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Vecchio 04 dicembre 13, 15:18   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ho deciso di ripartire da zero con un programma vergine.
Ho capito che se utilizzo quelli della radio nn capirò mai il funzionamento.
Premetto che l'errore era nell impostazione del peso degli stik ma me ne sono reso conto solo ora che ho messo mano ad un programma vergine.

Ho impostato piatto 120°.
Non capisco bene cosa impostare nel ch "sorgente collettivo" visto che vado con il piatto a 3 servi .
Nel mixer ho installato i 3 servi del piatto sul ch1 ch2 ch6 (tanto per nostalgia di futaba)
Rispettivamente ho assegnato loro gli stik.
ch1 Ail+Ele+Thr
ch2 Ele+Thr
ch6 Ail+Ele+Thr
provvedendo a dare valori Peso + o - per avere le corse giuste.
E poi lavorando sui vari valori di peso cercherò di far muovere bene il piatto.
Ma...
Ho letto nel manuale che per avere accesso alle varie inversioni di corsa del ciclico bisogna inserire Cyc 1/ 2/ 3 nei rispettivi canali dove sono i servi.
Quello che non comprendo è perchè se inserisco solo Cyc + Thr(giustamente) non funziona correttamente.
In effetti come funziona l'opzione Cyc? (ciclico)?
Grazie ciao
Mah, geometricamente per un piatto a 120 gradi i pesi dovrebbero essere 100 per il servo posteriore che sale quando picchio, e 100*sen 30=50 per i due servi anteriori che scendono, o viceversa se hai 2 servi dietro e uno avanti...
per il rollio invece deve essere ovviamente 0 per il servo posteriore e 100*cos 30=86,6 per i servi laterali...
a meno che il mixaggio non lo faccia da sola...
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flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 20:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Si ma un bambino Italiano che viene portato a Londra in tenera età e gli si parla Inglese dalla mattina alla sera, "magicamente" parlerà Inglese e non Italiano. Il senso è che è mia opinione che un principiante che inizia con questa radio non ha le difficoltà che si paventano perché non ha uno schema a cui riferirsi, bensì ne dovrà costruire uno nuovo in testa (e che non ha mai avuto). Ironia della sorte lo schema OpenTX ti permette di generalizzare tantissimo sugli altri schemi di radio, viceversa partendo da schemi preconfezionati all'inizio ci si trova un po' spaesati con lo schema OpenTX.
Tuttavia, conoscendo un minimo di meccanica del volo del proprio modello e ragionando sui cinematismi che devono avere i servi, non vedo tutta questa difficoltà di programmazione.
Non sono un genio eppure io venivo da una Graupner MX12 Hott, passando per un breve periodo al muletto DX6i. Il primo modello, un f22 in depron l'ho configurato in 10' minuti. Il T-Rex in 40' e l'Atom con la configurazione in S-bus e centralina Flybarless in meno di mezz'ora. Chiaro che poi aggiungendoci i fronzoli, tipo voci personalizzate, scelta levette, controllo risposta governor ed altro il tempo si eleva ma nulla che fosse realmente fuori controllo...tant'è che ho fatto tutto da solo

@lockeid Per le fasi di volo nel nostro caso (elicotteri) è un po' inutile impostarle nel senso che le nostre fasi di volo sono in genere una mera combinazione di curva motore e curva passo e, per i più smaliziati, di gain del giroscopio. Queste combinazioni le puoi già ottenere nella programmazione dei mix e non c'è bisogno di fare nulla nel menù "fasi di volo". Tuttavia io ne ho usate 4 (fittizie) giusto per far apparire sul display la scritta della relativa fase di volo in cui sono (salvo associarci anche le voci personalizzate che me lo dicono senza dover guardare)
Altra possibilità è associare un controllo proporzionale (S1 o S2) al gain del giroscopio in modo da poterlo variare proporzionalmente per adeguarlo alle condizioni meteo, tipo più o meno vento (che richiedono tipicamente gain diversi a parità di giri motore).
Diversamente per chi vola con aerei o alianati, può impostare delle vere e proprie fasi di volo tipo decollo, velocità, atterraggio, perché nel menù "fasi di volo" per ciascuna fase può impostare i trim delle parti mobili. Questo è sommariamente quello che ho capito per aerei ed alianti, chi vola principalmente questi modelli certamente ti saprà dire di più
Quoto per il bambino. Per l'adulto invece l'apprendimento vuole una motivazione e quando questa non nasce dal di dentro, basterebbe aprirsi con umiltà per un periodo iniziale per scoprirla allo stesso modo. Ovvio invece che svogliatezza e/o prese di posizioni ... remino contro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 21:29   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
Ieri sera ho riconsegnato la radio al proprietario dopo averla collaudata con il t450.
Non ho ancora messo mano al programma del pc ma credo che la prox settimana si potrà fare.
Cerco di elencare le operazioni fatte sul programma vergine e non da uno di partenza naturalmente con i tasti della radio e nulla da PC.
Tralascio tutto ciò che concerne Bind RX, Tipo RX, modo Stik ecc perchè essenziali per ogni tipo di Radio.
(vado a memoria perchè non ho la radio con me quindi scusate gli errori)

Creato nuovo modello.
Assegnazione nome e figura con 2 Timer (ABS + Tim con stik)
Tipo ciclico 120°

Mixer:
Ch1 CYC ant dx
+= Thr CV4 Pt norm
Ch2 CYC post
+= THr CV4 Pt norm
CH3 Thr CV1 Tr norm
+=MAx -100 sf(freccia Su) off motore
Ch4 Rudder coda
CH5 Gyro Max +65 sens gyro
CH6 CYC ant sx
+=Thr CV4 Pt Norm

Scontati tutti i valori di peso, inversioni ecc occorsi per far lavorare correttamnete il ciclico.
Naturalmente ho realizzato un programma con sola curva norm in quanto il proprietario ha appena cominciato l'hobby con tanto di dolly attaccato sotto l'hely senza tralasciare la voglia di cominciare subito.
Quindi non appena prenderà un pò di dimestichezza, gergo e sicurezze varie terminerò il programma con le altre curve ecc.
Per il momento grazie a tutti
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