Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 06, 16:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Exclamation Radiocomando 12V o 9,6V ???

I radiocomandi semplici (intendo quelli senza pacchi dedicati...) hanno spazio per 8 batterie stilo
in teoria sono predisposti per 12V (o 9,6V)??

intendo:
se metto le alkaline non ricaricabili avrò 12V
se metto le ricaricabili avrò 9,6V

che controindicazioni abbiamo??
meno raggio di azione con ricaricabili??<_<
piu problemi di perdita di segnale??

grazie
Vecchio 19 luglio 06, 10:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
non ho mai notato differenze sostanziali anche perchè quando sei grosso modo a meta' della sua portata ( a meno che la radio non sia un obbrobrio) sei fuori campo visivo, cioe' non vedi piu' il modello.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 16:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
non ho mai notato differenze sostanziali anche perchè quando sei grosso modo a meta' della sua portata ( a meno che la radio non sia un obbrobrio) sei fuori campo visivo, cioe' non vedi piu' il modello.
Ciao
mille grazie

quindi posso continuare ad usare tranquillamente le ricaricabili sul radiocomando??
ho scritto sto post perchè ho notato che certe colte perde segnale...sarà la ricevente e l'impianto radio che sono ... porelli

ciao e grazie
Vecchio 20 luglio 06, 13:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2006
Ma toh, volevo aprire una discussione apposta...

Io uso il radiocomando con una batteria al piombo esterna da 12v, una di quelle mini-stazioni di energia da auto o da campeggio, finora l'ho sempre usato con l'uscita da 9 volt del riduttore... solo che mi è partito il cavo... lo riparerò, ma nel frattempo vorrei usare direttamente i 12v della batteria... rischio di surriscaldarlo/rovinarlo?
E' un 4ch Walkera...
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 17:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da Fallingwater
Ma toh, volevo aprire una discussione apposta...

Io uso il radiocomando con una batteria al piombo esterna da 12v, una di quelle mini-stazioni di energia da auto o da campeggio, finora l'ho sempre usato con l'uscita da 9 volt del riduttore... solo che mi è partito il cavo... lo riparerò, ma nel frattempo vorrei usare direttamente i 12v della batteria... rischio di surriscaldarlo/rovinarlo?
E' un 4ch Walkera...
beh che io sappia i Walkera vanno a 12V (8 pile da 1,5V) e in teoria lavora benissimo a 12V invece a 9...ogni tanto perde il segnale....
tempo fa lo scrisse Alexzeta dei 12V semmai chiedi a lio

ciao
Vecchio 21 luglio 06, 10:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Si che puoi alimentare la radio a 12V. E' un pezzo che vado in giro con in tasca un mattoncino da 12V. 1,9Ah da antifurto con due fili e lo spinotto di collegamento alla tx. Va bene, consuma di meno e da un po' di 'birra' in piu' alla tx.
Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:28   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Si che puoi alimentare la radio a 12V. E' un pezzo che vado in giro con in tasca un mattoncino da 12V. 1,9Ah da antifurto con due fili e lo spinotto di collegamento alla tx. Va bene, consuma di meno e da un po' di 'birra' in piu' alla tx.
Saluti
Che il Tx abbia un pò di "birra" (intesa come potenza di emissione) in più lo escluderei decisamente.
All'interno di ogni Tx, subito a valle della batteria, esiste un regolatore che abbassa e stabilizza la tensione attorno a valori (dipende dalle marche) di circa 6/7 volts.
Aumentare la tensione di alimentazione produce il solo risultato di fare dissipare più calore a questo regolatore che in uscita fornirà sempre e comunque la stessa tensione, indipendentemente dalle batterie usate.
Il vantaggio potrà essere nel fatto che la tensione che esce dallo stabilizzatore sarà più ....... "stabile" essendo un poco più alta quella di ingresso. E si avrà un tantino in più di autonomia.
"Birra" in più ......., nisba.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Quindi una Tx che ha una batteria da 8 celle Ni-cad può tranquillamente essere alimentata da tre celle Lipo ( pacco 3S ) ricordandosi però di ricaricarle con un cb appostio dotato di bilanciatore ???

A me sembra un pò strano senza andare a modificare il circuito di alimentazione ( dissipatore sul regolatore che penso sia lineare visto che in una radio , per alimentare la parte RF gli switching è meglio scordarseli...)...

Se qualcuno di voi ha già provato lo dica, così eliminiamo definitivamente le Ni-Cad e Ni-Mh ..
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Nessuno si è mai cimentato....???
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:59   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Nessuno si è mai cimentato....???
Se ne è già parlato in questa sezione tempo addietro e molti alimentano le proprie Graupner con tre celle Litio. Non ricordo il thread però.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks