18 febbraio 14, 01:34 | #71 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
no, il frame rate è 7ms quindi di conseguenza la latenza non può essere inferiore ai 7ms... e comunque frsky ha un frame rate di 9ms ma la latenza stick -> servo è molto maggiore e ti posso garantire senza neanche averlo misurato che lo stesso vale per la A9X. Giusto per chiarire cosa vuol dire latenza stick -> servo: io intendo il tempo dopo il quale una variazione di uno stick si riperquote in una variazione di un servo. Se la radio ha un frame rate di 7ms lo stick deve essere letto ed elaborato prima che il frame rate venga inviato, ovvero in un qualsiasi momento fra un frame e il successivo quindi in media 3.5ms prima dell'invio di un frame per l'aurora (A) o 4.5ms prima nel caso di taranis (T) con un massimo di 7ms(A) o di 9ms(T) poi in 7ms(A) o 9ms(T) il frame viene inviato alla RX che ogni 21ms(A) 18ms(T) genera un impulso per il servo, quindi in totale dopo che il frame è stato ricevuto possono passare fino a 21ms(A) o 18ms(T) perché il servo possa vedere qualcosa (A genera un frame verso il servo ogni 3 pacchetti ricevuti , T genera un frame verso il servo ogni 2 oppure a seconda del FW della RX ogni 3 - 27ms) in totale facendo i conti della serva: A 3.5+7+21 =31.5ms T 4.5+9+18 =31.5ms T(ext frame) 4.5+9+27=37.5ms nel caso di utilizzo con servi HS ovviamente i conti cambiano, (T) passa a 9ms e non so a quanto passi (A) sia che siamo in HS che a velocità normale comunque parliamo eventualmente di differenze risibili non certo notabili da un buon pollice. Per quel che riguarda la risoluzione, l'Aurora vince 4096 contro 3072 (sfruttati 2048) ma è vero che vince ? Tutto dipende dal servo... Un servo normale ha una deadband di almeno 5uSec che corrisponde a 200 step fra minimo e massimo. Potrei avere sulla radio anche una risoluzione di 65536 ma il servo comunque non sentirebbe che 200step... I servi migliori arrivano a 1/2uSec = 1000/500 step... E' vero ch la hitec consente di settare una deadband di 0, ma la risoluzione è comunque 0.5us (2048 step) e i servi durano poco... A voi la riflessione.... Onestamente le battaglie sulla risoluzione e sui frame rate mi lasciano abbastanza indifferente, fatico veramente ad appassionarmici considerando le tipologie di servi e di rinvii che si vedono sui modelli nei vari campi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 18 febbraio 14 alle ore 02:05 | |
18 febbraio 14, 01:55 | #72 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Onestamente far mancare USB, SD, Audio (uscita cuffie) sono cose che non capisco...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 18 febbraio 14 alle ore 02:20 | |
18 febbraio 14, 02:23 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2009
| Citazione:
E' esclusa la latenza dei servi che ovviamente può essere moolto variabile, (con servi digitali la posizione è aggiornata ogni 3ms se nn ricordo male). Il frame dell'aurora 9x è di 7ms(5.5ms secondo il portavoce Hitec usa), con abbinata la rx Maxima, invece è di 16 ms con rx optima. I pacchetti, sempre con ricevente Maxima, vengono inviati ai servi su tutti i canali simultaneamente, e non in serie, ogni 7 ms. Però non funziona la telemetria e si possono usare solo servi digitali non essendo compatibile con quelli analogici. Quindi in totale la latenza dovrebbe oscillare dai (7+7 ms) ai (0+7 ms).. Come hai precisato tu mediamente (3.5+7ms)..Il protocollo non è l' AFHSS(tipico di optima) ma L'AFHSS g2 (solo per maxima) che ha proprio la caratteristica di essere più veloce. Posso inserire le fonti(rc groups da Mike Mayberry e AT che sono i portavoce Hitec/multiplex USA). Cmq se qualcuno fosse interessato approfondisco. Servi con conversione a 12bit ci sono ad es. Savox SC-1258TG Super Speed Sulle mancanze di certe cosette hw io sono daccordo, SD ed anche casomai un uscita audio.. Però che ci vuoi fare.. Ovviamente ciascuno può ritenere alcune caratteristiche utili.. Alla fine è anche un fatto di gusto, come la bellezza o il sapore.. A me le cipolle non piacciono a babbo si!!! Alla fin fine ci stiamo anche viziando e ci facciamo molte"seghe metali" però ben venga! A presto ciao. Ultima modifica di biella : 18 febbraio 14 alle ore 02:29 | |
18 febbraio 14, 02:30 | #74 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre i 3.5 iniziali valgono solo se i mix riescono ad essere elaborati dentro un frame se per sbaglio ne servono 2 si arriva a 10.5ms (immagino tuttavia che con due processori il problema non sussista) Relativamente al Savox SC-1258TG (copia e incolla dalla scheda tecnica): Operating Travel: 100° (when1000→2000 μsec) Neutral position: 1500 μsec Dead band width: 3 μsec Rotating direction: Counterclockwise (when1500→2000 μsec) Pulse width range: 800→2200 μsec Maximum travel: Approx 130°(when900→2100 μsec) Come volevasi dimostrare... Comunque ribadisco il concetto: le battaglie sulla risoluzione e sui frame rate mi lasciano abbastanza indifferente (gli strumenti per falegnameria cerebrale li lascio ad altri), 10 bit sono anche troppi per il 99.99999% delle applicazioni.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 18 febbraio 14 alle ore 02:41 | |
18 febbraio 14, 11:51 | #75 (permalink) Top | |
| Citazione:
Volevo sottolineare che la fase di campionamento e trasmissione può durar (7+7)ms se si avvia un operazione verso l'inizio del frame, oppure (0+7)ms verso la fine, mediamente 3,5ms ci sta.. Ovviamente a rigore, come hai sottolineato, esiste un limite oltre il quale l'operazione sarà"traslata" al frame successivo. Quanodo cioè la macchina non ha il tempo di applicare la matematica(tale tempo dipende dal numero di canali da gestire, dalla compessità di mix ecceccin maniera non lineare).. Alla fine dei conti però(prendendo in buona fede i dati di targa), si arriva a: 17,5ms (A9x) 31,5ms (taranis) La differenza è di 14ms(il 55% più veloce). Se due modelli identici volano a 100Km/h e si cabrano nello stesso istante, quello pilotato da taranis comincia a salire 39cm dopo.. Se invece si salta il frame per la complessità dei mix e delle operazioni da gestire, si arriva ad 80cm circa... Per i servi non ho capito bene a cosa è riferito il CVD.. 3ms sono di un ordine di grandezza più bassi di 30ms o di 17ms.. Alla fine è trascurabile come valore, quindi incide poco o nulla.. Sempre con copia edincolla: Combines leading edge technology with super high 12 bit (4096) resolution and titanium gears. Il savox ha 4096 passi.. Io non dico che con taranis non mi sarei trovato bene, anzi, però ho preferito una radio più essenziale nella programmazione e più adatta al volo 3D.. Altri potrebbero avere preferenze legittimamente differenti. A presto, ciao! | |
18 febbraio 14, 11:55 | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quello che riguarda il savox, con una deadband di 3uSec 4096 passi diventano praticamente irrilevanti...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 18 febbraio 14 alle ore 12:03 | |
18 febbraio 14, 16:18 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Ti chiedo che processori sono giacchè ne hai fotografati due e Tu, tutto quello che sai dire, è quanto appena quotato? E lo schizzofrenico sarei Io? Andiamo bene, proprio bene! Per Tua info tecnica, due processori NON sono meglio di uno a prescindere, chi sa ne approfondisce la tipologia, le connessioni, le risorse hardware esterne a corredo e solo dopo trae delle conclusioni e non certo cavandosela con una semplice foto da cui NON si vede nulla di strategico. Docente, esami ... Dio signore, siamo alla fiera cazz...ggio: vabbè mettiamola come colpa dei fumi del carnevale.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 18 febbraio 14 alle ore 16:21 | |
18 febbraio 14, 18:53 | #78 (permalink) Top |
| Romoloman, la risoluzione alta serve a creare una corrispondenza più precisa tra posizione dello stick e posizione del servo(tramite ovviamente l'uscita del potenziometro).. Se divido, per dire la corsa di 60°, in 4096 step avrò incrementi più piccoli e implicitamente una maggiore accuratezza.. Non capisco che centra con la latenza.
|
18 febbraio 14, 18:59 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
3 uSec di deadband di fatto limitano a 333 step Ho l'impressione che il concetto di deadband e le sue implicazioni sul posizionamento di un servo non ti siano molto chiari ma magari sbaglio
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 18 febbraio 14 alle ore 19:04 | |
Bookmarks |
| |