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Vecchio 22 aprile 14, 13:37   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Fermo restando che il corto puro è pur sempre un corto con tutte le repentine conseguenze, è pur vero come dici che la probabilità dovrebbe "baciare" casistiche meno estreme. A questo punto, però, ritengo non abbiano sfruttato bene l'opportunità di alimentare la radio con la tensione di una sola cella. Tranquilli tutti i Graupneruani, altre marche prima della medesima non ci hanno pensato.

Una veloce premessa: da tempo si cura per sicurezza una doppia alimentazione per il modello ma non una doppia alimentazione per la radio. Oggi però con possibili alimentazioni ad una sola cella è possibile applicarla anche meglio.

In sostanza dovrebbero progettare radio con due vani batterie (vani da una sola cella con opportuna capacità) collegati in parallelo sul pcb via regolatori. A questo punto, ingabbiando ogni singola batteria nel tappo stesso, così da poter estrarre e reinserire a scatto, ecco che al primo allarme di batteria scarica (opportunamente distinto) si potrà cambiare quella batteria anche in volo (doverosamente una alla volta) con un'altra pronta per l'eventualita. Penso appunto sarebbe un'offerta inedita: maggior sicurezza in volo e nessuna costrizione di rientro a terra.
L'idea in assoluto di avere un back-up (si dice "ridondare" no?) è bella.
Però deve essere "trasparente" come effetto. Mi spiego.
Nelle radio moderne che hanno un firmware quando accendo ho un tempo in cui non funziona perchè si carica il sw... la gestione dell'uso della batteria di back-up quindi deve essere tale per cui non ci sia interruzione.
Forse a questo punto una batteria di modesta capicità che faccia da semplice tampone (e relativo circutino di controllo/monitoraggio) dandoti 10-20 minuti di autonomia ed un bel fusibile sarebbero sufficienti.
La radio rileverebbe che la batt principale è defunta e ti darebbe allarme permettendoti di atterrare... in continuità di servizio.
In realtà poi i casi di trasmittenti i cui pacchi falliscono sono + rari perchè le sollecitazioni delle batterie (urti vibrazioni etc etc) sono minori (dovrebbero almeno!!!)
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 13:44   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
L'idea in assoluto di avere un back-up (si dice "ridondare" no?) è bella.
Però deve essere "trasparente" come effetto. Mi spiego.
Nelle radio moderne che hanno un firmware quando accendo ho un tempo in cui non funziona perchè si carica il sw... la gestione dell'uso della batteria di back-up quindi deve essere tale per cui non ci sia interruzione.
Forse a questo punto una batteria di modesta capicità che faccia da semplice tampone (e relativo circutino di controllo/monitoraggio) dandoti 10-20 minuti di autonomia ed un bel fusibile sarebbero sufficienti.
La radio rileverebbe che la batt principale è defunta e ti darebbe allarme permettendoti di atterrare... in continuità di servizio.
In realtà poi i casi di trasmittenti i cui pacchi falliscono sono + rari perchè le sollecitazioni delle batterie (urti vibrazioni etc etc) sono minori (dovrebbero almeno!!!)
Nessuna batteria di backup, sarebbero entrambe attive e siccome in parallelo, all'occorrenza sarebbe possibile cambiarne una alla volta direttamente a caldo (in volo).
Vedrai che ci arriveranno perché in questo modo avranno anche l'opportunità di vendere meglio batterie del produttore della radio (visto che la soluzione a scatto implica che la batteria sia integrata nel tappo stesso a chiusura del vano).
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Ultima modifica di LONGFLYER : 22 aprile 14 alle ore 13:47
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Vecchio 22 aprile 14, 14:04   #53 (permalink)  Top
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Fermo restando che il corto puro è pur sempre un corto con tutte le repentine conseguenze, è pur vero come dici che la probabilità dovrebbe "baciare" casistiche meno estreme. A questo punto, però, ritengo non abbiano sfruttato bene l'opportunità di alimentare la radio con la tensione di una sola cella. Tranquilli tutti i Graupneruani, altre marche prima della medesima non ci hanno pensato.

Una veloce premessa: da tempo si cura per sicurezza una doppia alimentazione per il modello ma non una doppia alimentazione per la radio. Oggi però con possibili alimentazioni ad una sola cella è possibile applicarla anche meglio.

In sostanza dovrebbero progettare radio con due vani batterie (vani da una sola cella con opportuna capacità) collegati in parallelo sul pcb via regolatori. A questo punto, ingabbiando ogni singola batteria nel tappo stesso, così da poter estrarre e reinserire a scatto, ecco che al primo allarme di batteria scarica (opportunamente distinto) si potrà cambiare quella batteria anche in volo (doverosamente una alla volta) con un'altra pronta per l'eventualita. Penso appunto sarebbe un'offerta inedita: maggior sicurezza in volo e nessuna costrizione di rientro a terra.
Doppia batteria x le rx?
I fanatici del grammo si rosicano le mani

X quanto riguarda il cambio batt. In volo penso ti riferisca agli aliantisti.
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Vecchio 22 aprile 14, 15:16   #54 (permalink)  Top
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Doppia batteria x le rx?
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X quanto riguarda il cambio batt. In volo penso ti riferisca agli aliantisti.
Doppia batt. non per le rx ma per le radio ... mi riferisco a necessità di sicurezza generali anche se ovviamente più sentite dagli aliantisti.
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Vecchio 22 aprile 14, 16:08   #55 (permalink)  Top
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ciao, non ho ben capito la differenza tra la serie MX/MC e queste nuove MZ, batterie e software a parte, l'hardware è buono ci si puo' fidare? il sistema di trasmissione è lo stesso HOTT ho ha avuto alcune migliorie/modifiche?
grz
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MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 19:47   #56 (permalink)  Top
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ciao, non ho ben capito la differenza tra la serie MX/MC e queste nuove MZ, batterie e software a parte, l'hardware è buono ci si puo' fidare? il sistema di trasmissione è lo stesso HOTT ho ha avuto alcune migliorie/modifiche?
grz
MX radio a pollici prima del fallimento della Graupner storica
MC radio a pulpito prima del fallimento della Graupner storica
MZ nuove radio a pollici della nuova Graupner-SJ, nata dall'acquisto di alcuni dei rami tecnici della storica Graupner, da parte dell'azienda coreana che prima del fallimento aveva progettato per Graupner il sistema 2.4GHz HOTT.
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Vecchio 23 aprile 14, 09:47   #57 (permalink)  Top
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a tutti i possessori

Info display.
E chiaro che è un touch, ma di che tipo?
Con vetro come quello dei cellulari oppure l'altro tipo....adesso non conosco il termine tecnico ma non so se avete provato quello presente sulle nuove auto.... se premi col dito sembrano "morbidi"

Infine:
Dove l'avete comprata?
Su J. l'hanno messa in vendita ieri, ma ovviamente ad un prezzo esageratamente superiore; oltre 120 euro in piu.
In u.k. la danno a 434€
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Vecchio 23 aprile 14, 11:08   #58 (permalink)  Top
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Della mz 18 sorella a 9 canali se ne parla su modellistica di 3 e 2 mesi fa.io l'ho presa i uk ma ora anche lindinger ha abbassato i prezzi. La batteria è a 2 celle pensavo fosse a una ma sbagliavo.
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 02:36   #59 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi.
Qualche anima pia ha voglia di spiegarmi come trasformare la radio in mode 1?
Saro io impedito, ma le istruzioni non sono per niente chiare.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_2014-05-04-01-31-23.jpg‎ (47,2 KB, 148 visite)
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Vecchio 07 maggio 14, 00:05   #60 (permalink)  Top
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Mode

Domani ti chiamo....
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