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Vecchio 22 dicembre 13, 18:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-01-2009
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collegamento vecchia ricevente Futaba

Salve, dopo trent'anni ricomincio.
Ho riesumato il mio vecchio radiocomando Futaba 72.240 MHz a 4 canali con relativa ricevente, provato il tutto...funziona; quindi ho comprato un Easy Star 2 e sono sorti i problemi: i tre cavetti (riceventi e regolatore) del modello naturalmente hanno una femmina che ha tre fori equidistanti con fili di colore giallo rosso nero. Sulla mia ricevente ci sono le entrate femmina e i vecchi cavi erano bianco rosso nero ma con rosso e nero vicini e il bianco più distante.
Ho cercato sulla rete se trovavo un connettore maschio per saldargli i tre fili, ma non ho trovato nulla e inoltre i colori sono corrispondenti?
Non so se sono stato chiaro.....aspetto consigli.
Grazie
Enzo
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 23:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
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Probabilmente hai una ricevente Futaba serie "G", prodotta fino all'inizio degli anni 80, forse una FP-R4F in AM. Controlla che il regolatore od il motore non la disturbino.

Al tempo del passaggio alle nuove spinette Futaba vendeva dei cavetti adattatori, comunque i colori sono i medesimi per i due tipi

Rosso = positivo batteria +
Nero = negativo batteria -
Bianco = segnale PPM, per gli altri produttori ( JR - Hitec ) può essere giallo o arancio

Ps: pare che il blocco spinette si possa sostituire, sulla ricevente, con delle spine maschio identiche a quelle attuali...
__________________
Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge.

Ultima modifica di Pino Galopp : 23 dicembre 13 alle ore 00:05
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 10:33   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Probabilmente hai una ricevente Futaba serie "G", prodotta fino all'inizio degli anni 80, forse una FP-R4F in AM. Controlla che il regolatore od il motore non la disturbino.

Al tempo del passaggio alle nuove spinette Futaba vendeva dei cavetti adattatori, comunque i colori sono i medesimi per i due tipi

Rosso = positivo batteria +
Nero = negativo batteria -
Bianco = segnale PPM, per gli altri produttori ( JR - Hitec ) può essere giallo o arancio

Ps: pare che il blocco spinette si possa sostituire, sulla ricevente, con delle spine maschio identiche a quelle attuali...

Grazie per l'info, almeno ora so i colori.
Per non cambiare il blocco spinette sai se vendono delle spinette maschio da inserire...perchè ci fossero farei che prendere il cavetto vecchio e gli saldo i tre fili.
Grazie ciao
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 16:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Residenza: Valguarnera carropepe
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Le spine maschio vecchio tipo potrebbero essere fondi di magazzino di qualche negozio storico...a Torino si può provare. Oppure Chivasso o Ivrea
__________________
Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 22:00   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Le spine maschio vecchio tipo potrebbero essere fondi di magazzino di qualche negozio storico...a Torino si può provare. Oppure Chivasso o Ivrea
Ti ringrazio per le info, ho risolto il problema, ho trovato in un negozio di Venaria le spine maschio da assemblare.
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Vecchio 26 dicembre 13, 11:14   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le info, ho risolto il problema, ho trovato in un negozio di Venaria le spine maschio da assemblare.
AIUTO!!! è sorto un problema, ho collegato il tutto rispettando i colori e funziona tutto peccato che i comandi sono invertiti cioè stik del timone a destra e il timone va a sinistra ecc.
Cosa posso fare?
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Vecchio 26 dicembre 13, 11:25   #7 (permalink)  Top
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AIUTO!!! è sorto un problema, ho collegato il tutto rispettando i colori e funziona tutto peccato che i comandi sono invertiti cioè stik del timone a destra e il timone va a sinistra ecc.
Cosa posso fare?
posso dirti cosa NON fare: non invertire i fili delle spinette dei servi
e poi, se la radio non ha il reverse dei comandi, se non puoi invertire i comandi sul modello in modo meccanico, prendila con filosofia, dopotutto quando avrai il modello che ti viene incontro, avrai i comandi giusti
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 26 dicembre 13, 12:02   #8 (permalink)  Top
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AIUTO!!! è sorto un problema, ho collegato il tutto rispettando i colori e funziona tutto peccato che i comandi sono invertiti cioè stik del timone a destra e il timone va a sinistra ecc.
Cosa posso fare?
Se non lo puoi fare meccanicamente inserisci uno di questi tra ricevente e servi.
Turnigy Servo Signal Reverser
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 15:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se non lo puoi fare meccanicamente inserisci uno di questi tra ricevente e servi.
Turnigy Servo Signal Reverser
Grazie per le risposte...ho aperto la trasmittente...se inverto i due fili esterni dei potenziometri dovrei avere i comandi invertiti...o no?
Cosa ne pensate?
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 22:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Grazie per le risposte...ho aperto la trasmittente...se inverto i due fili esterni dei potenziometri dovrei avere i comandi invertiti...o no?
Cosa ne pensate?
Si e un ottima alternativa
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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