27 novembre 13, 13:22 | #11 (permalink) Top |
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[QUOTE=flyhight;4043492personalmente penso che se Futaba ha, ormai da un anno abbondante mi sembra, prodotto servi s.bus 2 è perché è sicura di farli funzionare bene sullo stesso segnale dei sensori; poi, esprimo concetti personali, visto che abbiamo una psicologia oltre che la fredda intelligenza, penso che se Futaba sarà conservativa e non rivoluzionaria, continuerà a produrre RX che hanno sia s.bus che s.bus 2, altrimenti in futuro potrebbe anche soppiantare s.bus in favore del solo s.bus 2, difficilmente, ma ripeto, sono considerazioni passionali e inutili... Grazie comunque del link all'articolo... [/QUOTE] In altri settori: Anche la Toyota era sicura che la sua centralina di controllo dell'acceleratore funzionasse senza problemi... Peccato che abbia fatto dei morti... E si sta parlando comunque di Toyota... Toyota's killer firmware: Bad design and its consequences | EDN I guasti spesso capitano in modo imprevisto/diverso rispetto alla progettazione, soprattutto quando su un bus si vanno ad attaccare periferiche sviluppate da reparti diversi dello stesso produttore o peggio ancora da produttori diversi, ESC di un produttore e servi di un altro. Comunque siamo abbondantemente OT. Non si sta parlando di SBUS2 e neanche delle riceventi Futaba...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
27 novembre 13, 13:53 | #12 (permalink) Top | |
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27 novembre 13, 14:22 | #13 (permalink) Top | |
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Motivo per cui FrSky non può copiare il logo Futaba, ma può tranquilllamente reingegnerizzare il protocollo.
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27 novembre 13, 14:24 | #14 (permalink) Top | |
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27 novembre 13, 14:48 | #15 (permalink) Top |
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| Perdonami, non voglio farti elevare i Volts: Sunmicrosystem, ora del gruppo Oracle ma poco importa, ha inventato un bus chiamato SBus (nome sofferente di cloni in quanto si riferisce al generico termine "serial bus", ossia sistema di trasmissione seriale); quello Futaba si chiama S.Bus, che potrebbe anche in qualche modo discendere dal primo detto, ma dubito che, una volta ad oggi fatto suo in qualche modo che esula dal nostro discorso, non abbia diritti, se intendo per sistema S.Bus quello appunto per servi Futaba, sensori telemetrici Robbe o Futaba (Robbe è evidente che è in chiara collaborazione e produce da sempre prodotti per Futaba secondo certe specifiche, vedi le radio serie FX)... il dubbio sullo specifico marchio "S.Bus" Futaba (non su marchi Futaba, Fasst ecc., che ovviamente hanno copyrights) mi sorge ancora di più, non credo di essere fuori tema, anche se stiamo discorrendo di un dubbionon tecnico ma più commerciale/copyrights, stiamo parlando di S.Bus figlio di nessuno, quello insomma Futaba tanto per intenderci... Mi informerò meglio...
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27 novembre 13, 15:17 | #16 (permalink) Top | |
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S.BUS S-BUS S_BUS commercialmente sono 4 marchi differenti, se non lo fossero S.BUS non sarebbe utilizzabile in quanto TM di sun microsystem/oracle. Poi ti ripeto un conto è il marchio un conto è il protocollo.. Sta di fatto che non mi pare che futaba abbia mai fatto causa a nessuno..
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19 gennaio 14, 11:18 | #17 (permalink) Top |
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Avrei una domanda a proposito del protocollo S-BUS: sto allestendo un modello con dieci canali, 4 in fusoliera e 6 nelle ali (3 per semiala). Utilizzo una centralina (giofly 10 canali) per alimentare il tutto. La ricevente è una X8R. Vorrei montare un s-bus decoder frsky in ogni semiala, in modo da semplificare i cablaggi e ridurre i rischi di interferenza. I miei dubbi: - posso semplicemente sdoppiare passivamente (con una Y) l'uscita s-bus della X8R o è necessario un qualche tipo di hub? - posso far passare il segnale s-bus in centralina o conviene prima convertire in pwm e poi passare questo in centralina (quindi utilizzando un solo decoder posizionato in fusoliera)? |
20 gennaio 14, 03:40 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Personalmente porterei in ala anche un alimentazione aggiuntiva o mi accerterei che il cavo SBUS abbia una discreta sezione, detto questo puoi portare in ala il decoder Sbus e basta
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20 gennaio 14, 15:06 | #19 (permalink) Top |
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Ti ringrazio molto per la risposta. Un mio dubbio riguardava anche la possibilità di far passare in centralina l'sbus, vista la presenza di filtri attivi. In alternativa potrei prevedere dalla ricevente il solo polo del segnale dell'uscita sbus e poi affiancarci un'alimentazione dalla centralina. Le masse essendo tutte in comune non dovrebbero creare problemi... |
19 dicembre 14, 20:21 | #20 (permalink) Top |
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| Protocollo per FrSky?
Mi riaggancio a questo vecchio post per tentare di togliermi una curiosità... Ho una Taranis ed un ricevitore X8R che, tra le altre, mette a disposizione un serial bus. Tenendo conto la disponibilità di dispositivi a microcontrollore anche fortemente integrati (cito Arduino giusto per esempio), mi è balenata l'idea di poter leggere il bus FrSky per poter controllare uno di questi dispositivi. La domanda vera è: il protocollo è pubblicamente disponibile o l'unica strada sarebbe l'ingegneria inversa? Grazie. |
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