28 novembre 13, 22:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
| Telemetrie, usi e costumi!:)
Salve gente, leggendo alcuni post relativi alla Taranis, Aurora9x etc etc...si parla sempre di questa imperante diffusione delle telemetrie e dei vari sistemi per raccogliere/visualizzare questi dati. Io sono di casa Hitec con una Aurora9 e la telemetria l'ho installata per avere temperature e livelli carburante sul display della radio. Con l'uscita della nuova Aurora9x ci si aspettava che il modulo vocale fosse inserito o magari una sd card, la Taranis ha il modulino vocale a quanto ne ho capito e comunque anche Hitec mette a disposizione l'HTS-Voice o l'HTS-Navi rispettivamente per avere i dati via vocale o via pc. Ma la domanda è: quelli che di voi hanno il modulo vocale, lo sfruttano ed è necessario veramente? A prescindere dal brand della radio, la funzionalità in sè intendo. Grazie, CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
28 novembre 13, 22:49 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
28 novembre 13, 22:54 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
Aggiungo che avere una radio che vocalmente è in grado di darti qualsiasi tipo di informazione mentre voli, non ha prezzo
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
28 novembre 13, 23:03 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
se uso l'aliante, ascolto in cuffia il fischio del vario e ascolto la lettura della quota a richiesta, non in automatico, altrimenti sai che scocciatura sentire una che parla sempre, per quello ho già la moglie oppure nel caso di modello con motore elettrico, può essere utile conoscere l'assorbimento del motore durante specifiche fasi di volo ed altro ancora puoi farti leggere la carica residua della batteria di bordo ecc ecc
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
28 novembre 13, 23:08 | #5 (permalink) Top |
|
Quindi da esperienze voi consigliereste questo piccolo investimento per un sistema vocale di telemetria?! Tipo il voice hitec viene sui 50 costo accettabile per i benefici giusto? CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
28 novembre 13, 23:34 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
se già usi la telemetria, è una sicurezza in più, guardare lo schermo mentre piloti, può essere pericoloso ed è sicuramente scomodo
29 novembre 13, 00:03 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
le telemetria a schermo serve poco... L'unica visualizzazione alternativa che può sopperire alla voce sono barre di livello, buone per carburante o batterie, meno buone per altri dati telemetrici.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
29 novembre 13, 02:32 | #8 (permalink) Top |
|
Una vera esigenza direi di no, nel senso che la telemetria sugli eli la uso come temperature, carburante e giri rotore oltre che per sapere il livello di batteria. Su un aliante (il Solius è in arrivo) mi piacerebbe per sapere altitudini, velocità e magari un variometro per capire se incappo in una termica da sfruttare. E' un accessorio che mi incuriosisce sinceramente... Ci farò un pensierino magari!! Grazie delle vostre esperienze ed impressioni!!! CescoP.
29 novembre 13, 03:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Premesso ciò, userai la telemetria come meglio pensi. Sapere di base l'autonomia della batteria del modello e come quest'ultimo "copia" il segnale della radio è però un valore di sicurezza e pertanto di maturità concettuale dell'implementazione telemetrica del sistema Tx-Rx. Voce, registrazione ma anche miscelazione dei dati telemetrici per una reazione automatica alle dinamiche di volo (quest'ultima, frontiera per molte radio inesplorata ...) sono ulteriori aspetti positivi che esprimono una buona progettazione globale di un sistema telemetrico moderno. Buone cose.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 29 novembre 13 alle ore 03:13 | |
Bookmarks |
| |