Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 13, 22:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2008
problema service menu futaba t12fg

Salve ,come da titolo non riesco ad accedervi .
premetto che ho gia letto la discussione che lo riguarda e credo di aver capito,
il problema e' che quando edito il file all'interno della sd ( con editor hex), dopo che ho fatto tutte le modifiche del caso , non e' possibile sovrascire il file.
ho provato a copiare il file su disco ,modificarlo e ricopiarlo di nuovo su sd, ma la t12 mi dice che la vuole fomattare.....
dove sbaglio ?

grazie a tutti.
armaxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da armaxi Visualizza messaggio
Salve ,come da titolo non riesco ad accedervi .
premetto che ho gia letto la discussione che lo riguarda e credo di aver capito,
il problema e' che quando edito il file all'interno della sd ( con editor hex), dopo che ho fatto tutte le modifiche del caso , non e' possibile sovrascire il file.
ho provato a copiare il file su disco ,modificarlo e ricopiarlo di nuovo su sd, ma la t12 mi dice che la vuole fomattare.....
dove sbaglio ?

grazie a tutti.
Ciao, il filesystem Futaba NON è compatibile con nessuno di quelli gestiti da Windows (immagino Tu abbia un PC con quest'ultimo). A tal riguardo, se inserisci nella T12FG una SD formattata via PC, la radio non ne riconosce il file system e perciò chiede di formattarla (ovviamente, ha rilevato la presenza della SD ed è già qualcosa, visto che alcune non le rileva affatto e per quelle non c'è speranza alcuna se non cambiarle ...). Se formatti la SD con la radio, ovviamente sul PC poi non la vede. Apparentemente sei in un vicolo cieco ma tranquillo non è così, anche se è così che in Futaba avrebbero voluto ci sentissimo ... figurati.

Premettendo che continuare nell'opera ha senso solo se sulla radio godi (ed è proprio il caso di dirlo) di una versione inferiore alla 2.0, ti dico che:

1 - dovrai costringere la radio a formattare la SD (magari, appunto, prima formatta la SD da PC, così da spingere la T12FG a formattarla successivamente ... se ovviamente è tra quelle compatibili e perciò rilevabili),

2 - dopo di che, ad SD formattata e vergine, crea un modello e senza nemmeno programmare null'altro che il nome del modello (non vi è necessità), appoggialo poi sulla SD,

3 - inserisci la SD sul PC ed apri il drive SD con un editor esadecimale (tipo il gratuito "HEX Editor NEO"),

4 modifica la SD come da istruzioni riportate a suo tempo nel 3d specifico, usando espressamente anche il modello dati appena salvato sulla SD (ogni T12FG salva i dati a modo suo ... penso sia così in relazione al differente region code),

5 - alla fine, salva le modifiche esadecimali sulla SD direttamente dall'editor esadecimale,

6 - sfila la SD dal PC ed inseriscila nella radio (spenta),

7 - se all'accensione non entra in automatico nel service menu, allora avrai sbagliato qualcosa (sempre che la versione del software della radio sia inferiore alla 2.0),

8 - se invece riesci ad entrare, sempre nel 3d specifico è scritto come muoversi all'interno per ciascun obiettivo.

Per qualsiasi altra cosa, sono qui.
Buon lavoro.

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 novembre 13 alle ore 23:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:23   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, il filesystem Futaba NON è compatibile con nessuno di quelli gestiti da Windows (immagino Tu abbia un PC con quest'ultimo). A tal riguardo, se inserisci nella T12FG una SD formattata via PC, la radio non ne riconosce il file system e perciò chiede di formattarla (ovviamente, ha rilevato la presenza della SD ed è già qualcosa, visto che alcune non le rileva affatto e per quelle non c'è speranza alcuna se non cambiarle ...). Se formatti la SD con la radio, ovviamente sul PC poi non la vede. Apparentemente sei in un vicolo cieco ma tranquillo non è così, anche se è così che in Futaba avrebbero voluto ci sentissimo ... figurati.

Premetto però che continuare nell'opera ha senso solo se sulla radio godi (ed è proprio il caso di dirlo) di una versione inferiore alla 2.0.

Ora non ricordo cosa scrissi a suo tempo, anche se ricordo benissimo la procedura informatica e poi quella manuale di gestione una volta entrati nel service menu e pertanto, chiedi pure altro.

Nel frattempo, Ti dico che:

1 - dovrai costringere la radio a formattare la SD (magari, appunto, prima formatta la SD da PC, così da spingere la T12FG a formattarla successivamente ... se ovviamente è tra quelle compatibili e perciò rilevabili),
2 - dopo di che, ad SD formattata e vergine, crea un modello e senza nemmeno programmare null'altro che il nome del modello (non vi è necessità), appoggialo poi sulla SD,
3 - inserisci la SD sul PC ed apri il drive SD con un editor esadecimale (tipo il gratuito "HEX Editor NEO"),
4 modifica la SD come da istruzioni riportate a suo tempo nel 3d specifico, usando espressamente anche il modello dati appena salvato sulla SD (ogni T12FG salva i dati a modo suo ... penso sia così in relazione al differente region code).
5 - alla fine, salva le modifiche esadecimali sulla SD direttamente dall'editor esadecimale,
6 - sfila la SD dal PC ed inseriscila nella radio (spenta),
7 - se all'accensione non entra in automatico nel service menu, allora avrai sbagliato qualcosa (sempre che la versione del software della radio sia inferiore alla 2.0),
8 - se invece riesci ad entrare, sempre nel 3d specifico è scritto come muoversi all'interno per ciascun obiettivo.

Per qualsiasi altra cosa, sono qui.

Buon lavoro.
Ok fatto tutto sino al punto 5 (stesso editor hex) ,mi dice (l'editor) che non puo' sovrascrivere.
Vecchio 11 novembre 13, 23:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Ok fatto tutto sino al punto 5 (stesso editor hex) ,mi dice (l'editor) che non puo' sovrascrivere.
Sicuro che nel movimento manuale di sfilamento SD dalla radio ed inserimento nel PC non hai involontariamente mosso il lock fisico della SD?
Vecchio 11 novembre 13, 23:27   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sicuro che nel movimento manuale di sfilamento SD dalla radio ed inserimento nel PC non hai involontariamente mosso il lock fisico della SD?
si e sbloccata....
Vecchio 11 novembre 13, 23:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
si e sbloccata....
Allora credo Tu sia partito da un punto (indirizzo) del driver SD e non della SD che invece si trova più avanti.
Mi pare di ricordare che l'inizio vero della SD sia definito in ascii come TINYFS ... verifica.

Se vuoi, puoi salvare altrove quello che leggi ed inviarmelo via mail così che possa dargli un'occhiata (basta che salvi i primi 200000H bytes, tanto per stare sicuri ...).

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 novembre 13 alle ore 23:34
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:36   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Allora credo Tu sia partito da un punto (indirizzo) del driver SD e non della SD che invece si trova più avanti. Mi pare di ricordare che l'inizio vero della SD sia definito in ascii come TINYFS ... verifica.

Se vuoi puoi salvare altrove quello che leggi ed inviarmelo via mail così che possa dargli un'occhiata (basta che salvi i primi 200000H byte tanto per stare sicuri ...).
Ho editato direttamento tinyfs.img ,non capisco dove cavolo sbaglio.
ps . di programmazione un pochetto me ne intendo.... ma mi sono incartato..

ideeeeee

il problema e' solo -5 punti di centro sul prof, ma e' un problema xche e' la radio del bimbo, e sarei costretto a ritrimmare tutte le volte.
Vecchio 11 novembre 13, 23:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Ho editato direttamento tinyfs.img ,non capisco dove cavolo sbaglio.
ps . di programmazione un pochetto me ne intendo.... ma mi sono incartato..

ideeeeee

il problema e' solo -5 punti di centro sul prof, ma e' un problema xche e' la radio del bimbo, e sarei costretto a ritrimmare tutte le volte.
Cmq. a prescindere, prima di una calibrazione è consigliatissimo, pulire i contatti elettrici degli stick: già levarli dal connettore sul pcb e reinserirli due-tre volte tende a pulirli. Solo se la scalibrazione perduri o addirittura si accentui è sensato pensare alla calibrazione.

Tornando al file, una volta aperto cerca TINYFS. Se non appare all'inizio allora hai preso anche parte del driver e probabilmente, se inavvertitamente modifichi qualcosa in quell'area poi non Ti da l'assenso al salvataggio perchè area di fatto protetta.

Ti ripeto: se vuoi mi mandi il file immagine via mail (ti sto per inviare il mio indirizzo mail via pm nella speranza Tu hai configurato il profilo di accettarli).
Vecchio 11 novembre 13, 23:44   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Cmq. a prescindere, prima di una calibrazione è consigliatissimo, pulire i contatti elettrici degli stick: già levarli dal connettore sul pcb e reinserirli due-tre volte tende a pulirli. Solo se la scalibrazione perduri o addirittura si accentui è sensato pensare alla calibrazione.

Tornando al file, una volta aperto cerca TINYFS. Se non appare all'inizio allora hai preso anche parte del driver e probabilmente, se inavvertitamente modifichi qualcosa in quell'area poi non Ti da l'assenso al salvataggio perchè area di fatto protetta.
gia fatto , e' la secondo t12..

ho aperto tinyfs ... sono sicuro.
Vecchio 11 novembre 13, 23:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
gia fatto , e' la secondo t12..

ho aperto tinyfs ... sono sicuro.
Mi pare di ricordare via siano due TINYFS ... ma ovviamente solo uno è quello giusto (occhio anche al case sensitive ...).
Rispondi

Bookmarks