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Vecchio 15 marzo 14, 14:44   #41 (permalink)  Top
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di niente.
bisogna tener presente che la cosa migliore è l'adattamento di impedenza che sarebbe come se si ha una damigiana con una bocca da 10cm di diametro e si vuole travasare il vino in una bottiglia con una bocca da 1 cm di diametro, sicuramente gran parte del liquido andra perso se non si usa un buon imbuto. l'imbuto è l'adattatore di impedenza. cercare BAL-UN oppure UN-UN.
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Vecchio 15 marzo 14, 14:53   #42 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
ho un automodellino vintage turbo tiger volevo sapere l'antenna della macchina
quanto deve essere lunga sapendo che il radio comando trasmette a 27.145 MHz?
ma quindi tutto ciò come si traduce in relazione alla domanda di cui sopra, che è poi il tema della discussione?

è possibile stabilire la lunghezza del filo e aprendo la ricevente ripristinarla saldando semplicemente un filo nuovo, oppure no?
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Vecchio 15 marzo 14, 15:20   #43 (permalink)  Top
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non so se è per me. io proverei cosi per una prova semplice: 2,75 m cavo fine va benissimo anche il filo smaltato dei trasformatori da 0,1 - 0,2 mm.
avvolto tutto tranne la parte che fuoriesce dalla macchina su un supporto isolante di circa 1 cm di diametro.
altra prova sarebbe con una piccola ferrite (quella per ascoltare la AM ) di un piccolo ricevitore. ce ne sono di circa 4 mm di diametro e 3-4 cm di lunghezza . bisognerebbe fare 4-5 spire sempre di filo smaltato avvolte sulla ferrite tra massa e ingresso antenna e nello stesso punto che ci si connette all'antenna avvolgere altre 30-40 spire e proseguire per i 50 cm circa fuori dalla macchina.
la ferrite aumenta l'induttanza (il n° di spire ) quindi non servono più quasi tre metri di filo , penso che la meta basti. con questo sistema hai realizzato un adattatore di impedenza ad autotrasformatore e bisogna provare quale sistema va meglio, provando con più o meno spire sia sul primario che sul secondario.
non ultimo bisogna tener presente di usare la stessa polarizzazione sul tx che rx (antenne tutte e due verticali)
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Vecchio 15 marzo 14, 20:24   #44 (permalink)  Top
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non so se è per me. io proverei cosi per una prova semplice: 2,75 m cavo fine va benissimo anche il filo smaltato dei trasformatori da 0,1 - 0,2 mm.
avvolto tutto tranne la parte che fuoriesce dalla macchina su un supporto isolante di circa 1 cm di diametro.
altra prova sarebbe con una piccola ferrite (quella per ascoltare la AM ) di un piccolo ricevitore. ce ne sono di circa 4 mm di diametro e 3-4 cm di lunghezza . bisognerebbe fare 4-5 spire sempre di filo smaltato avvolte sulla ferrite tra massa e ingresso antenna e nello stesso punto che ci si connette all'antenna avvolgere altre 30-40 spire e proseguire per i 50 cm circa fuori dalla macchina.
la ferrite aumenta l'induttanza (il n° di spire ) quindi non servono più quasi tre metri di filo , penso che la meta basti. con questo sistema hai realizzato un adattatore di impedenza ad autotrasformatore e bisogna provare quale sistema va meglio, provando con più o meno spire sia sul primario che sul secondario.
non ultimo bisogna tener presente di usare la stessa polarizzazione sul tx che rx (antenne tutte e due verticali)
ottimo-

non ho capito la parte in grassetto.
il filo che esce dalla ricevente attualmente è un normale filo (non coassiale)


dentro la ricevente non ho idea di come sia collegato
(immagino sia saldato ad un solo pin) (è così?)

dalla spiegazione non riesco a capire quanti capi siano da collegare ( e in quanti punti)
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Vecchio 15 marzo 14, 20:50   #45 (permalink)  Top
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allora le batterie del radiocomando (6 batterie zinco carbone) erano tutte a 1,38 V poi ho comprato la cannuccia nuova per tenere l'antenna più alta e dritta possibile comunque ieri mi sono divertito a casa a farla girare con le batterie mezze scariche zinco carbone nel radiocomando naturalmente la macchinina impazziva non appena superavo gli 8 metri ... forse con delle pile cariche arriva 10 metri ma non penso possa andare oltre ... alla fine la mia e' solo una macchinina turbo tiger degli anni 80 e' un miracolo che ancora funzioni per adesso sto aspettando che le batterie ricaricabili che erano dentro la macchina si caricano ... 8 pile ni-mh da 2000 mAh forse per lunedì sono pronte (uso la carica consigliata scritta nella batteria 200 mA per 15 ore)
per la sostituzione delle pile zinco carbone aspetto che il raggio d'azione del radio comando scenda ancora un po'
nel frattempo ecco alcune foto della mia turbo tiger frame buggy con tubo antenna nuova comprata ieri sera e modificata da me

foto1
foto2
foto3
foto4
foto5
foto6
foto7
Non userei le NiMh in quel telecomando... rischiano di limitarti la portata in modo eccessivo...
Meglio le Alkaline..
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 15 marzo 14, 21:07   #46 (permalink)  Top
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Non userei le NiMh in quel telecomando... rischiano di limitarti la portata in modo eccessivo...
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se sono quelle della ricevente
forse potrebbe aggiungerne una in serie, in modo da avere un voltaggio sufficiente
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Vecchio 15 marzo 14, 21:40   #47 (permalink)  Top
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Non userei le NiMh in quel telecomando... rischiano di limitarti la portata in modo eccessivo...
Meglio le Alkaline..
ci ho provato ma nemmeno ci entrano le batterie ni-mh avevo delle batterie zinco carbone quelle gli ho messo
Orazioo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 21:46   #48 (permalink)  Top
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ci ho provato ma nemmeno ci entrano le batterie ni-mh avevo delle batterie zinco carbone quelle gli ho messo
Non so che NiMh tu abbia usato ma hanno lo stesso fattore di forma, quindi se ci entrano delle AA Zinco Carbone le AA NiMh ci devono entrare.
Comunque evitale...
Le alcaline si trovano anche a basso costo e sono decisamente più performanti delle Zinco Carbone...
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