22 dicembre 13, 18:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: torino
| collegamento vecchia ricevente Futaba
Salve, dopo trent'anni ricomincio. Ho riesumato il mio vecchio radiocomando Futaba 72.240 MHz a 4 canali con relativa ricevente, provato il tutto...funziona; quindi ho comprato un Easy Star 2 e sono sorti i problemi: i tre cavetti (riceventi e regolatore) del modello naturalmente hanno una femmina che ha tre fori equidistanti con fili di colore giallo rosso nero. Sulla mia ricevente ci sono le entrate femmina e i vecchi cavi erano bianco rosso nero ma con rosso e nero vicini e il bianco più distante. Ho cercato sulla rete se trovavo un connettore maschio per saldargli i tre fili, ma non ho trovato nulla e inoltre i colori sono corrispondenti? Non so se sono stato chiaro.....aspetto consigli. Grazie Enzo |
22 dicembre 13, 23:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
|
Probabilmente hai una ricevente Futaba serie "G", prodotta fino all'inizio degli anni 80, forse una FP-R4F in AM. Controlla che il regolatore od il motore non la disturbino. Al tempo del passaggio alle nuove spinette Futaba vendeva dei cavetti adattatori, comunque i colori sono i medesimi per i due tipi Rosso = positivo batteria + Nero = negativo batteria - Bianco = segnale PPM, per gli altri produttori ( JR - Hitec ) può essere giallo o arancio Ps: pare che il blocco spinette si possa sostituire, sulla ricevente, con delle spine maschio identiche a quelle attuali...
__________________ Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge. Ultima modifica di Pino Galopp : 23 dicembre 13 alle ore 00:05 |
23 dicembre 13, 10:33 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per l'info, almeno ora so i colori. Per non cambiare il blocco spinette sai se vendono delle spinette maschio da inserire...perchè ci fossero farei che prendere il cavetto vecchio e gli saldo i tre fili. Grazie ciao | |
23 dicembre 13, 16:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
|
Le spine maschio vecchio tipo potrebbero essere fondi di magazzino di qualche negozio storico...a Torino si può provare. Oppure Chivasso o Ivrea
__________________ Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge. |
26 dicembre 13, 11:14 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa posso fare? | |
26 dicembre 13, 11:25 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
e poi, se la radio non ha il reverse dei comandi, se non puoi invertire i comandi sul modello in modo meccanico, prendila con filosofia, dopotutto quando avrai il modello che ti viene incontro, avrai i comandi giusti
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
26 dicembre 13, 12:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Turnigy Servo Signal Reverser | |
26 dicembre 13, 15:19 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa ne pensate? | |
Bookmarks |
| |