Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 14, 12:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Fermo restando che anch'io penso che sia un problema di ricevente difettosa, il range check non va fatto in luoghi chiusi dove il segnale può incotrare palesi ostacoli che possono abbatterlo. Va fatto in uno spazio aperto, possibilmente dove vai a volare di solito (anche per capire se in zona possono esserci elementi che possano "disturbare il segnale"). Su di un classe 500 poi consigliano l'utilizzo di almeno due satelliti se abbinati ad un sistema fbl tipo V-bar e il motivo non è casuale, ma proprio legato alla sicurezza di non perdere il controllo del mezzo... oltre che massimizzare la ricezione del segnale. Come ti hanno già suggerito, se ne hai possibilità di installarli, al tuo posto comprerei due satelliti DSMX e non ci penserei più. Non costano tantissimo e sono poco ingombranti oltre al fatto che la combinazione Unità FBL+2 Satelliti molti la utilizzano con soddisfazione su classi importanti quali la 700
Vecchio 16 gennaio 14, 12:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di matty609

Data registr.: 27-08-2007
ragazzi grazie di cuoire,mi sento un pò consolato ora !
ho chiamato un commerciante e mi ha detto di prendere una ricevente DSMX !!siccome ho la radio DSMX e fino ad ora ho utilizzato riceventi cagose in DSM2
oggi pomeriggio vado al negozio e vi faccio sapere !!speriamo in bene!!
p.s. il telaio del protos l'ho saldato!!incredibile !!questo è per dire che la plastica ha i suoi vantaggi!!io la preferisco rispetto al carbonio,piu elastica,meno costosa e riparabile,a differenza del carbonio.
Vecchio 16 gennaio 14, 12:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Citazione:
Originalmente inviato da matty609 Visualizza messaggio
ragazzi grazie di cuoire,mi sento un pò consolato ora !
ho chiamato un commerciante e mi ha detto di prendere una ricevente DSMX !!siccome ho la radio DSMX e fino ad ora ho utilizzato riceventi cagose in DSM2
oggi pomeriggio vado al negozio e vi faccio sapere !!speriamo in bene!!
p.s. il telaio del protos l'ho saldato!!incredibile !!questo è per dire che la plastica ha i suoi vantaggi!!io la preferisco rispetto al carbonio,piu elastica,meno costosa e riparabile,a differenza del carbonio.
Il cliente: Oste com'è il vino?
L'oste: E' buonissimo!

Dai è un po' scontato che ti consigliasse di fiondarti nel suo negozio per prenderti una fiammante nuova ricevente DSMX e che tutto d'un tratto le DSM2 divenissero cagose....senza nulla togliere al miglioramento del DSMX rispetto al DSM2, per molto tempo si è volato con quest'ultimo e se tutte avessero avuto problemi di portata limitata sarebbero venuti giù tutti
Per gli aerei in Depron ho una DX6i in DSM2 e ci volo con riceventi orange da 4 dollari....mai un problema.
Per gli elicotteri invece, visto che ci tengo a loro, come al mio portafogli mi sono corazzato con una radio che tiene costantemente sotto controllo RSSI e SWR e di certo non è una Spektrum
Se entro in zona critica (molto prima della perdita di segnale) la radio mi avverte e naturalmente seguo il suo consiglio....o meglio seguirò, se mai dovesse manifestarsi....finora ancora nulla per fortuna
Vecchio 16 gennaio 14, 12:51   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da matty609 Visualizza messaggio
ho chiamato un commerciante e mi ha detto di prendere una ricevente DSMX
Che ti permetterà di verificare la portata al negozio, così da capire se sia la rx come sostiene, o, spero di no per te, la radio!
Fagli annusare la possibilità di vendere una radio nuova, e vedrai che dirà: mmmmmm.......
però, spektrum, si, va bene, ma oggi... ti consiglierei questo fondo di magazzino....

Si scherza, ci sono anche commercianti seri. Forse.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di matty609

il commerciante che mi ha consigliato di prendere ricevente dsmx,non è quello del negozio di oggi,questo commerciante era di gimax,quindi riparatore ufficiale jr,spektrum e mi ha detto che al 99 % potrebbe essere la ricevente,quindi mi ha detto come prima scelta di provare una ricevente con satellite dsmx,e vedere come va..se dovesse avere ancora problemi,allora gli spedisco la radio a quel punto..
voi avreste altre soluzioni in merito?
lo so che la spektrum non è il massimo, lo so che come dite voi è meglio una futaba ma...molta gente si trova bene anche con spektrum,ora come ora soldi da parte non ne ho quindi l'ultima spiaggia possibile rimane andare in negozio,e verificare se con una dsmx il problema si ripresenta.
ho guardato i potenziometri e non saltellano sono ok,ho guardato sulla lista delle radio difettate spektrum e la mia non è elencata,veramente ragazzi mitrovo davanti ad un bivio..boh

Ultima modifica di matty609 : 16 gennaio 14 alle ore 13:03
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:10   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di geko80

Data registr.: 16-09-2013
Immagini: 1
Forse la dx6 non è il massimo...prendi una dx18 e ne riparliamo...cmq secondo me fai bene così...prova una dsmx che ha la compatibilità al 100% con la tua radio...male che va compri una dx18
Vecchio 16 gennaio 14, 13:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di matty609

Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Forse la dx6 non è il massimo...prendi una dx18 e ne riparliamo...cmq secondo me fai bene così...prova una dsmx che ha la compatibilità al 100% con la tua radio...male che va compri una dx18
se sarà la radio,basta spektrum !! tanto la linea blade sono una peggio dell'altra,a partire dal nano al mcpx al 450,il segnale sui modelli veri non mi sembra un granchè,quindi che vantaggi avrei a ripendermi un altra spektrum ??
Vecchio 16 gennaio 14, 13:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

La state facendo troppo tragica ragazzi. Lastorri vola con la DX6i e non ha tutti questi problemi. Non è necessario comprare la top gamma (che tra l'altro è da capire se è ancora la DX18 tra le spektrum) o cambiare marca. Personalmente ho fatto una scelta diversa da Spektrum, ma non mi permetterei mai di dirti butta la tua radio ecc.. Ogni modellista fa le scelte in base prima alla propria testa e secondo mediando sui consigli dei più esperti.
Prova una ricevente in DSMX al negozio, stabilisci cos'è di preciso, poi torna a casa, pensa al da farsi e solo dopo fai gli acquisti eventuali. E' l'unico modo per fare acquisti consapevoli: introdurre un lasso di tempo meditativo tra il vedere l'oggetto e il tirar fuori i soldi
Vecchio 16 gennaio 14, 13:50   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Non c'è nessun bisogno di cambiare radio a meno che sia difettosa. Ho visto diversi modellisti volare elicotteri 600-700 con la DX6i senza avere nessun tipo di problema.

Nello stesso modo ho personale esperienza con satelliti orange DSM2 (non DSMX) e radio DX8 sul Gaui X2 ed anche qui non ho riscontrato problemi, nemmeno sul range check.

Come già detto il range check non va fatto dentro casa o tra le mura ma in luogo aperto, possibilmente dove si userà poi il modello. Si mette il modello a terra, accesso e bindato (quindi pronto al volo) e con la radio in modalità range check ci si allontana di una 30ina di passi. A questa distanza, e con il modello a terra, si controlla che i comandi ai servi arrivino al modello in maniera corretta. Serve a capire come dialogano tx ed rx, e che la portata sia buona. Quindi volando in modalità normale (non range check) si può stare tranquilli sulla qualità del collegamento tra tx ed rx, e la portata.

Detto questo, se facendo così riscontri ancora dei problemi io ti consiglio di mettere in dubbio la parte non originale della catena, che è pure la meno costosa da sostituire. E quindi la rx.

So che hai Beastx, quindi ti sconsiglio la soluzione del unico stellate. In realtà esiste la possibilità di usare due satelliti in true diversity anche con il Beastx ma bisogna comprare un adattatore custom (che uso da tempo senza problemi sul Mini). Ad ogni modo ti consiglierei una rx DSMX più satellite. A prescindere che una DSM2 va benissimo, ti consiglio questo perché non credo che la piccola differenza di prezzo ti crei problemi, ed inoltre avrai una ricevente più moderna ed in futuro più facilmente vendibile.

Se ti rivolgi a Gimax (persona serissima), ed il problema sussiste puoi anche valutare di dare una controllatina alla radio, si sa mai.

Ciao
Vecchio 16 gennaio 14, 14:17   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di geko80

Data registr.: 16-09-2013
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
La state facendo troppo tragica ragazzi. Lastorri vola con la DX6i e non ha tutti questi problemi. Non è necessario comprare la top gamma (che tra l'altro è da capire se è ancora lqualità8 tra le spektrum) o cambiare marca. Personalmente ho fatto una scelta diversa da Spektrum, ma non mi permetterei mai di dirti butta la tua radio ecc.. Ogni modellista fa le scelte in base prima alla propria testa e secondo mediando sui consigli dei più esperti.
Prova una ricevente in DSMX al negozio, stabilisci cos'è di preciso, poi torna a casa, pensa al da farsi e solo dopo fai gli acquisti eventuali. E' l'unico modo per fare acquisti consapevoli: introdurre un lasso di tempo meditativo tra il vedere l'oggetto e il tirar fuori i soldi
Infatti non so se hai notato la faccetta che ride...la mia era ovviamente una battuta paradossale...non occorre certamente una dx18 per avere una buona ricezione...

Bookmarks