26 aprile 14, 18:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2014 Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
| FrSky: Che variometro?
Buongiorno a tutti. La FrSky prevede due variometri differenti, uno ad "alta precisione", con scarti da 0.1m ed uno a risoluzione più bassa, con scarti da 1m. Vorrei chiedere a chi, magari, ha molta più esperienza di me (ci vuole davvero molto poco!): a parte la risoluzione fine a se stessa, perché e per quali situazioni dovrei preferire un variometro ad alta precisione, anziché uno a precisione più bassina? Quali sono le considerazioni da fare, prezzo a parte? C'è molta curiosità personale, in questa domanda poiché, alla fin dei conti, hanno uno scarto di prezzo di soli 10 euri. Grassie! |
27 aprile 14, 17:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2014 Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
| Citazione:
Ad ogni modo, io stavo cercando di capire se la maggior precisione del variometro può aiutare, in qualche modo, con le termiche od altro... Solo che servirebbe qualcuno che il variometro lo usa e lo ama, per capirci qualcosa... | |
28 aprile 14, 03:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Ricorda che entrambi NON sono ad energia totale, pertanto, se Cabri o picchi segnerà rispettivamente una termica o una discesa.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
28 aprile 14, 06:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2014 Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
| Citazione:
| |
28 aprile 14, 11:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Il sistema a compensazione (o anche detto ad energia totale), invece è attrezzato per leggere la pressione statica e quella dinamica, così da apprezzarne le differenze di posizione (del mofello) e comprendere istantaneamente ogni piccola variazione al netto degli effetti indotti dai comandi. A tal proposito, si può aggiungere che un modello aliante (puro, senza perciò alcuna energia chimica), scambia continuamente energia potenziale con energia cinetica e viceversa. Nella sostanza, godere di altezza significa godere di proporzionale energia potenziale che con la velocità si scambia con energia cinetica e viceversa (ricordarsi però che lo scambio paga dazio: non sarà possibile tornare alla medesima quota ... ahimè, non esiste moto perpetuo sulla terra). In questa realtà si inseriscono i guadagni e le perdite di quota dovute alle meteo: termiche, dinamiche, termo-dinamiche e discendenze, intese idealmente come velocità verticali a salire o a scendere che ovviamente, il sensore, elaborera' assieme al vettore velocità orizzontale ed alla quota, così da filtrare finte variazioni di velocità verticale dovute ai comandi impartiti, necessari invece per il controllo, ad es. per centrare meglio una termica. Diversamente (da questa tipologia di sensore), sarà il pilota con le sue approssimazioni a capire lo stato delle cose in evoluzione con buona pace dell'orecchio usato per ascoltare i beep di variazione ... di ogni cosa e non solo della velocità verticale. Beh, ora mi alzo dalla sedia per prendere un caffè ... beep beep beep ... ovviamente anche questa è una finta lettura di velocità verticale a salire giacché nessuna forza esterna mi sta aiutando a farlo ... Buona giornata.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 28 aprile 14 alle ore 11:16 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky | ricky971 | Merc. Motori ed Elettronica | 2 | 28 gennaio 14 15:06 |
Variometro FRSKY | magrinsi | Aeromodellismo Alianti | 5 | 04 giugno 13 12:13 |
help variometro ! | anpast | Aeromodellismo Alianti | 63 | 04 novembre 09 22:23 |