Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 13, 14:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Grazie mille per il tuo intervento.
Infatti questa notte ho fatto tutto quello che hai detto sia con la maschera già preparata dalla opentx sia in manuale per allenamento.
Centraggio ciclico D/R INV Stik tutto ok.
L'unica difficoltà che ho incontrato è stata far lavorare preciso il piatto.
Ponendo il caso che lo stik passo sia al centro (hovering) facendo picchiare o cabrare il piatto quest'ultimo non mi rispetta il passo assegnatoli dallo stik(passo/thr).
Se non vado errato quando si cabra il piatto sale anche leggermente e in picchia scende un pò.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ho capito che c è qualcosa da modificare nella schermata Mixer ma di preciso non sono riuscito a capire come correggere questo errore.
Puoi aiutarmi?
Grazie
Aspetta perché forse sto capendo male io: se imposto che al centro il piatto abbia 5° su entrambe le pale e quindi sono nella condizione di hovering, dando cabra o piacchia le pale devono avere gradi differenti....si chiama passo ciclico e serve a far avanzare o arretrare l'elicottero. Diversamente avresti il funzionamento di un coassiale e per giunta non funzionante....
Vecchio 01 dicembre 13, 20:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Aspetta perché forse sto capendo male io: se imposto che al centro il piatto abbia 5° su entrambe le pale e quindi sono nella condizione di hovering, dando cabra o piacchia le pale devono avere gradi differenti....si chiama passo ciclico e serve a far avanzare o arretrare l'elicottero. Diversamente avresti il funzionamento di un coassiale e per giunta non funzionante....
Mi sono spiegato male.....
Se si picchia o si cabra il piatto deve ruotare in avanti ed indietro come ci fosse il bilanciere (es raptor90°) invece noto che con i detti movimenti il piatto oltre a picchiare e cabrare mi sale o scende anche se di poco.
Il cliclico è impostato su 120° e sul mixer ho prescelto CYC1-2-3 li dove sono collegati i servi ciclico, forse sbaglio qualcosa li!
Con le altre radio (JR e Futaba)a parità di impostazioni il piatto si muove regolarmente in avanti ed indietro senza che il piatto subisca movimenti di passo.
Capisco anche il tuo sarcasmo ma volevo solo capire dove sia l'errore di programmazione.
Cmq grazie lo stesso.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 21:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Citazione:
Mi sono spiegato male.....
Se si picchia o si cabra il piatto deve ruotare in avanti ed indietro come ci fosse il bilanciere (es raptor90°) invece noto che con i detti movimenti il piatto oltre a picchiare e cabrare mi sale o scende anche se di poco.
Il cliclico è impostato su 120° e sul mixer ho prescelto CYC1-2-3 li dove sono collegati i servi ciclico, forse sbaglio qualcosa li!
Con le altre radio (JR e Futaba)a parità di impostazioni il piatto si muove regolarmente in avanti ed indietro senza che il piatto subisca movimenti di passo.
Capisco anche il tuo sarcasmo ma volevo solo capire dove sia l'errore di programmazione.
Cmq grazie lo stesso.
saluti
Difficile dire, se c'è un errore di programmazione se non specifichi cosa hai impostato esattamente nei mixer. La configurazione base per elicotteri di OpenTX a me non ha dato problemi di alcun tipo e ci ho anche volato una meraviglia, per cui tenderei a dire che il problema non è lì. Sarebbe utile che mi mandassi il file della tua Eeprom, così gli dò uno sguardo e certamente ne capirò qualcosa in più Puoi allegarlo anche a questa discussione così lo vediamo tutti e può tornare utile anche ad altri in futuro
Dai che risolviamo

P.S.: Perdona il sarcasmo cercavo solo di sdrammatizzare
Vecchio 01 dicembre 13, 22:01   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Ho deciso di ripartire da zero con un programma vergine.
Ho capito che se utilizzo quelli della radio nn capirò mai il funzionamento.
Premetto che l'errore era nell impostazione del peso degli stik ma me ne sono reso conto solo ora che ho messo mano ad un programma vergine.

Ho impostato piatto 120°.
Non capisco bene cosa impostare nel ch "sorgente collettivo" visto che vado con il piatto a 3 servi .
Nel mixer ho installato i 3 servi del piatto sul ch1 ch2 ch6 (tanto per nostalgia di futaba)
Rispettivamente ho assegnato loro gli stik.
ch1 Ail+Ele+Thr
ch2 Ele+Thr
ch6 Ail+Ele+Thr
provvedendo a dare valori Peso + o - per avere le corse giuste.
E poi lavorando sui vari valori di peso cercherò di far muovere bene il piatto.
Ma...
Ho letto nel manuale che per avere accesso alle varie inversioni di corsa del ciclico bisogna inserire Cyc 1/ 2/ 3 nei rispettivi canali dove sono i servi.
Quello che non comprendo è perchè se inserisco solo Cyc + Thr(giustamente) non funziona correttamente.
In effetti come funziona l'opzione Cyc? (ciclico)?
Grazie ciao
Vecchio 01 dicembre 13, 22:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Citazione:
Ho deciso di ripartire da zero con un programma vergine.
Ho capito che se utilizzo quelli della radio nn capirò mai il funzionamento.
Premetto che l'errore era nell impostazione del peso degli stik ma me ne sono reso conto solo ora che ho messo mano ad un programma vergine.

Ho impostato piatto 120°.
Non capisco bene cosa impostare nel ch "sorgente collettivo" visto che vado con il piatto a 3 servi .
Nel mixer ho installato i 3 servi del piatto sul ch1 ch2 ch6 (tanto per nostalgia di futaba)
Rispettivamente ho assegnato loro gli stik.
ch1 Ail+Ele+Thr
ch2 Ele+Thr
ch6 Ail+Ele+Thr
provvedendo a dare valori Peso + o - per avere le corse giuste.
E poi lavorando sui vari valori di peso cercherò di far muovere bene il piatto.
Ma...
Ho letto nel manuale che per avere accesso alle varie inversioni di corsa del ciclico bisogna inserire Cyc 1/ 2/ 3 nei rispettivi canali dove sono i servi.
Quello che non comprendo è perchè se inserisco solo Cyc + Thr(giustamente) non funziona correttamente.
In effetti come funziona l'opzione Cyc? (ciclico)?
Grazie ciao
Sicuramente fare tutti i passaggi del programma chiarisce meglio cosa si va a fare.
C'è un livello oltre il quale non so rispondere su OpenTX, un po' perché non ho approfondito e un po' perché non ho chiesto. E per questo ti chiedo scusa.
Quel che è certo è che devi imporre quale canale sorgente del collettivo CH11. C' è una ragione ma al momento non so risponderti con certezza. Romoloman saprà dirti molto di più. Forse e sottolineo forse, diventa un nuovo input dopo miscelazione dei mix.
Per quanto riguarda le miscelazioni dei mix ai canali CH1/CH2/CH3 devi imporre rispettivamente CYC1/CYC2/CYC3 questo perché questa è la parte che esegue le miscelazioni al piatto con il movimento dei servi. Chiaramente devi collegare i servi nel modo opportuno alla ricevente, ma questo è ovvio e semplice. Tieni conto che specificando anche il peso di ciascun CYC vai ad agire su quello che su altre radio sono i valori di swash mix (per cui impostali dello stesso valore assoluto...mentre puoi cambiare il segno nel caso volessi aggiustare il verso...anche se non serve farlo quì perché c'è il menù servi). Se lasci i pesi a 100 è molto probabile che avrai un numero di gradi sia positivi che negativi altissimo...oltre i 20 gradi sul Protos ( 500 ) flybar...mentre sul Rex non ricordo a quanto arrivavo...avevo troppa fretta di impostare la Taranis e andare a volare,per cui sperimentai il meno possibile.
Altra cosa importante è sempre porre sul canale del throttle una riga (e deve sempre essere l'ultima) che faccia da hold per spegnere il motore e stare in sicurezza. Devi imporre:

:=MAX -100 SF freccia in giù

In questo modo la riga significa, sostituisci tutte le righe precedenti con il valore massimo con peso meno 100 e fallo quando tiro verso l'alto la leva SF. Non imporre una riga successiva a questa mi raccomando! E' molto importante per la sicurezza
Attenzione ad una cosa...con altri sistemi si utilizza una curva motore anche per l'hold. Qualcuno potrebbe pensare di impostarla anche quì. Ti dico subito che non serve a nulla a noi "elicotteristi". Tuttavia anche quì è possibile farlo ma se nella riga precedente imponi una curva piatta a +100 non cambia assolutamente nulla, ma se imponi una curva piatta a -100 pensando di fare una furbata di doppia sicurezza ottieni l'effetto opposto....ovvero fai partire il motore al 100%. E' fondamentalmente questo il motivo per cui ti dico: non imporre nessuna curva. La programmazione con MAX -100 ti mette ampiamente in sicurezza

Altra cosa, l'inversione delle corse falla dal menù "Servi". Anche se è possibile invertire cambiando il segno dei pesi ai canali dei servi, facendolo nel menù dedicato ottieni una programmazione più lineare, comprensibile e leggibile da te e dagli altri.

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 01 dicembre 13 alle ore 22:38
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 23:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Ti ringrazio per quante volte ti sto facendo premere la tastiera del PC.
In ogni caso con il passare delle ore la cosa si fà sempre più chiara anche se rimango dell'idea che questa fantastica radio è più per un modellista con le idee chiare e non per un neofita.
Non appena finirò di giocare con le cose preliminari dovrò chiederti altri chiarimenti per il momento finisco con le cose basilari nonchè con il manuale.
Grazie mille
Andrea
Vecchio 04 dicembre 13, 01:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Primo programma sviluppato da zero per elicottero con piatto 120°.
Rimango sempre del parere che non è un prodotto per un neofita ma tutto quello che riesce a fare non ha eguali!
Eccezzionale!
Mi è rimasto da capire come funzionano le fasi 8 fasi di volo e qualche altro particolare.
Saluti
Vecchio 04 dicembre 13, 01:38   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Ti ringrazio per quante volte ti sto facendo premere la tastiera del PC.
In ogni caso con il passare delle ore la cosa si fà sempre più chiara anche se rimango dell'idea che questa fantastica radio è più per un modellista con le idee chiare e non per un neofita.
Non appena finirò di giocare con le cose preliminari dovrò chiederti altri chiarimenti per il momento finisco con le cose basilari nonchè con il manuale.
Grazie mille
Andrea
Citazione:
Primo programma sviluppato da zero per elicottero con piatto 120°.
Rimango sempre del parere che non è un prodotto per un neofita ma tutto quello che riesce a fare non ha eguali!
Eccezzionale!
Mi è rimasto da capire come funzionano le fasi 8 fasi di volo e qualche altro particolare.
Saluti
Ciao,
che sia una radio per chi ha le idee chiare o per chi ha qualcuno che gliele possa chiarire sono assolutamente d'accordo... non è una radio "pappa pronta"...
Vorrei chiederti di spiegare cosa hai fatto o postare qui sul forum la eeprom (il file TARANIS.BIN che appare in uno dei due dischi che si vedono sul PC quando si attacca la radio accesa via USB )
In modo da poter spiegare ad altri quello che hai fatto.

Quanto al fatto che a quel prezzo (ma anche al doppio o al triplo) non abbia uguali, beh mi trovi assolutamente d'accordo, ma si sa che "ogni scarraffone è bello a mamma sua".
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 04 dicembre 13 alle ore 01:43
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 01:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ciao,
che sia una radio per chi ha le idee chiare o per chi ha qualcuno che gliele possa chiarire sono assolutamente d'accordo... non è una radio "pappa pronta"...
Vorrei chiederti di spiegare cosa hai fatto o postare qui sul forum la eeprom (il file TARANIS.BIN che appare in uno dei due dischi che si vedono sul PC quando si attacca la radio accesa via USB )
In modo da poter spiegare ad altri quello che hai fatto.

Quanto al fatto che a quel prezzo (ma anche al doppio o al triplo) non abbia uguali, beh mi trovi assolutamente d'accordo, ma si sa che "ogni scarraffone è bello a mamma sua".
Parafrasando, la "pappa pronta" è un pò come se parlassimo una lingua per frasi fatte (appunto un insieme di frasi dalla struttura già pronta ma con alcune variabili da inserire quali soggetto, verbo, aggettivo etc.), piuttosto che godere di una sintassi che soddisfi tutti gli infiniti casi di una lingua parlata e perciò l'intrinseca offerta di costruzione, di volta in volta, della struttura più efficace.

Insomma, il problema è sempre lo stesso: imparare una nuova lingua

Fatta la fatica iniziale, nessuno poi si sognerà di uscire di casa con un frasario ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 13 alle ore 01:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 09:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Parafrasando, la "pappa pronta" è un pò come se parlassimo una lingua per frasi fatte (appunto un insieme di frasi dalla struttura già pronta ma con alcune variabili da inserire quali soggetto, verbo, aggettivo etc.), piuttosto che godere di una sintassi che soddisfi tutti gli infiniti casi di una lingua parlata e perciò l'intrinseca offerta di costruzione, di volta in volta, della struttura più efficace.

Insomma, il problema è sempre lo stesso: imparare una nuova lingua

Fatta la fatica iniziale, nessuno poi si sognerà di uscire di casa con un frasario ...
Si ma un bambino Italiano che viene portato a Londra in tenera età e gli si parla Inglese dalla mattina alla sera, "magicamente" parlerà Inglese e non Italiano. Il senso è che è mia opinione che un principiante che inizia con questa radio non ha le difficoltà che si paventano perché non ha uno schema a cui riferirsi, bensì ne dovrà costruire uno nuovo in testa (e che non ha mai avuto). Ironia della sorte lo schema OpenTX ti permette di generalizzare tantissimo sugli altri schemi di radio, viceversa partendo da schemi preconfezionati all'inizio ci si trova un po' spaesati con lo schema OpenTX.
Tuttavia, conoscendo un minimo di meccanica del volo del proprio modello e ragionando sui cinematismi che devono avere i servi, non vedo tutta questa difficoltà di programmazione.
Non sono un genio eppure io venivo da una Graupner MX12 Hott, passando per un breve periodo al muletto DX6i. Il primo modello, un f22 in depron l'ho configurato in 10' minuti. Il T-Rex in 40' e l'Atom con la configurazione in S-bus e centralina Flybarless in meno di mezz'ora. Chiaro che poi aggiungendoci i fronzoli, tipo voci personalizzate, scelta levette, controllo risposta governor ed altro il tempo si eleva ma nulla che fosse realmente fuori controllo...tant'è che ho fatto tutto da solo

@lockeid Per le fasi di volo nel nostro caso (elicotteri) è un po' inutile impostarle nel senso che le nostre fasi di volo sono in genere una mera combinazione di curva motore e curva passo e, per i più smaliziati, di gain del giroscopio. Queste combinazioni le puoi già ottenere nella programmazione dei mix e non c'è bisogno di fare nulla nel menù "fasi di volo". Tuttavia io ne ho usate 4 (fittizie) giusto per far apparire sul display la scritta della relativa fase di volo in cui sono (salvo associarci anche le voci personalizzate che me lo dicono senza dover guardare)
Altra possibilità è associare un controllo proporzionale (S1 o S2) al gain del giroscopio in modo da poterlo variare proporzionalmente per adeguarlo alle condizioni meteo, tipo più o meno vento (che richiedono tipicamente gain diversi a parità di giri motore).
Diversamente per chi vola con aerei o alianati, può impostare delle vere e proprie fasi di volo tipo decollo, velocità, atterraggio, perché nel menù "fasi di volo" per ciascuna fase può impostare i trim delle parti mobili. Questo è sommariamente quello che ho capito per aerei ed alianti, chi vola principalmente questi modelli certamente ti saprà dire di più

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 04 dicembre 13 alle ore 09:59
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks