poi spariranno. Nelle trasmittenti o scegli la frequenza da menù o hai dei microswitch sul retro della radio che ti permettono di fare lo stesso, nelle riceventi di solito si trova un pulsante da premere all'accensione e la RX stessa si sintonizza da sola sul segnale più forte che capta al momento (la tua TX lì accanto ), anticipo subito una tua possibile domanda: questa procedura di "sintonia" NON deve essere fatta tutte le volte che si usano gli apparati, se quando torni a volare non hai bisogno di cambiare canale, accendi e vai ...Le trasmittenti hanno al loro interno quello che viene chiamato "modulo di trasmissione", questo di solito è rimovibile dall'apparato ed oggi, per molti radiocomandi, al momento dell'acquisto uno scegliere se prendere la radio con modulo quarzato od a sintesi, riguardo al cosa sia meglio scegliere sono considerazioni personali, c'è chi non si fida dei moderni moduli a sintesi perchè li ritiene più sensibili alle interferenze e chi ne è entusista, io appartengo un po' a quest'ultima schiera ed ho appena ordinato il modulo "quarz-free" per la mia MC4000 (sempre se mi riesce farmi capire un po' meglio da Andy).Comunque sia da oggi, non credo che si possa dire siano mai state fatte da nessuno rigorose prove strumentale che dimostrino il fatto che una radio a sintesi sia più soggetta ad interferenze di una quarzata, di voci poi se ne sono sentite e se ne sentono tante, è giusto che uno si faccia la propria idea, eventualmente ascolti chi gli da maggior fiducia e scelga di conseguenza. Tornando al discorso sopra, considera che la Cockpit SX è attualmente l'unica radio (che io sappia) che viene venduta solamente con modulo synth. e lo stesso non è intercambiabile, il modulo al quarzo per questa TX semplicemente non esiste, puoi solo scegliere se prenderla in 35 o 40 MHz. Le RX Synth. a loro volta non sono "dedicate": mettiamo che hai una TX a sintesi (la marca non importa), scegli il canale della tua frequenza, lo imposti anche nella RX con la sua procedura e finisce qui, se poi ti capita un giorno di avere uno che vola vicino a te con la tua frequenza (o vicina) ripeti la procedura con i due apparecchi (3 minuti in tutto) e voli tranquillamente. Questo non toglie però, che si possa volare con una TX "quarzata" ed una RX Synth. o viceversa, chiaramente perdi la comodità di poter cambiare frequenza perché uno dei due apparati te lo impedisce, a meno che non hai quarzi di scorta ... Riceventi a sintesi di dimensioni adatte all'Easy Glider ne esistono molte oramai, quella che viene venduta assieme alla Cockpit SX andrebbe benissimo, ma ci sono anche altri modelli in casa MPX o, ad esempio, la Webra Scan DS6, la Simprop Scan 7 V2, la Graupner SMC 16 SCAN ecc. ecc. . Spero di non aver fatto troppa confusione e che almeno qualcosa riesca a chiarirti invece di confonderti .
| |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, anzi, sei stato chiarissimo. Mi par di capire che la possibilità di scegliere la frequenza sul campo sia ormai uno standard, verificherò se anche la Graupner lo può fare ma dalle tue parole credo di sì. Comodo, in pratica posso scegliere la frequenza che mi serve sul momento. Non avevo idea che si potesse fare. Tornerò sull'argomento al momento di fare l'acquisto Grazie
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
La 35,mi sembra di capire,è usata solo da "cose volanti". O sbaglio? Fulvio | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
ciao | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ho poi come l'impressione che sia una specie di "segnale" dato alla clientela, del tipo: per noi il futuro e nel sintetizzato il modulo non è più intercambiabile non provate nemmeno a chiederci di averla con il quarzo, punto. Considerato però che le radio di fascia superiore continuano ad uscire con il modulo synth. ma intercambiabile mi fa pendere per la questione dei costi ... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |