27 agosto 15, 14:25 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010 Residenza: mezzogoro
| Citazione:
| |
27 agosto 15, 15:35 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Si, praticamente da un articolo sopra pubblicato è stato fatto il reverse engineering del protocollo s.bus e s.bus 2 rispettivamente dei ricevitori e dei sensori Futaba leggendo con strumenti elettronici e decodificando il segnale, così ad oggi tutte le ditte esterne a Futaba usano tale protocollo; a me non sembra un reverse engineering molto lecito , praticamente lo chiamerei copiare a porco senza un protocollo pubblicato allo scopo di accaparrarsi la vendita di dispositivi come centraline a utilizzatori Futaba, e soprattutto affidabile, ma pare che trade mark vi siano solo sul brand Futaba e non sul protocollo s.bus; in pratica anche a me le centraline di terze parti con ingresso s.bus non hanno comunque mai dato problemi ...
__________________ |
28 agosto 15, 13:45 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Per fare un esempio, la Lego aveva creato i MindStorm (un piccolo sistema di automazione programmabile), ma aveva avuto poco successo a causa del software fornito. Il prodotto stava affondando ed è stato salvato da chi aveva fatto il reverse engineering del prodotto. Con tutto quello che si trovava su internet le vendite del prodotto sono schizzate. A me questo sistema piace molto e spero tanto che si possa sviluppare ancora molto. Ciao. | |
28 agosto 15, 23:21 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010 Residenza: mezzogoro
| Citazione:
Credo che sia lecito chiedersi se sia compatibile. | |
22 novembre 15, 17:08 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| FrSky 4-Channel S.BUS to PWM Decoder
Ciao a tutti, riesumo questo 3ad per chiedere dei lumi. Come da titolo ho acquistato questo decoder da HK: FrSky 4-Channel S.BUS to PWM Decoder il relativo channel changer: FrSky S.BUS Servo Channel Changer il tutto da collegare alla mia ricevente X8R con Taranis X9D. Ora veniamo al nocciolo della questione: ho impostato i canali sul decoder in modo da ottenerne da 9 a 12, e impostato il programma della radio in D16 mode con range dei canali da 1-12. Collegato il decoder alla porta Sbus della X8R e i led indicatori rimangono accesi, ma c'è un problema... I servi iniziano a "buzzare" e vibrare all'inverosimile, rispondono malamente ai comandi e ho provato anche con altri due decoder acquistati. Sembra che sia un problema di centro del servo. Ho notato che muovendo gli stick, a volte trova il centro ed è tutto a posto, altre volte nulla da fare.. Cosa sarà mai? problemi dei servi o altro? I servi installati sul modello sono questi e il problema sussiste: Turnigy™ TGY-9018MG MG Servo 2.5kg / 0.10sec / 13g Ho provato anche con alcuni vecchi hitec e c'è lo stesso problema... Provato con due vecchi sanwa e il problema non c'è... non so cosa pensare chi riesce a darmi qualche input? frequenza dei servi? digitali/analogici? problema rx o disturbi? ringrazio in anticipo
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
22 novembre 15, 20:25 | #26 (permalink) Top |
|
Dopo un pò di test e varie.. sono giunto ad una conclusione che spero qualcuno di voi mi confermi: il decoder sembra funzionare correttamente solo con servi digitali.. Provato con savox SH-257MG e funziona tutto correttamente.. Qualcuno riesce a confermarmi?
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
22 novembre 15, 22:58 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
| Citazione:
Hai provato a rifare la programmazione del decoder? | |
23 novembre 15, 00:16 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sembra che l'accoppiata con la X8R via SBUS sia il problema, ovvero investigando un attimo su web ho trovato questo: Frsky SBUS to PWM decoder and conventional 'analogue' (20ms) servos Dove il tipo dice "Experiments have shown that with an X8R at least, the receiver servo outputs have a frame rate at 18mS while the SBUS port has a frame rate of 9mS. ". Ovvero (leggendo tutto l'articolo) che mentre le uscite "standard" riescono a inviare il segnale di 18ms (standard per la maggiorparte dei servi sia analogici che digitali), l'uscita SBUS lo invia a 9ms, sempre e comunque, a differenza ad esempio delle Futaba in cui l'sbus invia anche a 18ms (per cui compatibile anche con i servi "standard analogici"). Ora, poichè mi pare di aver capito che il segnale in output ha lo stesso timing di quello in input (sbus), la frittata è fatta: a 9ms i servi analogici si cuociono.. Il tipo si è inventato un frame-rate-divider per ovviare al problema.. Quindi mi sembra che le possibili soluzioni siano: 1) cambio servi, vado sui digitali che a 9ms funzionano senza problemi.. ma altri soldini e onestamente mi scoccia.. 2) mi costruisca l'accrocchio per risolvere, e anche qui non sono molto entusiasta.. 3) magari un upgrade del software della X8R risolverebbe il problema 4) mi sfugge qualcosa.. qualcuno mi illumini! Suppongo che tu non utilizzi la X8R come rx vero? Che ricevente usi? Romolo fatti sentire.. please!
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 23 novembre 15 alle ore 00:19 | |
23 novembre 15, 12:33 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
| Citazione:
Per fortuna non mi si è mai cotto alcun servo, speriamo bene Adesso che ci penso un canale del SBUS lo uso anche sullo switch di un motore benzina e anche lì (sgratt .... sgratt ) nessun problema. Spero proprio che qualcuno sia in grado di risolvere il tuo problema. | |
23 novembre 15, 12:52 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Magari come ribadivo mi sfugge qualcosa, o forse è come ho letto in giro
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
Bookmarks |
| |