11 agosto 06, 21:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
cominciamo dalla fine, cosí per cambiare un pó ... il servocomando é una scatoletta da cui sporge una leva che comanda la superficie mobile cui é collegato. dal servo esce un filo con spinetta che porta alimentazione e segnale e va inserito nella ricevente. altra scatoletta con varie finestrelle ( a seconda dei canali di cui é dotata) in cui infilare la spinette di prima, in una di queste finestrelle va inserito anche il cavetto della batteria. tutto questo va montato all' interno del modello nelle mani del pilota, invece, c'é un'altra scatola da cui sporgono i dispositivi di comando. possono essere interruttori, pulsanti e normalmente (per aerei) leve (stick) con movimento su due assi (alto/basso e destra/sinistra). a seconda del numero di canali ce ne sono una o due. ( su alcune radio per auto lo sterzo é comandato da un piccolissimo volante). muovendo i comandi si trasmette un segnale che fa compiere al servocomando un movimento di ampiezza proporzionale allo spostamento dello stick. oppure (con gli interruttori) si sposta il servo, da un estremo all' altro. tutto questo permette di comandare le superfici mobili, gas, motore, carrello e quant' altro hai messo a bordo del modello.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
11 agosto 06, 21:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
|
Ciao, l'argomento è ampio!! Innanzi tutto il radiocomando puo essere semplice o computerizzato. Quello computerizzato possiede un menu(e display), possiede programmi per i modelli(elicotteri, aerei, alianti...), e possiede anche varie voci a seconda del modello impostato per variare i parametri di configurazione delo stesso(per farla semplice le posizioni delle superfici mobili per esempio nel caso di un aereo).Te la sto facendo piu semplice possibile ma effettivamente anche il radiocomando computerizzato piu semplice ha un sacco di funzioni. Il radiocomando trasmette un segnale radio su una frequenza stabilita e con questo segnale puo comandare il movimento di 1 o piu servi(anche contemporaneamente). Il radiocomando a due canali puo muovere non piu di due canali, quello a tre logicamente 3 ecc ecc. Il radiocomando che conosco che ha piu canali è la T14 della Futaba(14 canali appunto). Il segnale del radiocomando viene recepito da una ricevente posta sul modello(solitamente ha lo stesso numero di canali del radiocomando)anch 'essa deve lavorare alla stessa frequenza del radiocomando. Su di essa sono collegati i servi e i vari aggeggi elettronici tipo regolatori di giri oppure giroscopio nel caso dell'elicottero, i quali traducono il segnale elettrico che gli viene dato dalla ricevente in movimento meccanico(a seconda dell'impulso che noi diamo per mezzo degli stik). dovresti fare domande piu specifiche però perchè su questo argomento ripeto c'è moltissimo da dire! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio acquisto radiocomando e servi 15 kg | archime | Radiocomandi | 0 | 16 giugno 07 16:27 |
Consigli Radiocomando e servi | smanlio | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 08 dicembre 06 01:14 |
Radiocomando e servi per Trainer | matteo79 | Aeromodellismo Principianti | 13 | 23 gennaio 05 19:52 |