03 dicembre 13, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2013 Residenza: Torino
| brushless ESC progetto
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando al mondo del modellismo dinamico cercando senza molto successo di orientarmi nell'universo di offerte che la rete propone. Se poi considerate che una volta imbattuto in questo fantastico mondo mi è tornato alla mente un vecchio progetto che avevo nel cassetto...la cosa si complica.. Ve ne parlo. Vorrei movimentare elettricamente l'apertura/chiusura di una porta a battente (tipo un vano) su di una barca. Pensavo di accoppiare il motore brushless ad un sistema vite+madrevite e pilotare il tutto con l'Esc. Essendo una porta a battente dal punto di vista meccanico deve aprirsi/chiudersi andando in battuta. Mi rendo conto che l'utilizzo di brushless esc in questo progetto, esula dal tipico utilizzo per cui sono stati progettati, ma la reperibilità e sopratutto il prezzo mi spingono a provare. Tralascio, per il momento la parte riguardante la sicurezza; mi interessa sapere se esiste un prodotto bell'e che pronto che incontri sommariamente le mie esigenze. La parte trasmittente/ricevente, in pratica lo start CW e CCW, la farà, per il momento, un servo tester (ogni idea alternativa è ben accetta!) In pratica l'ESC dovrebbe avere queste caratteristiche: - Sensored - Alimentazione: 24Vdc - Reverse mode - Governor mode - Bec Esiste sul mercato un prodotto che racchiude queste caratteristiche o sto vaneggiando...? Se qualcuno potesse anche solo orientarmi gliene sarei grato! Grazie a tutti e ciao! Max |
03 dicembre 13, 17:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,se stai parlando di modelli di barche (non 1:1) perche' invece di complicarti la vita non utilizzi un servocomando unito ad un provaservi,hai gia' tutta la meccanica pronta e non devi diventar matto con sensori di finecorsa ecc....
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
03 dicembre 13, 18:03 | #4 (permalink) Top |
|
A ok,comunque bisognerebbe verificare che coppia hai realmente bisogno,anche se un un brusheless da modellismo non lo vedo molto indicato,anche perche' alla fine tra motore (mica poi cosi' piccolo),meccanica,azionamento e sicurezze (che direi non sono da trascurare nel caso di barche vere) spendi un botto,a quel punto prendi un'azionamento da cancello/cancelletto e vai sul sicuro.
03 dicembre 13, 19:47 | #5 (permalink) Top |
|
Devo sollevare un'anta leggerissima di un piccolo vano per un uso esclusivamente personale... direi che al momento dopo aver fatto delle prove un motore da 200W è più che sufficiente. Ma al di la di questo mi preme sapere se esiste in commercio qualcosa con le caratteristiche che ho elencato, giusto per levarmi il tarlo... |
04 dicembre 13, 09:08 | #6 (permalink) Top |
|
Forse qualcosa con quelle caratteristiche c'e' nel campo automodellismo o barche ma non ne sono certo,comunque io proverei con un bel servo di quelli piu' grossini tipo 10Kg,ti semplificherebbe moltissimo la vita..
04 dicembre 13, 15:21 | #8 (permalink) Top |
|
Non penso,gli heli non hanno bisogno di invertire il senso di marcia del motore,comunque io volando solo con aerei,potrei dire una castronata.
04 dicembre 13, 15:25 | #9 (permalink) Top |
Moderatore |
puoi avere il reverse con un regolatore da eli/aereo, ma devi prenderne uno compatibile col firmware simonk e compilartelo con l'opzione reverse, ovviamente a differenza di un esc da auto, non potrai avere il freno, ma tanto a te non serve
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
04 dicembre 13, 16:10 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho trovato questo ESC che sembra avere il firmware simonk preinstallato Afro ESC 30Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware) è chiaramente un 4S max quindi non farebbe al caso mio... intendi un dispositivo tipo questo? | |
Bookmarks |
| |