Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 14, 18:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Data registr.: 11-04-2014
FrSky: Che variometro?

Buongiorno a tutti.

La FrSky prevede due variometri differenti, uno ad "alta precisione", con scarti da 0.1m ed uno a risoluzione più bassa, con scarti da 1m.

Vorrei chiedere a chi, magari, ha molta più esperienza di me (ci vuole davvero molto poco!): a parte la risoluzione fine a se stessa, perché e per quali situazioni dovrei preferire un variometro ad alta precisione, anziché uno a precisione più bassina? Quali sono le considerazioni da fare, prezzo a parte? C'è molta curiosità personale, in questa domanda poiché, alla fin dei conti, hanno uno scarto di prezzo di soli 10 euri.

Grassie!
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 17:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cris79

Data registr.: 27-10-2013
Me lo sono chiesto anch'io.... Sinceramente io acquisterei quello meno preciso tanto l'altitudine è semplice curiosità....
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 17:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Citazione:
Originalmente inviato da Cris79 Visualizza messaggio
Me lo sono chiesto anch'io.... Sinceramente io acquisterei quello meno preciso tanto l'altitudine è semplice curiosità....
Oddio! Se dovessero entrare in porto le nuove direttive dell'ENAC, la curiosità potrebbe diventare necessità!

Ad ogni modo, io stavo cercando di capire se la maggior precisione del variometro può aiutare, in qualche modo, con le termiche od altro... Solo che servirebbe qualcuno che il variometro lo usa e lo ama, per capirci qualcosa...
Vecchio 27 aprile 14, 17:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cris79

Data registr.: 27-10-2013
Per quanto riguarda l'ENAC penso che finora come tutto in Italia.... La legge ci sarà ma nessuno la rispetterà. In effetti per le termiche è molto comodo.....
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 03:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

La FrSky prevede due variometri differenti, uno ad "alta precisione", con scarti da 0.1m ed uno a risoluzione più bassa, con scarti da 1m.

Vorrei chiedere a chi, magari, ha molta più esperienza di me (ci vuole davvero molto poco!): a parte la risoluzione fine a se stessa, perché e per quali situazioni dovrei preferire un variometro ad alta precisione, anziché uno a precisione più bassina? Quali sono le considerazioni da fare, prezzo a parte? C'è molta curiosità personale, in questa domanda poiché, alla fin dei conti, hanno uno scarto di prezzo di soli 10 euri.

Grassie!
Quello con discriminazione di un metro di altezza ha necessità di un Hub perché sensore di vecchio stampo. L'altro non ne ha necessita ed anzi fa da bridge per altri sensori collegabili.Per quest'ultimo devi avere però una ricevente con s.port.

Ricorda che entrambi NON sono ad energia totale, pertanto, se Cabri o picchi segnerà rispettivamente una termica o una discesa.
Vecchio 28 aprile 14, 05:01   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
sono purtroppo pochi quelli ad energia totale in commercio, forse solo futaba ne ha uno.
ma quelli che hanno gps integrato non riescono in qualche modo ad adempiere a questa funzione?
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 06:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Quello con discriminazione di un metro di altezza ha necessità di un Hub perché sensore di vecchio stampo. L'altro non ne ha necessita ed anzi fa da bridge per altri sensori collegabili.Per quest'ultimo devi avere però una ricevente con s.port.

Ricorda che entrambi NON sono ad energia totale, pertanto, se Cabri o picchi segnerà rispettivamente una termica o una discesa.
Eccola la! Grazie tante, Longflyer! Proprio le info che cercavo! Più chiaro di così...
Vecchio 28 aprile 14, 11:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
sono purtroppo pochi quelli ad energia totale in commercio, forse solo futaba ne ha uno.
ma quelli che hanno gps integrato non riescono in qualche modo ad adempiere a questa funzione?
Intuitivamente comprendo lo so possa pensare, purtroppo però non è così. Il GPS è decisamente lento ed impreciso, due caratteristiche che ne invalidano l'uso.

Il sistema a compensazione (o anche detto ad energia totale), invece è attrezzato per leggere la pressione statica e quella dinamica, così da apprezzarne le differenze di posizione (del mofello) e comprendere istantaneamente ogni piccola variazione al netto degli effetti indotti dai comandi. A tal proposito, si può aggiungere che un modello aliante (puro, senza perciò alcuna energia chimica), scambia continuamente energia potenziale con energia cinetica e viceversa. Nella sostanza, godere di altezza significa godere di proporzionale energia potenziale che con la velocità si scambia con energia cinetica e viceversa (ricordarsi però che lo scambio paga dazio: non sarà possibile tornare alla medesima quota ... ahimè, non esiste moto perpetuo sulla terra). In questa realtà si inseriscono i guadagni e le perdite di quota dovute alle meteo: termiche, dinamiche, termo-dinamiche e discendenze, intese idealmente come velocità verticali a salire o a scendere che ovviamente, il sensore, elaborera' assieme al vettore velocità orizzontale ed alla quota, così da filtrare finte variazioni di velocità verticale dovute ai comandi impartiti, necessari invece per il controllo, ad es. per centrare meglio una termica. Diversamente (da questa tipologia di sensore), sarà il pilota con le sue approssimazioni a capire lo stato delle cose in evoluzione con buona pace dell'orecchio usato per ascoltare i beep di variazione ... di ogni cosa e non solo della velocità verticale.

Beh, ora mi alzo dalla sedia per prendere un caffè ... beep beep beep ... ovviamente anche questa è una finta lettura di velocità verticale a salire giacché nessuna forza esterna mi sta aiutando a farlo ...

Buona giornata.

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 aprile 14 alle ore 11:16
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:43   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
molto chiaro, beeeeeeeeeeep, mi sono seduto.
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
molto chiaro, beeeeeeeeeeep, mi sono seduto.
Anche per me, ma senza beep perché sono fermo come un pezzo di marmo da mezz'ora...
Rispondi

Bookmarks