01 dicembre 13, 14:23 | #11 (permalink) Top | |
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__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
01 dicembre 13, 20:05 | #12 (permalink) Top | |
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Se si picchia o si cabra il piatto deve ruotare in avanti ed indietro come ci fosse il bilanciere (es raptor90°) invece noto che con i detti movimenti il piatto oltre a picchiare e cabrare mi sale o scende anche se di poco. Il cliclico è impostato su 120° e sul mixer ho prescelto CYC1-2-3 li dove sono collegati i servi ciclico, forse sbaglio qualcosa li! Con le altre radio (JR e Futaba)a parità di impostazioni il piatto si muove regolarmente in avanti ed indietro senza che il piatto subisca movimenti di passo. Capisco anche il tuo sarcasmo ma volevo solo capire dove sia l'errore di programmazione. Cmq grazie lo stesso. saluti | |
01 dicembre 13, 21:04 | #13 (permalink) Top | |
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Dai che risolviamo P.S.: Perdona il sarcasmo cercavo solo di sdrammatizzare
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
01 dicembre 13, 22:01 | #14 (permalink) Top |
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Ho deciso di ripartire da zero con un programma vergine. Ho capito che se utilizzo quelli della radio nn capirò mai il funzionamento. Premetto che l'errore era nell impostazione del peso degli stik ma me ne sono reso conto solo ora che ho messo mano ad un programma vergine. Ho impostato piatto 120°. Non capisco bene cosa impostare nel ch "sorgente collettivo" visto che vado con il piatto a 3 servi . Nel mixer ho installato i 3 servi del piatto sul ch1 ch2 ch6 (tanto per nostalgia di futaba) Rispettivamente ho assegnato loro gli stik. ch1 Ail+Ele+Thr ch2 Ele+Thr ch6 Ail+Ele+Thr provvedendo a dare valori Peso + o - per avere le corse giuste. E poi lavorando sui vari valori di peso cercherò di far muovere bene il piatto. Ma... Ho letto nel manuale che per avere accesso alle varie inversioni di corsa del ciclico bisogna inserire Cyc 1/ 2/ 3 nei rispettivi canali dove sono i servi. Quello che non comprendo è perchè se inserisco solo Cyc + Thr(giustamente) non funziona correttamente. In effetti come funziona l'opzione Cyc? (ciclico)? Grazie ciao |
01 dicembre 13, 22:31 | #15 (permalink) Top | |
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C'è un livello oltre il quale non so rispondere su OpenTX, un po' perché non ho approfondito e un po' perché non ho chiesto. E per questo ti chiedo scusa. Quel che è certo è che devi imporre quale canale sorgente del collettivo CH11. C' è una ragione ma al momento non so risponderti con certezza. Romoloman saprà dirti molto di più. Forse e sottolineo forse, diventa un nuovo input dopo miscelazione dei mix. Per quanto riguarda le miscelazioni dei mix ai canali CH1/CH2/CH3 devi imporre rispettivamente CYC1/CYC2/CYC3 questo perché questa è la parte che esegue le miscelazioni al piatto con il movimento dei servi. Chiaramente devi collegare i servi nel modo opportuno alla ricevente, ma questo è ovvio e semplice. Tieni conto che specificando anche il peso di ciascun CYC vai ad agire su quello che su altre radio sono i valori di swash mix (per cui impostali dello stesso valore assoluto...mentre puoi cambiare il segno nel caso volessi aggiustare il verso...anche se non serve farlo quì perché c'è il menù servi). Se lasci i pesi a 100 è molto probabile che avrai un numero di gradi sia positivi che negativi altissimo...oltre i 20 gradi sul Protos ( 500 ) flybar...mentre sul Rex non ricordo a quanto arrivavo...avevo troppa fretta di impostare la Taranis e andare a volare,per cui sperimentai il meno possibile. Altra cosa importante è sempre porre sul canale del throttle una riga (e deve sempre essere l'ultima) che faccia da hold per spegnere il motore e stare in sicurezza. Devi imporre: :=MAX -100 SF freccia in giù In questo modo la riga significa, sostituisci tutte le righe precedenti con il valore massimo con peso meno 100 e fallo quando tiro verso l'alto la leva SF. Non imporre una riga successiva a questa mi raccomando! E' molto importante per la sicurezza Attenzione ad una cosa...con altri sistemi si utilizza una curva motore anche per l'hold. Qualcuno potrebbe pensare di impostarla anche quì. Ti dico subito che non serve a nulla a noi "elicotteristi". Tuttavia anche quì è possibile farlo ma se nella riga precedente imponi una curva piatta a +100 non cambia assolutamente nulla, ma se imponi una curva piatta a -100 pensando di fare una furbata di doppia sicurezza ottieni l'effetto opposto....ovvero fai partire il motore al 100%. E' fondamentalmente questo il motivo per cui ti dico: non imporre nessuna curva. La programmazione con MAX -100 ti mette ampiamente in sicurezza Altra cosa, l'inversione delle corse falla dal menù "Servi". Anche se è possibile invertire cambiando il segno dei pesi ai canali dei servi, facendolo nel menù dedicato ottieni una programmazione più lineare, comprensibile e leggibile da te e dagli altri.
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D Ultima modifica di Eli-Rhoss : 01 dicembre 13 alle ore 22:38 | |
01 dicembre 13, 23:12 | #16 (permalink) Top |
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Ti ringrazio per quante volte ti sto facendo premere la tastiera del PC. In ogni caso con il passare delle ore la cosa si fà sempre più chiara anche se rimango dell'idea che questa fantastica radio è più per un modellista con le idee chiare e non per un neofita. Non appena finirò di giocare con le cose preliminari dovrò chiederti altri chiarimenti per il momento finisco con le cose basilari nonchè con il manuale. Grazie mille Andrea |
04 dicembre 13, 01:08 | #17 (permalink) Top |
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Primo programma sviluppato da zero per elicottero con piatto 120°. Rimango sempre del parere che non è un prodotto per un neofita ma tutto quello che riesce a fare non ha eguali! Eccezzionale! Mi è rimasto da capire come funzionano le fasi 8 fasi di volo e qualche altro particolare. Saluti |
04 dicembre 13, 01:38 | #18 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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che sia una radio per chi ha le idee chiare o per chi ha qualcuno che gliele possa chiarire sono assolutamente d'accordo... non è una radio "pappa pronta"... Vorrei chiederti di spiegare cosa hai fatto o postare qui sul forum la eeprom (il file TARANIS.BIN che appare in uno dei due dischi che si vedono sul PC quando si attacca la radio accesa via USB ) In modo da poter spiegare ad altri quello che hai fatto. Quanto al fatto che a quel prezzo (ma anche al doppio o al triplo) non abbia uguali, beh mi trovi assolutamente d'accordo, ma si sa che "ogni scarraffone è bello a mamma sua".
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 04 dicembre 13 alle ore 01:43 | ||
04 dicembre 13, 01:49 | #19 (permalink) Top | |
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Insomma, il problema è sempre lo stesso: imparare una nuova lingua Fatta la fatica iniziale, nessuno poi si sognerà di uscire di casa con un frasario ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 13 alle ore 01:56 | |
04 dicembre 13, 09:56 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
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Tuttavia, conoscendo un minimo di meccanica del volo del proprio modello e ragionando sui cinematismi che devono avere i servi, non vedo tutta questa difficoltà di programmazione. Non sono un genio eppure io venivo da una Graupner MX12 Hott, passando per un breve periodo al muletto DX6i. Il primo modello, un f22 in depron l'ho configurato in 10' minuti. Il T-Rex in 40' e l'Atom con la configurazione in S-bus e centralina Flybarless in meno di mezz'ora. Chiaro che poi aggiungendoci i fronzoli, tipo voci personalizzate, scelta levette, controllo risposta governor ed altro il tempo si eleva ma nulla che fosse realmente fuori controllo...tant'è che ho fatto tutto da solo @lockeid Per le fasi di volo nel nostro caso (elicotteri) è un po' inutile impostarle nel senso che le nostre fasi di volo sono in genere una mera combinazione di curva motore e curva passo e, per i più smaliziati, di gain del giroscopio. Queste combinazioni le puoi già ottenere nella programmazione dei mix e non c'è bisogno di fare nulla nel menù "fasi di volo". Tuttavia io ne ho usate 4 (fittizie) giusto per far apparire sul display la scritta della relativa fase di volo in cui sono (salvo associarci anche le voci personalizzate che me lo dicono senza dover guardare) Altra possibilità è associare un controllo proporzionale (S1 o S2) al gain del giroscopio in modo da poterlo variare proporzionalmente per adeguarlo alle condizioni meteo, tipo più o meno vento (che richiedono tipicamente gain diversi a parità di giri motore). Diversamente per chi vola con aerei o alianati, può impostare delle vere e proprie fasi di volo tipo decollo, velocità, atterraggio, perché nel menù "fasi di volo" per ciascuna fase può impostare i trim delle parti mobili. Questo è sommariamente quello che ho capito per aerei ed alianti, chi vola principalmente questi modelli certamente ti saprà dire di più
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D Ultima modifica di Eli-Rhoss : 04 dicembre 13 alle ore 09:59 | |
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